Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

strana sta cosa...la mia uno trend (che non montava il motore fire) aveva dei consumi davvero bassi...e la fire consumava pure meno!

14 km\l li faccio più o meno con la punto cabrio da 86cv ed è ben più pesante

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

strana sta cosa...la mia uno trend (che non montava il motore fire) aveva dei consumi davvero bassi...e la fire consumava pure meno!

La Uno Trend non aveva il 900 brasiliano? Ricordo avesse 4 marce se non vado errato, l'aveva una mia zia.

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi hai una rarissima 1108 cm3 depotenziata da 54 a 50 CV per neopatentati...complimenti!

strani i consumi , dovrebbero essere un pochino migliori. ( ma qui sarà l'età, lo stato dei filtri, etc , etc )

Oddio, non sapevo fosse la versione depotenziata... era una semestrale di importazione francese, a libretto è segnata 1108 per 37kw. Pensavo fossero tutte cosi.

Comunque si consumicchia, la tengo sempre ben mantenuta, olio, filtri, ecc...

Devo dire che durano poco le testine dei bracci oscillanti, nonostante sia usata con attenzione, sempre controllata convergenza, ecc... saranno le strade piene di buche...

Ho fatto rifare la guarnizione della testata a gennaio, inclusa distribuzione, pompa acqua, ecc... perche il cilindro vicino alla distribuzione non stagnava piu e partiva a 3 cilindri dopo 20 anni e 123500km tutti piu o meno urbani.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 mesi fa...

Ragazzi, come qualcuno già sa io sto scrivendo un libro virtuale sulla Uno (sono un fan sfegatato di quest'auto) e adesso sono arrivato al sesto capitolo, volete che ve li posti??

Potrebbero interessare??

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora inizio!!

Introduzione:

Dal 1936 al 1955 fu prodotta la Fiat Topolino, dal 1955 al 1964 fu prodotta la Fiat 600, dal 1964 al 1971 la Fiat 850 e nel 1971 Nacque la Fiat 127.

Era già da diverso tempo che la Fiat stava lavorando ad un nuovo modello che inizialmente doveva inserirsi tra la Ritmo e la 127 e successivamente sostituire quest' ultima.

I: "Dietro alle quinte".

Già verso la fine degli anni '70 la Fiat incaricò Giorgetto Giugiaro di progettare questo nuovo modello con il numero di progetto 146.

Inizialmente la Uno doveva nascere con il marchio Lancia/Autobianchi, si pensava ad una possibile sostituta del' Autobianchi A112, doveva essere la Lancia Uno.

Intanto bisognava pensare anche ad una sostituta della Fiat 127, il progetto finì tra le mani di Vittorio Ghidella che in quel periodo stava lavorando all'erede della 127.

La Fiat Uno nascerà praticamente identica al progetto pensato come erede dell' A112.

Per progettare la Uno la Fiat investì una somma di denaro spropositata 1000 MILIARDI delle vecchie Lire.

La Fiat per testare la sicurezza della Uno, distrusse decine di Uno in incidenti simulati.

acpDzpyy.jpg acjCH1Cs.jpg

Già all' inizio degli anni '80 sulle strade Italiane si iniziarono ad avvistare alcune Fiat Uno camuffate.

abmIpEva.jpg

In questa foto non si capisce che l' auto camuffata è una Uno, si potrebbe pensare ad un prototipo di un veicolo commerciale.

Certi ipotizzavano anche che la Uno doveva essere una specie di "Pandona", in realtà non era così, però i fotografi spia di Quattroruote avvistarono in Svezia un prototipo di una Uno camuffato talmente bene da sembrare una grossa Fiat Panda e ciò non fece altro che rendere più attendibile l' ipotesi della "Pandona".

Ecco qualche foto del prototipo.

acixP16E.jpg adgJNbCJ.jpg

Successivamente su un tratto dell' autostrada Genova/Savona in Liguria comparvero altri 4 prototipi di Fiat Uno notevolmente camuffati ove già si intravvedevano i tratti della nuova utilitaria Torinese.

aboETNoH.jpg adso3Rb3.jpg

In quest' ultimo prototipo camuffato in malo modo si capisce benissimo che è una Uno, molto probabilmente una Uno-ES.

adqhxWZF.jpg

A Orbassano la Fiat testò diverse Uno nella galleria del vento, la Uno registro un buon CX.

Un buon CX significa anche un minor consumo e delle migliori prestazioni.

abuhBRRk.jpg acn2gsVb.jpg

La Uno fu anche testata anche con un bagno nel salino:

adj5fYQa.jpg

E poi ecco una foto abbastanza famosa, ove la Uno viene quasi "torturata" per testare le sospensioni e nessuna saldatura dell' auto deve cedere.

abgGJaUO.jpg

II: Il debutto.

Ci siamo, dopo diversi anni di test, prove e lavori la Uno entrerà in vendita, il lancio pubblicitario fu qualcosa di megalomane, andarono oltre oceano per fare il lancio in America, per la precisione in Florida alla base spaziale di Cape Canaveral.

Il Lancio sul mercato della Uno fu paragonato ad un lancio di un missile nello spazio.

Nacque anche il primo spot televisivo che sponsorizzava il nuovo veicolo Fiat, la Uno veniva elogiata con degli aggettivi del tipo "sciccosa, comodosa rispamiosa e scattosa", che furono criticati in quanto l' Italiano usato era scorretto.

nei fotogrammi si intravvedono dei disegni di un elefantino che si trasformava a seconda dei pregi della Uno, i disegni erano umoristi e totalmente inediti in uno spot automobilistico, furono creati da Giorgio Forattini.

La Fiat distribuì anche una serie di dischetti tipo i dischi in vinile 45 giri, funziona come un grammofono cioè il disco viene girato a mano anzi a dito, quel cartoncino che si vede in piedi tipo una vela in realtà funziona da altoparlante, nella parte inferiore si appoggia la disco tramite un ago che cattura le vibrazioni della traccia del disco e fà ascoltare ciò che c'è inciso.

Una voce femminile, che doveva essere la "Voce della Uno" (nome del dischetto) invitava tutti ad andare nelle concessionarie o succursali Fiat a vedere la Uno.

Ecco un video che illustra per bene il funzionamento di questo bellissimo gadget:

Anche i giornali parlano del nuovo modello, la Fiat Uno fu presentata alla stampa internazionale il 19 Gennaio 1983.

Le famose riviste automobilistiche Quattroruote e Gente motori dedicarono diverse pagine alla Uno, ove illustravano parecchi pregi di quest' auto, veniva però sottolineato il difetto di uno sterzo poco preciso.

Anche i quotidiani e i telegiornali parlarono della nuova auto.

Ecco un pezzo di un telegiornale RAI del Febbraio del 1983 della presentazione della Uno a Roma al Quirinale, Agnelli presentò la Uno al allora presidente della repubblica Sandro Pertini:

servizio rai 1 1983:presentazione fiat uno! - YouTube

E questi sono i primi 2 capitoli, ditemi come vi sembrano.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Dal 1936 al 1955 fu prodotta la Fiat Topolino, dal 1955 al 1964 fu prodotta la Fiat 600, dal 1964 al 1971 la Fiat 850 e nel 1971 Nacque la Fiat 127.

[...]

Mi permetto solo di rettificare una data dell'introduzione: la Fiat 600 fu prodotta dal 1955 al 1969.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente hai idealmente considerato il '64 come l'anno del passaggio del testimone tra la 600 e l'850; cosa che in realtà non fu in quanto la produzione di entrambe proseguì parallela per altri cinque anni, come correttamente sottolineato da roberto.c. Stessa cosa che si verificò anche tra la 127 e la Uno, le quali marciarono parallele ancora per tre anni, dall''83 all''86.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.