Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

C'è da dire che la Tipo era stata congelata come linee credo già a metà '86 (anche se in quel periodo girava sulle strade ancora con le vecchie forme dell'Unone che ben conosciamo ;) ) dunque non è da escludere che un eventuale restyling della Uno fosse stato approntato proprio nell'87.

Una cosa sembra certa: così come per la Tempra pare non siano mai esistite altre varianti di stile (ne avevamo parlato molto tempo fa, mi pare), evidentemente si puo' dire lo stesso anche per la Uno 2a serie, fatti salvi eventuali particolari modificati all'ultimo momento.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

però tutti a guardare top gear quando sparano le automobili col cannone

E sparano anche una rara Uno SX I serie di quelle per il mercato Inglese...:disp2:

Comunque a me nOn è mai piaciuto vedere distruggere delle auto indifferentemente dalla marca e modello dalla bellezza di un auto o no, se qui in Italia facessero fare la stessa fine ad una metro o R5, sarebbe sempre un passatempo molto brutto e che non condividerei, se poi mi vanno a vandalizzare una Uno o una Y10 allora la cosa mi darebbe molto fastidio, poi non tutto va sotto la pressa in quanto le auto non le pressano tutte intere e la gente qualche pezzo dalla pressa lo salva.

Poi quella Uno aveva un motore davvero resistentissimo, ha resistito fino all'ultimo!

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi esprimo.:inca::cens::cens::cens::cens::cens::cens::cens::inca:

poi dicono che le fiat erano (e sono )auto di merda...dopo tutte quelle botte cammina ancora!

(ex possessore di fiat uno "tipino" trend)

Trovo che il restyling sia stato uno dei migliori mai fatti

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono assolutamente d'accordo con te ;) Spesso i restyling sono un accrocchio o fanno comunque perdere numerosi elementi che distinguevano il modello d'origine (penso ad esempio alla Tipo MY '93, o in epoche successive alla 156 restyling), la Uno seconda serie secondo me no. Non faceva assolutamente rimpiangere il modello '83.

1997-Fiat-Uno.jpg

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Il frontale soprattutto, a mio modo di vedere, acquisì un certo equilibrio tra grinta, eleganza ed immagine. Il posteriore, non so, l'ho sempre visto meno integrato nell'insieme rispetto al frontale. Nel complesso comunque, come già ho scritto qualche post fa, l'immagine complessiva è di un'auto più matura.

Link al commento
Condividi su altri Social

quanti lamierati cambiarono? Portellone, cofano, parafanghi e paraurti? Non è poco per un restyling! Per la punto II cambiarono solo i fari ed il cofano, i parafanghi rimasero quelli, ma i risultati non sono minimamente paragonabili (SECONDO ME)

Link al commento
Condividi su altri Social

2) In America fu precipitosamente chiamata Strada perché Ritmo significa ciclo mestruale, e questo nessuno a Torino lo aveva calcolato.

Cazzata mega-galattica. "Ciclo mestruale" si dice "menstruation", "period" o "menses".

Riporto uno stralcio dal libro di Garuzzo :

...Un aneddoto è illuminante: Un giorno si tenne la presentazione di una nuova vettura ai direttori di corso Marconi. Vennero anche gli Agnelli. Il nome del modello era stato tenuto segreto fino all'ultimo momento e quando Tufarelli lo annunciò ebbi un sobbalzo. Mi avvicinai e gli sussurrai all'orecchio: "Ingegnere, ma Ritmo in Inghilterra e ancor più negli Stati Uniti è termine usato nel lessico popolare con un certo significato spiccatamente femminile!".

Sbiancò in viso. Avevano scelto il nome senza neppure verificare come sarebbe stato interpretato fuori d'Italia. Il giorno seguente decisero che nei paesi anglosassoni la vettura si sarebbe chiamata Strada.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il frontale acquisì un certo equilibrio tra grinta, eleganza ed immagine

Concordo in pieno, pure il posteriore secondo me divento anch'esso più elegante con qui fari fume' e quel portellone più spesso, a me come rstyling piace, però sono gli interni in particolare la plancia che secondo me perdono molto dalla I serie, la I serie ha un cruscotto che mi piace molto, con il tubolare in stile Panda e i comandi raggruppati intorno al volante.

Secondo me il top di eleganza che si può trovare su una Uno sono le SX II serie con i paraurti in tinta con tanto di fendi nebbia.

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.