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11-12.500€ per una B nuova/km0/semestrale...


sky_87

Domanda

Salve a tutti, dopo le dovute presentazioni e le approfondite letture di altri post di consigli eccomi pronto ad aprire la discussione riguardante i miei dubbi amletici. Innanzitutto, come mai scrivo: sono un ragazzo di 25 anni, che 7 anni fa ha ereditato la sua prima macchina dal padre.

La "mia" citroen xsara picasso 1.8 benzina 115CV (2000) aveva già 170.000km alle spalle, e in questi 7 anni tra magagne, danni e spese di gestione ha raggiunto i 230.000 km (studiando nell'università dove vivo il percorso era prevalentemente cittadino, gite a parte, quindi i km effettivi non rendono giustizia di tutto il lavoro che ha fatto...); ora però richiederebbe una buona manutenzione (gomme e freni praticamente finiti, clima da cambiare il liquido e cigolante in fase di riscaldamento, e qualche rumorino dal vano motore non identificato), e a marzo scade il bollo, quindi mio padre mi ha dato l'ok per guardarmi intorno, perchè sarebbe disposto a finanziarmi l'acquisto di una macchina "che mi possa durare a lungo", visto che ancora non lavoro (sono all'ultimo esame dell'università).

E ora le considerazioni per i suggerimenti:

- budget: 12.500€ (probabilmente anche solo chiedendoglielo e presentandogli qualcosa che lo convince potrebbe salire ancora un po' senza troppi problemi, ma già mi rendo conto di quanto sono fortunato, e "tirare sul prezzo" con lui visto l'immenso regalo che mi sta facendo mi sembra veramente da "squalo" nei suoi confronti...Piuttosto preferisco fare il pezzente in concessionario e trattare il prezzo più basso possibile lì)

- percorsi: prevalentemente "cittadino" e dintorni dal lunedì al venerdì (tra virgolette perchè abito a UDINE, quindi definirlo utilizzo cittadino come una metropoli è scorretto: il traffico solitamente è molto scorrevole, con tratti che la collegano in cui si può tranquillamente raggiungere i 70km/h o i 90 in tangenziale, code rare e quando ci sono di solito in 5 minuti si è fuori) diciamo indicativamente 15km/die, extraurbano e autostrada (quest'ultima poca) nel weekend quando posso andare un po' a spasso con la morosa.

A spanne quindi il mio utilizzo attuale è di circa 4000km "cittadini comodi", 5000km extraurbani, e 1000km autostradali. Siamo attorno ai 10000 km TOTALI, ma credo che nel tempo aumenteranno, soprattutto quando inizierò a lavorare e concedermi con più tranquillità gite fuoriporta nei weekend (adesso ogni volta che esco di casa ho il pensiero "dovrei studiare" e "sto spendendo soldi non miei"!), anche se salvo sorprese difficilmente dovrei superare i 20000 km/anno totali. Senza grossi dubbi opterei per un benzina salvo offerte strane.

- Età macchina ricercata: nuova, km0, semestrale, l'importante è che sia "come nuova" o quasi, in garanzia almeno per un annetto in modo da aver il tempo di far venire fuori prima della scadenza eventuali grane, considerando che vorrei tenerla a lungo, finché non si inizierà a parlare di accanimento terapeutico nei suoi confronti, sperando sia almeno tra un 8-9 anni.

- Segmento di ricerca: visto il budget, direi B senza grossi dubbi. eviterei le A (eccetto la 500, voglio vederla per bene prima di scartarla definitivamente perchè mi piace tanto, ma mi rendo conto che potrebbe andarmi stretta già ora), e le C le vedo fuori budget già di loro e con troppe spese di mantenimento (visto che al massimo tra un annetto spero di riuscire a mantenermela io in tutto e per tutto)

- Capitolo motori/prestazioni: ho deciso di fare una parentesi a parte, perché quello che voglio esprimere è un concetto più che un parametro particolare. Ho guidato per 7-8 anni una macchina troppo grande per le mie esigenze, pesante, votata con le sospensioni citroen ad una grande comodità di marcia ma non certo ad "emozionare"; tuttavia il motore 1.8 ha sempre spinto bene in tutte le condizioni, montagna (ci vado ogni inverno), autostrada (i 130 li fa tranquilla, senza affaticarsi, con un certo rumore nell'abitacolo ma nulla di che), faticando un po' solo in "centro città" in termini di ripresa a bassa velocità (come è ovvio che sia). Ora, io non sono uno che spinge come un matto, che vuole raggiungere velocità di punta fantastiche o vincere la garetta al semaforo: non ho cercato queste cose da neopatentato, e a 25 anni la testa mi è un minimo cresciuta; vorrei provare però un minimo di piacere di guida, che riesco per esempio a provare maggiormente con la ford fiesta 60CV (del 1996!!) di mia madre rispetto che alla mia (con cui però non andrei mai in autostrada!).

Cosa cerco quindi: una macchina che mi dia gioia di guidarla, che prediliga l'uso "cittadino" ma che non renda insopportabili i viaggi a velocità sostenuta. Non fraintendetemi neanche per le sospensioni, non cerco una super-rigida con cerchioni da 18 che alla prima buca mi fa bestemmiare, ma vorrei sentire la strada almeno un minimo sotto di me.

- optionals/extra: ecco, mi sono reso conto che il grande problema delle vetture più piccole è questo: tutto quel che ho (e mio padre ha avuto) di serie nella mia attuale con la nuova dovrei pagarlo e in gran parte dei casi con pacchetti fin troppo salati. Credo che in cambio del cruise control potrei rinunciare a molto, ma mi rendo conto che questo è una rarità (alcuni modelli del segmento B non ce l'hanno neanche come optional!); ma mi piacerebbe che gli interni fossero un minimo appaganti, autoradio mi accontento di ciò che c'è, anche se l'ideale è con la porta usb, assolutamente non mi interessano il navigatore (a cosa serve con uno smartphone da 80€ che fa la stessa cosa??) o tablet vari, adoro la tecnologia ma su una macchina lo trovo un eccesso ridondante. Piuttosto qualche comodità in più, poggiabraccio, divanetto sdoppiato ribaltabile posteriore, un tettuccio apribile (ma che prezzi hanno!!)...

Gusti personali e conclusioni:

Partendo dalla premessa che sabato mattina mi farò un bel giro dei concessionari, in modo da avere le idee un po' più chiare sulla qualità interna e se riesco a provare qualcosa sulle doti dinamiche nei limiti delle mie esigenze, queste sono le mie idee al momento:

- MITO: non so con il budget previsto che allestimenti e motorizzazioni potrei permettermi (se posso permettermela). Mi piace molto, e spero di trovare qualche km 0 d'occasione, ma non ci credo troppo.

- NUOVA FIESTA: devo vederla dal vivo, in foto mi piace ogni giorno di più, ma la presentano sabato quindi dubito che il prezzo possa essere ideale, anche se magari qualche promozione di lancio la fanno. C'è l'incognita della durata visto che il modello è nuovo anche se solo un restyling, ma lo stesso si può dire delle prossime due. Tra le km 0 del MODELLO PRECEDENTE in conce avevano solo le versioni ikon praticamente vuote, 60CV, che su una vettura così in autostrada credo sia una tortura; e tra l'altro non facevano neanche un gran prezzo. Gli interni di entrambe (molto simili) mi piacciono molto

- PEUGEOT 208: dico la verità, all'inizio non mi piaceva, soprattutto in foto. Mano a mano l'occhio si sta abituando sempre più, e ora devo dire che mi affascina. In più da quel che ho capito la scontano molto dal prezzo di listino (da configuratore peugeot avrebbe prezzi proibitivi, ma che senso ha?!) e anche qui gli interni sono interessanti, da provare il volantino.

- NUOVA CLIO: esteticamente la trovo molto migliore della versione precedente, ma non è la mia preferita. Inoltre mi spaventa un po' la recensione di 4 ruote sulla rumorosità. Come prezzi come siamo?

- YARIS: la trovo "più utilitaria" delle altre, poco emozionale nella linea e negli interni. Affascinante l'idea dell'ibrida ma per prezzo e con i miei km penso sia da scartare subito.

- POLO: non mi piace la linea, non mi piacciono le VW in generale, ma ascoltare vale la pena per la presunta affidabilità tedesca.

- CORSA: non riesco a digerirla esteticamente, proprio non mi piace. E ci ho provato, a lungo, da ogni angolazione avendola un mio amico. Non la reggo.

- PUNTO: il modello originale grande punto (2006?) esteticamente mi piaceva a suo tempo, e l'ho provato; mi è rimasta la manopola di regolazione del sedile in mano e il signore del concessionario l'ha rimessa su con un pugno: sono ancora scioccato dalla frase che mi ha detto subito dopo: "è normale che in catena di montaggio qualche pezzo possa non essere attaccato bene". Inoltre abbiamo in casa un'altra punto del 2005 (mio fratello), quindi quando era ancora piccola, ma nonostante l'abbia usata un bel po' non ho mai trovato feeling con frizione (troppo ON/OFF) e freno (o inchioda o non frena), e la grande punto rispondeva allo stesso modo. Le darò comunque una chance perché in 7 anni possono cambiare tante cose, ma distruggere l'idea che mi sono fatto di lei non sarà facile.

Dimentico qualcosa?

Bene bene, ora che ho scritto un bel papiro tocca a voi: sbizzarritevi sui consigli, sulle offerte che trovate, e sulle opinioni motoristiche che in relazione ai pesi non so bene come valutare!

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Messaggi Raccomandati:

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Secondo me aspetta di finire di studiare, e vedi un pò dove finirai a lavorare. Non ti manca poi tanto.

Solo a quel punto puoi iniziare a farti ragionamenti seri su kilometraggio/motorizzazione/spese di gestione ecc.. ;)

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Piccolo aggiornamento dopo il weekend: Alla fine al momento non sono riuscito a vedere molto:

- Peugeot, devo dire che dal vivo la 208 è proprio carina, specialmente in colori più "classici" rispetto a quelli particolari usati nelle pubblicità...mi hanno preventivato una 208 in pronta consegna, nera metallizzata, benzina 1.2 82CV, allestimento active 5 porte, con ruota di scorta, lettore cd e fendinebbia a 13.000€ (caretta ma molto completa per essere un allestimento intermedio, IMHO, casomai quando riuscirò a provarla proverò a chiedergli come sono messi con le 3 porte ed eventuali km 0); Mi chiedo cos'altro possa aggiungere la versione allure, visto che sembrava già molto ben rifinita e curata (mancano giusto i cerchi in lega). Quello che mi ha convinto poco è la posizione di guida che mi è sembrata piuttosto alta, ma quando la proverò in un test drive valuterò sia il motore che la posizione in maniera migliore.

- Ford, ero convinto di trovare già esposta la nuova fiesta, invece l'avrebbero messa fuori solo il giorno dopo. In ogni caso sono riuscito a studiarla nell'allestimento titanium perchè il giorno dopo era parcheggiata in mezzo a un centro commerciale. Bello bello il nuovo frontale, grintoso e più aggressivo, mi piace! Dentro un po' "tetra", mi piacerebbe vedere com'è con gli interni chiari, seppur anch'essa sembrava molto curata. Naturalmente anche qui future valutazioni le farò con il test drive, ma intanto un'idea me la sono fatta. Per la posizione di guida, "scendere" dall'altezza della 208 alla posizione bassa della fiesta è un bello sbalzo, sarà determinante guidarla per capire con cosa potrei trovarmi meglio. Per quanto riguarda i preventivi, qui mi hanno detto che fino al 23 non iniziano la vendita della nuova, ma nei prossimi giorni dovrebbero iniziare a dare l'idea dei prezzi. Nel frattempo ho provato a chiedere cosa avevano a disposizione della versione precedente (quella 2012, per intenderci), come km 0, ma avevano solo delle ikon che francamente mi sono sembrate molto meno curate, proprio un altro livello rispetto alla titanium nuova. Non so quanto sia questione della differenza di allestimento e quanto della differenza di "restyling", ma mi hanno lasciato molto perplesso...Il vantaggio era che con 10.000 euro (sempre con la permuta della picasso) mi lasciavano una 5 porte, bianca, 82CV, con clima manuale, autoradio e cerchi in lega. Praticamente un prezzaccio, si vede che con il restyling in arrivo puntano a liberarsene prima che sia troppo tardi.

- Alfa: sono solo riuscito ad entrare e vedere la mito da lontano, mi hanno detto che però erano già chiusi (in effetti pur correndo sono entrato che era già chiuso da 5-10 minuti, già bene che mi abbiano parlato con calma!), che sarebbero stati contenti di farmela provare con calma uno dei prossimi giorni, e che di offerte e km 0 ne hanno, quindi di provare a tornare. La studierò nei prossimi giorni e vi dirò!

Purtroppo al momento il resoconto finisce qui...Stamattina avrei dovuto proseguire il giro (ne ho ancora da fare!!) ma la neve mi ha convinto che forse non era l'ideale...Domani credo che per strada sarà ancora un disastro, mercoledì è probabile che invece proseguirò e vi darò ulteriori impressioni. Siamo ancora in alto mare, ma il tempo non mi manca..

PS: spero non sia un problema il discorso "messaggi consecutivi" visto che l'ultimo era mio ma apparteneva a giorni fa...In caso contrario chiedo scusa! :)

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- Ford, ero convinto di trovare già esposta la nuova fiesta, invece l'avrebbero messa fuori solo il giorno dopo. In ogni caso sono riuscito a studiarla nell'allestimento titanium perchè il giorno dopo era parcheggiata in mezzo a un centro commerciale. Bello bello il nuovo frontale, grintoso e più aggressivo, mi piace! Dentro un po' "tetra", mi piacerebbe vedere com'è con gli interni chiari, seppur anch'essa sembrava molto curata. Naturalmente anche qui future valutazioni le farò con il test drive, ma intanto un'idea me la sono fatta. Per la posizione di guida, "scendere" dall'altezza della 208 alla posizione bassa della fiesta è un bello sbalzo, sarà determinante guidarla per capire con cosa potrei trovarmi meglio. Per quanto riguarda i preventivi, qui mi hanno detto che fino al 23 non iniziano la vendita della nuova, ma nei prossimi giorni dovrebbero iniziare a dare l'idea dei prezzi. Nel frattempo ho provato a chiedere cosa avevano a disposizione della versione precedente (quella 2012, per intenderci), come km 0, ma avevano solo delle ikon che francamente mi sono sembrate molto meno curate, proprio un altro livello rispetto alla titanium nuova. Non so quanto sia questione della differenza di allestimento e quanto della differenza di "restyling", ma mi hanno lasciato molto perplesso...Il vantaggio era che con 10.000 euro (sempre con la permuta della picasso) mi lasciavano una 5 porte, bianca, 82CV, con clima manuale, autoradio e cerchi in lega. Praticamente un prezzaccio, si vede che con il restyling in arrivo puntano a liberarsene prima che sia troppo tardi.

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Dove sono stato io ce l'avevano gia esposta, e ci sono andato un paio di settimane fa...cmq è rifinita meglio rispetto alal versione 2012...però ho notato una cosa strana, in quelle che ho visto esposte la parte autoradio era grigia come la 2012, ma ho visto delle foto di fiesta su autoscout e sembra ci sia anche la versione con autoradio "scura" ...non parlo però dell'autoradio sony acquistabile con il pacchetto titanium (750 in più)

Per quello che ho trovato io, c'era solo la versione sony scura, la "tradizionale" l'ho vista solo grigia, anche con gli interni chiari (che in foto è da pugno in un occhio, ma magari dal vivo non è male)...Sempre in scuro, però, c'è la versione - sempre sony - con il navigatore, che da noi al momento non è disponibile...Forse è questa quella che avevi visto tu?

Ford Fiesta 2013, foto ufficiali e dal Salone di Parigi (29/74) | AllaGuida

Allora comunque mi confermi che la versione nuova è migliorata, vero? Hai visto anche com'è l'allestimento "fiesta" della nuova versione? E' tanto meno curata della titanium?

AGGIORNAMENTO:

In effetti nelle versioni titanium su autoscout 24 si trovano anche autoradio "non sony" con la mascherina più scura. Forse in realtà ford dà la scelta di optare su questa autoradio meno costosa almeno per le vetture in pronta consegna. Anche perché parliamoci chiaro, solo perchè acquisti la versione titanium non significa che tu voglia per forza un'autoradio da 750€ (che poi immagino la qualità rispetto ad una qualsiasi autoradio aftermarket da 200€...) rispetto a quella "base"...Resta da capire la differenza in termini di multimedialità e soprattutto di prezzo.

Un esempio di quanto trovato:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=226240327&cd=634932597920000000&asrc=st

Modificato da sky_87
Aggiornamento
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se vuoi sapere le differenze:

1twkm0.jpg

In più, con il Titanium Pack ( acquistabile solo con la versione Titanium ): Climatizzatore automatico; Tappetini in velluto ( con ganci per la stabilità ); Key free; Vetri posteriori oscurati

Ed il premium sound system: Autoradio sony; bluetooth; 6 altoparlanti

Ora il discorso è che prendendo la versione fiesta da quanto ho capito non c'è il clima, neanche manuale :shock: almeno così sta segnato, e costerebbe 750 in più...la versione fiesta non ti da la possibilità di mettere il clima automatico e l'autoradio sony (a mio parere quello "standard" è abbastanza inguardabile).

A me la nuova piace di più esternamente, ed internamente hanno uniformato migliorato qualcosina, ma non troppo..tipo le bocchette dell'aria anche con lo stereo sony nero erano grigie, ora invece sono nere...cose del genere insomma...ed il clima manuale mi è sembrato meno plasticotto sotto mano (ma potrei anche sbagliare)

Modificato da Alexim
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ciao sky, la butto lì poichè non so se rientra nel budget ma penso di si soprattutto se trovi la km0: una seat ibiza 1.2 tsi (oggi fr) è una polo a tutti gli effetti sottopelle ma ha una linea molto più sportiva con un motore buono... pensaci...

per esempio Auto usate: Seat, Ibiza, 1.2 TSI 3p. FR AutoScout24 pagina di dettaglio

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

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ciao sky, la butto lì poichè non so se rientra nel budget ma penso di si soprattutto se trovi la km0: una seat ibiza 1.2 tsi (oggi fr) è una polo a tutti gli effetti sottopelle ma ha una linea molto più sportiva con un motore buono... pensaci...

per esempio Auto usate: Seat, Ibiza, 1.2 TSI 3p. FR AutoScout24 pagina di dettaglio

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