Vai al contenuto

La Metro di Londra spegne 150 candeline...


Pandino

Messaggi Raccomandati:

2033_563535077009759_2088883524_n.jpg

Il 10 Gennaio del 1863 viene inaugurata la metropolitana di Londra. E’ la più vecchia del mondo e poco prima che Shangai le scippasse il primato, anche la più estesa. Si calcola che il traffico del...la London Tube sia di un miliardo di passeggeri all’anno; praticamente, un umano su sette ci passa sopra almeno il tempo di una fermata.

Sulle tredici linee sono nati amori, bambini (la prima, Marie, nel 1924, alla fermata Elephant and Castle), ma anche leggende metropolitane e grandi idee pubblicitarie.

Il logo è uno dei più famosi del mondo, e venne ideato da Edward Johnston, banda blu su cerchio rosso e scritta della fermata in bianco. E’ del 1913 ma sembra fatta oggi; un’idea di modernità che contagia anche i passeggeri. Il metrò di Londra è uno dei pochi posti dove si possono incontrare un punk vicino ad un manager della City, senza che questo faccia sensazione, o raccogliere il giornale che un viaggiatore gentile ha lasciato perché lo ha già letto: in un colpo solo, più facce che nei social network e un mucchio di notizie condivise.

Poi c’è il capitolo fantasmi. La leggenda racconta che sono moltissimi, e rovinano le serate dei custodi di alcune fermate; ci sono vecchi attori, operai sfruttati, bambini morti in circostanze violente secoli fa, tutti evidentemente con i cabasisi ancora girati: compaiono all’improvviso, sbattono porte, ululano, accendono le scale mobili a tradimento; ma mi fermo qui, perché ne ha già parlato Roberto Giacobbo in un suo programma e si sa, ubi maior…

Domani, 10 Gennaio, Caterpillar si ricorda della metropolitana di Londra che compie centocinquant’anni. Mi è sempre sembrato uno dei posti più funzionali, creativi e democratici del mondo. Non so come si brinda per un gruppo di vagoni, comunque, augurissimi.

http://www.facebook.com/calendariolaico?ref=stream

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

La Oyster LE dove si piglia? :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.