Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

In effetti il colore pare anche troppo bello per essere l'originale, però l'ipotesi "mai preso il sole in vita sua" potrebbe essere avvalorata dalle condizioni dell'adesivo FIRE 1000 sul lunotto, che dubito abbiano avuto modo di sostituire (dove lo trovi??) e che in pochi anni assumeva un'aspetto decisamente differente, stando al sole (mai vista una Uno Fire 1000 invecchiata con l'adesivo in buone condizioni...).

Ma quante macchinette interessanti in quel garage!

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

III: Le vendite e la gamma iniziale.

Nel giro di pochi giorni, 20.000 Uno sono distribuite presso le concessionarie Fiat, pronte per essere consegnate ai clienti.

A fine Marzo, a soli 2 mesi dal debutto, sono più di 50.000 le Uno vendute in Italia, il suo successo così immediato, complice di ciò anche la grossa campagna pubblicitaria, la fanno passare in testa alla classifica delle 10 auto più vendute nel nostro paese.

1983, si comincia con questa gamma:

Uno 45, montava il vecchio motore della Fiat 127, un 903 ad aste e bilanceri, con una potenza di 45 cv, 4 marce e una velocità massima di 140 KM/h.

Era disponibile solo con una carrozzeria a 3 porte.

abwH5ylt.jpg

Salendo trovavamo la Uno 45-s, con le stesse caratteristiche meccaniche della 45 base, ma con 5 marche e rifiniture migliori confronto alle 45 "base".

Sempre disponibile solo con una carrozzeria a 3 porte.

abs5XFS2.jpg

Ecco comparire la versione "Risparmiosa" della Uno, ovvero la ES (Energy Saving), aveva le stesse prestazioni e lo stesso motore della 45, ma aveva dei congegni che dovevano far risparmiare carburante, inoltre aveva dei copri ruota di tipo aerodinamico e delle "pinnette" nella parte posteriore, la si poteva avere sia con 4 che con 5 marce ed era disponibile solo con una carrozzeria 3 porte.

adfTD1FW.jpg

Poi ecco comparire una versione della Uno che ebbe poco mercato per diversi motivi, oggi è molto difficile trovarla sulle strade, parlo della Uno-55 "base", montava un 1116 con una potenza di 55 cv, 4 marce e una velocità massima di 150 KM/h.

Disponibile solo con una carrozzeria a 5 porte.

Ebbe poco successo la Uno-55 perchè che voleva risparmiare si comprava la Uno-45 o 45-s, ma chi voleva una motorizzazione più alta spendeva un pochino di più e non si comprava una 55, ma una 55-s, versione più fortunata.

abbpP9pj.jpg

La 55-s a differenza della 55 aveva 5 marce ed era più rifinita.

Disponibile sia con una carrozzeria a 3 porte (meno diffusa)

abeP0rNR.jpg

e con una carrozzeria a 5 porte (più diffusa)

ace67u96.jpg

Ed infine ecco la versione più briosa, la 70-s, montava un 1301, aveva una potenza di 70 cv, 5 marce e una velocità massima di 165 KM/h.

Era disponibile solo con una carrozzeria a 3 porte.

adqlwfwX.jpg

Passano poco più di due mesi e la gamma Uno si amplia con la presentazione della Diesel (Maggio 1983).

Le versioni così salgono a 8, con un motore di 1301 cc, 45 cv, 5 marce, raggiunge una velocità massima di 140 KM/h e consuma 4,7 litri di gasolio ogni 100 KM.

La Uno Diesel era presente sia in versione base con una carrozzeria 3 porte:

admD5IKv.jpg

e "Super" con una carrozzeria a 5 porte:

abxVsLLk.jpg

A metà del 1983 la Uno oltrepassa il traguardo delle 100.000 unità vendute in Italia, mentre continua il lancio su vari mercati esteri.

A Ottobre le Uno immatricolate giungono a quota 200.000, mentre a fine anno il numero delle immatricolazioni assomma a 245.000 unità che aggiunte alle 80.000 consegnate all' estero fanno un totale di 325.000 vetture prodotte.

E questo è il terzo capitolo, non sapete che fatica che ho fatto per trovare le foto...

Spero vi piaccia.

A presto con il quarto capitolo.[;)]

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Ecco un video che rappresenta la vittoria della Uno come auto dell' anno :D

https://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=RM3ET-66SJ0

Così, tutte le Uno vendute nel 1984 presentavano sul lunotto l'adesivo commemorativo "Auto dell' anno 1984"

Il motto era:"Molti hanno partecipato, Uno ha vinto" (o qualcosa di simile)...

Sempre nel 1984 le poste dedicarono alla Uno un francobollo 8-)

acbAtmJE.jpg

Modificato da CiccioSX

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma lo sai che sei proprio un copione!!!!

:mrgreen:

Se riguardi però ho integrato alcune cosette ;)

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai che io mi ricordavo che la 70 al lancio fosse disponibile solo a 5 porte? Avevo il dubbio e ho guardato sul depliant.... e il dubbio mi rimane, perchè sì, sul depliant la tabella indica la 70 solo a 5 porte, ma è un depliant francese... non vorrei che fossero state scelte differenti da paese a paese.

Tra le "chicche" della ES, come coppe ruota e pinnette sotto i longheroni (oltre ovviamente al famoso cut-off e all'accensione elettronica integrata Digiplex) forse la meno conosciuta è la guarnizione aggiuntiva che c'era sotto il bordo del cofano, che contribuiva anch'essa al miglioramento del Cx. Praticamente sulla traversa sopra i fari e la mascherina, la ES aveva una guarnizione in più che chiudeva totalmente il vano motore nei confronti dell'aria che l'auto attraversava.

p.s. lo so che state scherzando, ma non ve la litigate oh baldi giovini per le cose che ognuno di noi trova e ripropone :) è la vita del web. Voi che siete qui da un po' di tempo, avrete presente la montagna di pappardelle, tra testi e foto, che ho fatto su questo forum. Sapeste le volte che le ho riviste "in altre salse", soprattutto parlando di foto, di cui SONO CERTO di essere stato colui che al mondo le ha caricate sul web perchè prima non c'erano... all'inizio la cosa mi andava storta, soprattutto quando chi faceva passare per suo un lavoro non si degnava manco di dire un grazie.... poi ho lasciato perdere, perchè alla fine combattiamo tutti la stessa battaglia, quella contro la perdita dei ricordi.. e allora vabbè, alla fine fa piacere che le cose girino e che la gente legga. Basta che chi lo ripropone lo faccia con rispetto.

Oggi se apro google immagini e scrivo Fiat Tipo 2 o Fiat Tipo 3, mi si apre una carrellata di foto che.... tre quarti sono partite da questo pc. E molte vengono visualizzate anche in altri posti e non solo su autopareri. Alla fine va bene, prima non c'erano, gran parte del mondo di appassionati sul web non le conosceva, ora le conoscono anche loro e se le saranno salvate sul pc in digitale. La cosa che mi fa felice è che quando la carta sarà tutta marcia fra 200 anni, forse da qualche parte su qualche disco ci saranno ancora, insieme alle storie ad esse collegate. A me potrebbe anche andare a fuoco l'archivio (sgrat sgrat) e potrebbero anche rubarmi il pc con tutto il suo disco (ari-sgrat ari-sgrat) ma ormai alcuni documenti sono in mano a tantissimi appassionati e ci sarà sempre chi potrà riproporre se dovessero venire a mancare.

Tempo fa mi prese lo sghiribizzo di andare su un famoso forum Alfa americano, avendo notato che avevano una sezione apposita per la 164, nella quale però non c'era nulla riguardo la sua nascita, tra design e prototipi. Così decisi di mettermi lì e pian piano riscrissi in inglese tutto ciò che avevo uploadato qui nell'apposito topic che c'è in Auto D'Epoca.

Son caduti tutti dal pero. Tutti a bocca spalancata, non avevano mai visto e letto niente del genere sulla loro amata vettura (e non sono pochi in America ad averla ancora, e la amano più di quanto si faccia in Italia, questo ve lo posso assicurare), al che mi venne da domandare loro

"Ma scusate, il web lo navigate oppure fate finta? No perchè io credo che se scrivete qualcosa tipo "164 design story" o "164 prototypes" prima o poi verremo fuori indicizzati anche noi di AP, no??? Oppure quando attraversiamo il Mediterraneo ci oscurano :D e nessuno ci legge??" :D

Eppure oh, non conoscevano manco "le basi". Giusto che era di Pininfarina.

Talmente estasiati che qualche settimana dopo ricevo la mail di un signore (di cui non faccio il nome ovviamente, ma l'avevo già sentito ai tempi) che in quegli anni era un alto dirigente nella rete Alfa in USA. All'inizio pensai che mi volesse sgridare perchè avevo scritto notizie riservate (riservate poi.... ai tempi le pubblicò la stampa specializzata, basta averla tutta nella caverna e le cose si trovano :D) poi lessi che era talmente estasiato dal racconto che mi stava invitando a partecipare alla Mille Miglia di quest'anno in macchina con lui :D:D:D; invito che per ovvi motivi (soldi....) non ho potuto onorare purtroppo.

Fare amarcord automobilistico è una missione. :) Ricordatevi sempre (mi scuso se vi pare che stia salendo in cattedra) che stiamo tutti "lavorando" per la medesima causa. :)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si, ho visto però da me hai scopiazzato!! Comunque meglio così, ho piacere che si sappiano queste cose, (ma sarei più contento anche se citassi la fonte da cui le hai prese...:mrgreen::mrgreen:)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

Sai che io mi ricordavo che la 70 al lancio fosse disponibile solo a 5 porte? Avevo il dubbio e ho guardato sul depliant.... e il dubbio mi rimane, perchè sì, sul depliant la tabella indica la 70 solo a 5 porte, ma è un depliant francese... non vorrei che fossero state scelte differenti da paese a paese.

Tra le "chicche" della ES, come coppe ruota e pinnette sotto i longheroni (oltre ovviamente al famoso cut-off e all'accensione elettronica integrata Digiplex) forse la meno conosciuta è la guarnizione aggiuntiva che c'era sotto il bordo del cofano, che contribuiva anch'essa al miglioramento del Cx. Praticamente sulla traversa sopra i fari e la mascherina, la ES aveva una guarnizione in più che chiudeva totalmente il vano motore nei confronti dell'aria che l'auto attraversava.

Questa cosa della ES proprio non la sapevo!!

Sul fatto della 70 penso che qui in Italia fosse venduta solo con una carrozzeria a tre porte (per poi confermarlo bisogna vedere il Q.R. del Feb. '83 e ho visto che in queste pagine ci sono delle scansioni), poi le poche foto di 70 che ho trovato su Internet sono tutte a tre porte, comunque secondo me in Italia era disponibile solo a 3 porte.;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti il colore pare anche troppo bello per essere l'originale, però l'ipotesi "mai preso il sole in vita sua" potrebbe essere avvalorata dalle condizioni dell'adesivo FIRE 1000 sul lunotto, che dubito abbiano avuto modo di sostituire (dove lo trovi??) e che in pochi anni assumeva un'aspetto decisamente differente, stando al sole (mai vista una Uno Fire 1000 invecchiata con l'adesivo in buone condizioni...).

Ma quante macchinette interessanti in quel garage!

Comunque Paolì, il colore potrebbe essere benissimo l'originale.

Una volta sbiadito, si può riportare allo stesso stato del nuovo, con una lucidatura fatta come si deve.

Guarda questo lavor....pardon, capolavoro, con la rivale francese della Uno

PELO vs Renault Super 5 1985 rouge monostrato

P.s. - scusate l'Ot....

Link al commento
Condividi su altri Social

Su un depliant che ho io(ma non sò di che anno),la 70 risulta solo 3p.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai che io mi ricordavo che la 70 al lancio fosse disponibile solo a 5 porte? Avevo il dubbio e ho guardato sul depliant.... e il dubbio mi rimane, perchè sì, sul depliant la tabella indica la 70 solo a 5 porte, ma è un depliant francese... non vorrei che fossero state scelte differenti da paese a paese. .....

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque Paolì, il colore potrebbe essere benissimo l'originale.

Una volta sbiadito, si può riportare allo stesso stato del nuovo, con una lucidatura fatta come si deve.

Guarda questo lavor....pardon, capolavoro, con la rivale francese della Uno

PELO vs Renault Super 5 1985 rouge monostrato

P.s. - scusate l'Ot....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.