Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Gran bel topic Pandino!!! Manca giusto un pò di storia per quanto riguarda le versioni diesel della Uno, mitiche quanto e forse di più di quelle a benzina!!! A cominciare dalla Uno DS mossa dal 1301 diesel da 45 cv aspiato, che diventavano 72 sulla splendida Uno TurboDS che nella versione a 3 porta era in pratica identica alla Turbo I.E. Putroppo questo motore esce presto dilistino per passare il testimone al 1.7. Putroppo a memoria non ricordo moltissimo, se non sbaglio però con il MY93 la 3 porte TurboD sparisce... PaoloGTC o qualche altro archivista ci viene in soccorso?!? Grazie!!!
Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi si ricorda le polemiche roventi sulla pubblicità in Italiano stracciato?...Quella che faceva "E' sciccosa!" "E' risparmiosa" ecc ecc. con

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

cioè nell'83 cera già l'avviso per cambiare marcia e consumare meno???peccato perchè avrebbero potuto tenerlo sui vari modelli e non aspettare 30 anni per riproporlo :)....

Era il sistema CityMatic, con valvola di cut-off che spegneva il motore quando si metteva in folle ai semafori rossi, e spia luminosa nel quadro strumenti associata ad un indicatore di consumo istantaneo.

Credo che fosse stato abbandonato in quanto non sempre affidabile, all'epoca. Sia il CityMatic che l'indicatore di consumo :?

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

La mia prima auto.... una Fire dell'86 5 porte blu scuro pastello (il metallizzato non si poteva avere sulla base).. come questa:

images?q=tbn:ANd9GcSCqVbNjrOrLThfeTSVu2DizXHTCzGmzAKoyobl1BLqWHkgi_4Jg3ZN1d05Fg

Avevamo aggiunto una serie di accessori a pagamento.... magari oggi la cosa farà ridere qualcuno, però all'epoca era così: appoggiatesta anteriori, sedili con schienale regolabile, lunotto termico e tergilunotto (non ricordo se le cinture anteriori fossero di serie o le facemmo aggiungere noi....).

Ereditata a 90k Km, l'ho portata a 140k, poi rottamata solo per usufruire degli incentivi nel 1997....

Per chi dice che fosse la peggiore del suo segmento.... mah... certo non era il massimo come assemblaggio (ma a me non è rimasto in mano mai nulla... anche perchè non c'era nulla :lol: ), ma quando arrivò nell'83 fece invecchiare TUTTE le concorrenti, 205 compresa....... Ultima cosa: dalle mie parti ne circolano ancora diverse.... 205, Supercinque e Polo Wagon non ne vedo più da anni...... qualcosa vorrà pur dire......

La potenza è nulla senza il controllo! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

le prime 2 auto acquistate a rate :

uno 70sl 5 porte! era perfetta e andava come una scheggia (per i tempi).

2 grossi problemi : la chiusura centralizzata e i vetri elettrici che cadevano.

la seconda : UNO 70SX bianca 3 porte,tettuccio e cruscotto digitale. interni in velluto beige.

Tutte prima serie.

Bei ricordi:saggio

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.