Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Potrebbe essere una Uno Formula

Potrebbe essere, però in Italia non è mai arrivata...(o meglio, non l'hanno mai venduta essendo destinata al mercato estero) 8-)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Mhhh per quello che ricordo, la Formula era una versione speciale basata sulla Turbo i.e. Questa invece è una 45 elaborata esteticamente come una Turbo...:attorno:

Sior Abarth guardi che la Formula mi pare fosse una normale 1.4 i.e. aspirata ;) e mi pare, per rispondere a Pandino, che l'abbiano venduta pure qui... cioè voglio dire un mio amico l'aveva....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La 205 se alzavi il piede la piroetta te la faceva fare anche senza autobloccante ( Sul cruscotto invece che "Papà non correre" c'era "se sei incerto resta aperto" :) )

A maggior ragione con la mia Rallye...... E come ho giá detto svariate volte, sommando l'etá idiota, mi considero fortunato ad essere ancora vivo......

( peró era una figata di macchina)

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh gli anni ottanta furono un periodo d'oro per le B "bombate", e tutte, chi più chi meno, avevano un comportamento su strada "da esperti", diciamo.

Solo che la Uno Turbo per quanto fosse anche lei una discreta bara (avevo sentito dire che la prima serie piegava il telaio, magari è solo un'esagerazione eh...) si comportava meglio delle sue colleghe, vale a dire la Peugeot 205 GTI e l'R5 GT Turbo.

In un confronto ('89) con la Ford Fiesta (non ricordo se RS Turbo o XR2...ma più probabile la prima) poi, la Uno le suonava di brutto alla tedesca in termini di comportamento stradale, come è stato anche sottolineato qualche post fa.

Ho la prova di 4r tra la uno turbo e la r5 gt-turbo,la prima era più ''facile'' da guidare,aveva un'assetto meno rigido ed infatti in curva coricava parecchio di più,la 5 era più rigida,più svelta tra le curve e anche un pò più precisa,ma decisamente meno facile...

Potrebbe essere una Uno Formula

No,la uno formula aveva i cerchi in lega dedicati,un look simile alla turbo e l'adesivo ''uno formula'' sotto il montante c..

Potrebbe essere, però in Italia non è mai arrivata...(o meglio, non l'hanno mai venduta essendo destinata al mercato estero) 8-)

c'era c'era;),nella mia città ce n'era una che avvistavo spesso,ora sono un pò di mesi che non la vedo,anche se devo dire che è da molto che non passo da dove la beccavo più spesso..

identica a questa

fiat-uno-formula-italy.jpg

con questi cerchi ma con il coprimozzo abarth rosso

img5574y.jpg

Sior Abarth guardi che la Formula mi pare fosse una normale 1.4 i.e. aspirata ;) e mi pare, per rispondere a Pandino, che l'abbiano venduta pure qui... cioè voglio dire un mio amico l'aveva....

Quoto..

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sior Abarth guardi che la Formula mi pare fosse una normale 1.4 i.e. aspirata ;) e mi pare, per rispondere a Pandino, che l'abbiano venduta pure qui... cioè voglio dire un mio amico l'aveva....

Azz. Ricordavo male, evidentemente....:oops: L'avro' confusa con qualche altra versione...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco un video che rappresenta la vittoria della Uno come auto dell' anno :D

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=RM3ET-66SJ0

Così, tutte le Uno vendute nel 1984 presentavano sul lunotto l'adesivo commemorativo "Auto dell' anno 1984"

Il motto era:"Molti hanno partecipato, Uno ha vinto" (o qualcosa di simile)...

Sempre nel 1984 le poste dedicarono alla Uno un francobollo 8-)

acbAtmJE.jpg

Modificato da Pandino

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Uno....Che nostalgia.

Probabilmente ne avrò già parlato in passato. Son rimasto legato a quella macchina, in quanto ho dei bei ricordi.

Dicembre 1998, la 126 bis di mia madre, nonostante i 10 anni è ridotta male, molto male, serviva una sostituta al più presto. I soldi, causa mutuo, non c'è n'erano molti, così mio zio riesce a rimediare una Uno bianca, 903 45 3 porte Sting del 88 (stessa età del 126), ma con 30.000km, auto della moglie di un imprenditore bergamasco. Condizioni molto buone, nessun segno di usura anche se un po trascurata (veniva usata pochissimo), ma poco male: un bel tagliandone e via. La Uno entra in famiglia; rimane per 4 anni e nel frattempo comincio a "muovere i primi passi" al volante (ovviamente in aree private, in quanto ancora privo di patente). Ricordo la mattina per farla partire, ci impiegava un po, ma una volta avviata, non si fermava più. Ricordo il metà serbatoio di benzina con 15.000 Lire. Ricordo lo sbattimento che feci per montare la radio e degli altoparlanti decenti (non aveva nulla, niente di niente, solo cavo positivo e massa) e tutte le "cazzate" che combinavo alla guida. Per non parlare dei pomeriggi passati in garage a lavarla, passare il polish, ad aspirarla, controllare il motore...

Purtroppo, fini addosso ad un tir per fortuna senza conseguenze per mia madre. E nonostante tutto, funzionava ancora e andava come prima, ma la parte anteriore aveva subito un bel danno, riparabile, ma non conveniente, in quanto il suo valore, nel 2002, quando accadde l'incidente, era zero. Finì in pressa con soli 45.000km (o poco più). Ma la cosa che mi sorprese all'epoca, è che arrivò tranquillamente all'autodemolizioni con le sue ruote, senza liquido di raffreddamento, guidata da mio padre cercando di non sforzare il motore per evitare gravi e pericolose conseguenze. Non pensavo di rimanerci così male quando salìì sulla Escort per tornare a casa una volta sbrigate le pratiche di radiazione e consegnata la chiave. Eppure...

Conservo ancora le chiavi e i libretti uso e manutenzione (più un altro che spiega le funzioni principali)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.