Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Questo quadro della Uno penso che come rarità possa essere paragonato al mitico "Solid State" della Y10.:D

Comunque dal vivo su internet non s'è mai visto, deve essere davvero difficile da trovare!

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

ma all'epoca queste strumentazioni erano così avveneristiche?

In parte è anche colpa sua.... e non sto scherzando. Forse un po' meno da noi, sicuramente parecchio oltreoceano e poi di conseguenza, fai moda di qua, fai moda di là...

kitt_dashboard.jpg

Adesso non voglio dire che Fiat (o altri come lei) abbiano deciso di mettere certe strumentazioni perchè la sera in TV guardavano Supercar... è solo il concetto che voglio sottolineare.

Quando cominciarono a mettere insieme 'sta macchina per fare un telefilm con l'auto del futuro, arrivati al cruscotto la via fu diretta verso questo tipo di strumentazione ("Sembra la cabina di un Concorde" cit. Michael Knight nel primo episodio della serie) perchè era un'epoca in cui tutto cambiava e si modernizzava, e anche quello che pareva non avrebbe avuto bisogno di cambiare, si presupponeva sarebbe cambiato perchè invecchiato e perchè c'era sicuramente qualcosa di nuovo dietro l'angolo che ci stava nascendo fra le mani.

"Dove" poteva andare il cruscotto di un'auto, in quale direzione si sarebbe fatto più moderno? Ispirandosi agli ambienti di mezzi più grandi, generalmente ritenuti più evoluti di un'automobile con il carburatore, i vetri a manovella e la frizione per mettere le marce. Gli aerei. Così si iniziò a pensare che le lancette, indirettamente rese "vecchie" al momento dalla voglia di nuovo, non avrebbero avuto altro destino in futuro che sparire sostituite dai numeretti digitali.

Nacque quindi il cruscotto di KITT, il quale, come auto del futuro sulla strada del presente, non avrebbe potuto avere che un tipo di cruscotto di questo genere.

(del resto la cloche al posto del volante rendeva bene l'idea dei mezzi a cui si erano ispirati)

Da cosa nasce cosa, ripeto non è che la Universal abbia inventato la strumentazione della Uno 70 SX, dobbiamo ricordare che già ai tempi della Ritmo la Fiat aveva approntato delle maquettes di plancia con la strumentazione digitale ;), ma indubbiamente vedere un'auto indicata come quella del futuro in un serial televisivo, che così tante persone faceva sognare ai tempi, può aver ispirato e spinto più di una persona ad ipotizzare strumentazioni di questo genere nell'ottica di rendere proiettate nel futuro le automobili che stavano nascendo in un'epoca in cui tutto ciò che arrivava era IL DOMANI.

Tanto che la cosa divenne un boomerang per la produzione del telefilm. Come dicevo sicuramente l'effetto KITT sarà stato minore in Europa che in USA, ma oltreoceano furono così tanti gli esempi di auto che si lanciavano a seguire questa moda che ad un certo punto furono gli stessi scenografi della serie televisiva a richiedere un upgrade (che fu attuato in occasione dell'inizio della terza stagione, in cui l'auto veniva pesantemente danneggiata e quindi c'era la "scusa" per rifarla e modernizzarla) perchè i cruscotti delle berline americane in vendita si erano modernizzati così tanto che la strumentazione di KITT, stupefacente nel 1982, dopo 2 anni pareva più vecchia di cose che si potevano comprare in qualunque dealer su suolo americano. ;)

Poi... lo sappiamo tutti come è andata. Il digitale non è mica scomparso, anzi, a seconda dei casi è bello evidente, anche se ha cambiato stile e funzione... ma di certo non ha VINTO la battaglia con le lancette, le quali semplicemente attraversarono un periodo in cui, cambiando tutto quello che era attorno a noi, essendo loro presenti da 80 anni, DOVEVANO PER FORZA essere qualcosa che avrebbe lasciato il posto ad altro.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

se non sbaglio prima di KITT ci fu la Lagonda, che è del 74 (il telefilm dovrebbe essere di un po' dopo), per questo sono stupito che negli anni 80 inoltrati il digitale facesse ancora impressione! Comunque giustissima l'analisi di Paolo, per fortuna però che kitt si guidava da sola, di notte io avrei avuto difficoltà con quell'albero di natale sotto il naso :lol:

Modificato da indeciso88
Link al commento
Condividi su altri Social

se non sbaglio prima di KITT ci fu la Lagonda, che è del 74 (il telefilm dovrebbe essere di un po' dopo), per questo sono stupito che negli anni 80 inoltrati il digitale facesse ancora impressione!

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che l'influenza ci fu anche da noi, intendo in Europa, ed arrivò anche bella forte e chiara. In Francia Citroen, sempre attenta alle soluzioni originali e futuristiche; Renault faceva altrettanto con cristalli liquidi, sintetizzatori vocali ecc.. Stesso discorso in Inghilterra con l'Austin, che faceva "parlare" la Maestro con l'accento toscano:D. Da noi, come detto, fu un po' la stessa cosa, col proliferare di strumentazioni sempre più luminose e colorate, strumenti digitali, cristalli liquidi, DGT, Digit e compagnia bella.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.