Vai al contenuto

Trent'anni di Uno (e non finisce qui...)


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Completamente d'accordo sull'eleganza della Uno SX seconda serie ;)

Quanto agli interni, indubbiamente la seconda serie ha perso molto dell'originalità della prima: la soluzione monoleva per il devioluci (se ricordo bene, caso forse unico per una Fiat, incorporava anche il comando del clacson, come sulle francesi) e i satelliti con gli altri comandi tutt'attorno, era probabilmente la cosa più innovativa mai vista fino a quel momento.

La plancia della seconda serie, pur essendo certamente gradevole da un punto di vista estetico, era assolutamente tradizionale come soluzioni. Perfino il devioluci torna ad essere nella classica "forma" Fiat, con due leve a sinistra ed una a destra, tralasciando quindi la soluzione introdotta con la Tipo (che sarebbe stata poi ripresa nel '90 sulla Tempra e successivamente standardizzata a partire dalla Punto del '93).

Ribadisco, IMHO entrambe le plance sono state un ottimo esempio di design ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Ribadisco, IMHO entrambe le plance sono state un ottimo esempio di design ;)

E soprattutto migliori (parlando della prima versione) di altre varianti prese in considerazione in fase di studio...

post-8850-145026857456_thumb.jpg

post-8850-145026857461_thumb.jpg

(poi non dite che non vi mollo mai niente :D; adesso lei sior Abarth non mi parta con le vene che si gonfiano sulla fronte perchè la maquette che si vede dal parabrezza nella seconda foto sa di Frankie eh? :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolo come vorrei offrirti una cena!

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

(poi non dite che non vi mollo mai niente :D; adesso lei sior Abarth non mi parta con le vene che si gonfiano sulla fronte perchè la maquette che si vede dal parabrezza nella seconda foto sa di Frankie eh? :D)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

OMG!!! Presto sig. Paolo, azioni gli algoritmi mariniani (nel senso del Gianni :D ) ed estragga un ingrandimento della foto del Frankie (che non va ad Hollywood. Ok, questa è troppo scarsa, me la riprendo e vado a fancooler da solo :mrgreen: ) !!!!! :lol:

PS. Ma quelle plance lì da dove arrivano? Parliamo di Uno o Ritmo? Perchè sanno più di Ritmo...:shock:

(oddio c'è da dire che pure sulla 127 mk3 la plancia era piuttosto imponente, quindi le mie considerazioni lasciano il tempo che trovano...)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si calmi, più che altro era una battuta :) c'è veramente poco da vedere per capire se si tratta di una sottospecie di Frankie oppure no.

Inoltre (rispondendo al suo dubbio plancistico :D) tali immagini fanno parte del medesimo dossier da cui sono uscite quelle delle prog.143 e 144 delle pagine addietro, per cui credo vadano catalogate come ricerca per la plancia dell'erede di 127. Essendo questa ricerca partita più o meno ai tempi in cui Ritmo era in rampa di lancio, trovo sia possibile una certa familiarità fra quello che si stava lanciando e ciò che si stava ipotizzando per il futuro ;) .......

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un'ipotesi verosimile ;) Soprattutto nella prima plancia, mi pare di riconoscere elementi della Ritmo, in particolare le bocchette per la ventilazione sembrano proprio le sue. Anche la forma generale ricorda lo stile che poi si è visto sulle Ritmo Super, seppure in scala diversa.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.