Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Non che io sappia. Se ha un significato, non è mai stato reso noto. Quello che io ricordo è che quando la Premio è stata presentata (nel 1985), la gamma prevedeva due allestimenti: S che corrispondeva alla versione base, e CS alla versione più rifinita.

Sulla rete ho trovato anche traccia di un allestimento ancor più rifinito, denominato CSL, probabilmente presentato in un secondo momento. Le Premio/Duna CSL che ho trovato sul web avevano spesso gli appoggiatesta posteriori (non previsti sulla Duna venduta in Italia) ed altri accessori come contagiri, alzacristalli elettrici e check panel, dotazioni che peraltro erano disponibili a richiesta anche da noi ma che, francamente, non ricordo di aver mai visto sulle Duna incontrate per strada.

--------------------------

Inviato
Torniamo it ? Crefo che il concetto fosse chiarissimo. Fiat come tutti i costruttori, vendendo linee e progetti obsoleti a paesi di prima motorizzazione, faceva i soldi per evolversi tecnicamente. Lecauto obsolete erano piu' adatte all'uso ed alla manutenzione in paesi in cui non esistevano in pratica officine di riparazione, carburanti e lubrificanti erano ballerini per qualita' e quantita' ed i pezzi di ricambio li faceva alla forgia il maniscalco del paese.

Cosi' ci guadagnavano tutti.

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato
Ho scovato questa foto degli interni della Fiat Premio, non so esattamente l'allestimento. Non ricordavo assolutamente quel volante, inedito rispetto alla versione europea:

3.jpg

Inviato

CS stava per Cofano Speciale.

(scherzavo eh?)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)