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11-12.500€ per una B nuova/km0/semestrale...


sky_87

Domanda

Salve a tutti, dopo le dovute presentazioni e le approfondite letture di altri post di consigli eccomi pronto ad aprire la discussione riguardante i miei dubbi amletici. Innanzitutto, come mai scrivo: sono un ragazzo di 25 anni, che 7 anni fa ha ereditato la sua prima macchina dal padre.

La "mia" citroen xsara picasso 1.8 benzina 115CV (2000) aveva già 170.000km alle spalle, e in questi 7 anni tra magagne, danni e spese di gestione ha raggiunto i 230.000 km (studiando nell'università dove vivo il percorso era prevalentemente cittadino, gite a parte, quindi i km effettivi non rendono giustizia di tutto il lavoro che ha fatto...); ora però richiederebbe una buona manutenzione (gomme e freni praticamente finiti, clima da cambiare il liquido e cigolante in fase di riscaldamento, e qualche rumorino dal vano motore non identificato), e a marzo scade il bollo, quindi mio padre mi ha dato l'ok per guardarmi intorno, perchè sarebbe disposto a finanziarmi l'acquisto di una macchina "che mi possa durare a lungo", visto che ancora non lavoro (sono all'ultimo esame dell'università).

E ora le considerazioni per i suggerimenti:

- budget: 12.500€ (probabilmente anche solo chiedendoglielo e presentandogli qualcosa che lo convince potrebbe salire ancora un po' senza troppi problemi, ma già mi rendo conto di quanto sono fortunato, e "tirare sul prezzo" con lui visto l'immenso regalo che mi sta facendo mi sembra veramente da "squalo" nei suoi confronti...Piuttosto preferisco fare il pezzente in concessionario e trattare il prezzo più basso possibile lì)

- percorsi: prevalentemente "cittadino" e dintorni dal lunedì al venerdì (tra virgolette perchè abito a UDINE, quindi definirlo utilizzo cittadino come una metropoli è scorretto: il traffico solitamente è molto scorrevole, con tratti che la collegano in cui si può tranquillamente raggiungere i 70km/h o i 90 in tangenziale, code rare e quando ci sono di solito in 5 minuti si è fuori) diciamo indicativamente 15km/die, extraurbano e autostrada (quest'ultima poca) nel weekend quando posso andare un po' a spasso con la morosa.

A spanne quindi il mio utilizzo attuale è di circa 4000km "cittadini comodi", 5000km extraurbani, e 1000km autostradali. Siamo attorno ai 10000 km TOTALI, ma credo che nel tempo aumenteranno, soprattutto quando inizierò a lavorare e concedermi con più tranquillità gite fuoriporta nei weekend (adesso ogni volta che esco di casa ho il pensiero "dovrei studiare" e "sto spendendo soldi non miei"!), anche se salvo sorprese difficilmente dovrei superare i 20000 km/anno totali. Senza grossi dubbi opterei per un benzina salvo offerte strane.

- Età macchina ricercata: nuova, km0, semestrale, l'importante è che sia "come nuova" o quasi, in garanzia almeno per un annetto in modo da aver il tempo di far venire fuori prima della scadenza eventuali grane, considerando che vorrei tenerla a lungo, finché non si inizierà a parlare di accanimento terapeutico nei suoi confronti, sperando sia almeno tra un 8-9 anni.

- Segmento di ricerca: visto il budget, direi B senza grossi dubbi. eviterei le A (eccetto la 500, voglio vederla per bene prima di scartarla definitivamente perchè mi piace tanto, ma mi rendo conto che potrebbe andarmi stretta già ora), e le C le vedo fuori budget già di loro e con troppe spese di mantenimento (visto che al massimo tra un annetto spero di riuscire a mantenermela io in tutto e per tutto)

- Capitolo motori/prestazioni: ho deciso di fare una parentesi a parte, perché quello che voglio esprimere è un concetto più che un parametro particolare. Ho guidato per 7-8 anni una macchina troppo grande per le mie esigenze, pesante, votata con le sospensioni citroen ad una grande comodità di marcia ma non certo ad "emozionare"; tuttavia il motore 1.8 ha sempre spinto bene in tutte le condizioni, montagna (ci vado ogni inverno), autostrada (i 130 li fa tranquilla, senza affaticarsi, con un certo rumore nell'abitacolo ma nulla di che), faticando un po' solo in "centro città" in termini di ripresa a bassa velocità (come è ovvio che sia). Ora, io non sono uno che spinge come un matto, che vuole raggiungere velocità di punta fantastiche o vincere la garetta al semaforo: non ho cercato queste cose da neopatentato, e a 25 anni la testa mi è un minimo cresciuta; vorrei provare però un minimo di piacere di guida, che riesco per esempio a provare maggiormente con la ford fiesta 60CV (del 1996!!) di mia madre rispetto che alla mia (con cui però non andrei mai in autostrada!).

Cosa cerco quindi: una macchina che mi dia gioia di guidarla, che prediliga l'uso "cittadino" ma che non renda insopportabili i viaggi a velocità sostenuta. Non fraintendetemi neanche per le sospensioni, non cerco una super-rigida con cerchioni da 18 che alla prima buca mi fa bestemmiare, ma vorrei sentire la strada almeno un minimo sotto di me.

- optionals/extra: ecco, mi sono reso conto che il grande problema delle vetture più piccole è questo: tutto quel che ho (e mio padre ha avuto) di serie nella mia attuale con la nuova dovrei pagarlo e in gran parte dei casi con pacchetti fin troppo salati. Credo che in cambio del cruise control potrei rinunciare a molto, ma mi rendo conto che questo è una rarità (alcuni modelli del segmento B non ce l'hanno neanche come optional!); ma mi piacerebbe che gli interni fossero un minimo appaganti, autoradio mi accontento di ciò che c'è, anche se l'ideale è con la porta usb, assolutamente non mi interessano il navigatore (a cosa serve con uno smartphone da 80€ che fa la stessa cosa??) o tablet vari, adoro la tecnologia ma su una macchina lo trovo un eccesso ridondante. Piuttosto qualche comodità in più, poggiabraccio, divanetto sdoppiato ribaltabile posteriore, un tettuccio apribile (ma che prezzi hanno!!)...

Gusti personali e conclusioni:

Partendo dalla premessa che sabato mattina mi farò un bel giro dei concessionari, in modo da avere le idee un po' più chiare sulla qualità interna e se riesco a provare qualcosa sulle doti dinamiche nei limiti delle mie esigenze, queste sono le mie idee al momento:

- MITO: non so con il budget previsto che allestimenti e motorizzazioni potrei permettermi (se posso permettermela). Mi piace molto, e spero di trovare qualche km 0 d'occasione, ma non ci credo troppo.

- NUOVA FIESTA: devo vederla dal vivo, in foto mi piace ogni giorno di più, ma la presentano sabato quindi dubito che il prezzo possa essere ideale, anche se magari qualche promozione di lancio la fanno. C'è l'incognita della durata visto che il modello è nuovo anche se solo un restyling, ma lo stesso si può dire delle prossime due. Tra le km 0 del MODELLO PRECEDENTE in conce avevano solo le versioni ikon praticamente vuote, 60CV, che su una vettura così in autostrada credo sia una tortura; e tra l'altro non facevano neanche un gran prezzo. Gli interni di entrambe (molto simili) mi piacciono molto

- PEUGEOT 208: dico la verità, all'inizio non mi piaceva, soprattutto in foto. Mano a mano l'occhio si sta abituando sempre più, e ora devo dire che mi affascina. In più da quel che ho capito la scontano molto dal prezzo di listino (da configuratore peugeot avrebbe prezzi proibitivi, ma che senso ha?!) e anche qui gli interni sono interessanti, da provare il volantino.

- NUOVA CLIO: esteticamente la trovo molto migliore della versione precedente, ma non è la mia preferita. Inoltre mi spaventa un po' la recensione di 4 ruote sulla rumorosità. Come prezzi come siamo?

- YARIS: la trovo "più utilitaria" delle altre, poco emozionale nella linea e negli interni. Affascinante l'idea dell'ibrida ma per prezzo e con i miei km penso sia da scartare subito.

- POLO: non mi piace la linea, non mi piacciono le VW in generale, ma ascoltare vale la pena per la presunta affidabilità tedesca.

- CORSA: non riesco a digerirla esteticamente, proprio non mi piace. E ci ho provato, a lungo, da ogni angolazione avendola un mio amico. Non la reggo.

- PUNTO: il modello originale grande punto (2006?) esteticamente mi piaceva a suo tempo, e l'ho provato; mi è rimasta la manopola di regolazione del sedile in mano e il signore del concessionario l'ha rimessa su con un pugno: sono ancora scioccato dalla frase che mi ha detto subito dopo: "è normale che in catena di montaggio qualche pezzo possa non essere attaccato bene". Inoltre abbiamo in casa un'altra punto del 2005 (mio fratello), quindi quando era ancora piccola, ma nonostante l'abbia usata un bel po' non ho mai trovato feeling con frizione (troppo ON/OFF) e freno (o inchioda o non frena), e la grande punto rispondeva allo stesso modo. Le darò comunque una chance perché in 7 anni possono cambiare tante cose, ma distruggere l'idea che mi sono fatto di lei non sarà facile.

Dimentico qualcosa?

Bene bene, ora che ho scritto un bel papiro tocca a voi: sbizzarritevi sui consigli, sulle offerte che trovate, e sulle opinioni motoristiche che in relazione ai pesi non so bene come valutare!

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Messaggi Raccomandati:

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Ciao! sono anche io alla ricerca di un'auto ed ho fatto un preventivo alla ford, ti posso dire che il prezzo non è per nulla male

1.4 gpl 5p Versione titanium + titanium pack(750) + premium sound system (750) + alzacristalli posteriori elettrici (250) 14550 (compresa IPT)

...quindi se prendi la versione solo benzina titanium credo potresti avvicinarti al tuo prezzo.

Poi se ti accontenti della "vecchia" versione Auto nuove: Ford, Fiesta, 1200 16V 3PORTE TITANIUM EURO 5, Benzina,

ce ne sono tante a benzina

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Grazie alexim, mi sembra che tu l'abbia accessoriata bene (di suo da configuratore eri sui 17.000 circa, no?) quindi posso sperare...Non vedo l'ora di avere qualche preventivo in mano anch'io per farmi un'idea migliore...Sei andato anche altrove a vedere cosa offrivano?

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Alla tua lista aggiungerei mazda 2 per la guida, citroen C3 per l'abitacolo confortevole, honda Jazz per lo spazio a bordo.

Ora che ti ho fatto ancora più confusione prendi un bel respiro e pensa a quali sono le priorità, perchè un'auto di quel segmento difficilmente è sia comoda che divertente che ricca di optional che ti coccolano.

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Grazie alexim, mi sembra che tu l'abbia accessoriata bene (di suo da configuratore eri sui 17.000 circa, no?) quindi posso sperare...Non vedo l'ora di avere qualche preventivo in mano anch'io per farmi un'idea migliore...Sei andato anche altrove a vedere cosa offrivano?

on line ero a 17750 ...altri preventivi che ho fatto risalgono a qualche mese fa quindi non penso siano molto veritieri ora...in quanto a quanto ho capito non danno incentivi per la rottamazione ed a fine anno i concessionari cercavano di raggiungere i premi

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Concordo con Drillerman sul fatto di stabilire le priorità. Probabilmente, dicendo che vuoi un'auto piuttosto confortevole, con una dotazione completa ma "umana" e con un minimo di pepe, alla fine non stai cercando niente di diverso di una normale seg. B che non sia sottodimensionata. Cerchi un po' una via di mezzo, giusto?

MiTo è eccellente dal punto di vista motoristico per quel che cerchi, ma forse un po' troppo. Il 1.4 78 CV rischia di non soddisfarti a pieno, le versioni dal 1.4 105 CV in su invece sono ok e oltre. Ho dei dubbi sul fatto che l'assetto possa risultarti un po' troppo rigido (però non parlo da possessore né da tester), e inoltre, se valuti la 500 un po' stretta, non è che la MiTo sia molto più spaziosa.

VW Polo ha dei benzina efficienti e belli pronti solo a partire dal 1.2 TSI 105 CV che però è piuttosto lontano dal budget. Forse più abbordabile il 1.4 86 CV. Però se Polo non ti piace, non mi ci concentrerei troppo: una macchina deve prima di tutto essere gradevole alla vista, fuori e dentro. Non è un computer. :)

Segnalo anch'io Citroen C3. Se ti piace, il 1.4 VTi 95 CV è un motore più che adeguato all'auto, spinge davvero bene senza consumare troppo, e la macchina è abbastanza comoda. Certo siamo un po' oltre i 12.500 €, ma forse con qualche offerta (che non conosco) o km 0 potresti spuntarla.

Quoto ancora una volta Drillerman su Mazda 2, che mi pare il compromesso migliore. 1.3 86 CV spumeggiante quanto basta, dinamicamente al top tra le seg. B e piuttosto comoda e accessoriata.

Comunque la cosa più importante: appena hai tempo, vai in giro, guarda e prova più modelli possibili. Toccarle con mano è l'unico modo per restringere il campo.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Leggendo il "papiro" ho cominciato a farmi l'idea che la MiTo potesse essere la quadratura del cerchio ed ho continuato a leggere aspettando una clausola che la escludesse.

Invece leggo che ti piace, quindi ci siamo. :)

Partiamo dall'allestimento: se vuoi il cruise control è di serie sulle attuali Distinctive (MY 2011 credo) oppure devi trovare una precedente Distinctive con il Premium Pack. Non è raro. Per avere il lettore multimediale con USB invece devi trovare un esemplare con il Blue&Me che è optional su tutte le versioni.

Per il motore quoto Walker: il 1.4 MultiAir 105 CV secondo me è l'ideale, ma non è escluso che tu possa trovare allo stesso prezzo le Turbo 135 CV come la mia. È ben più che briosa ma come consumi è sostanzialmente allineata con l'aspirato.

L'assetto è decisamente di alto livello per essere una segmento B: per me sono ai vertici lei e Mini, con caratteristiche molto diverse l'una dall'altra. L'Alfa ha parecchia elettronica che esalta la sportività, come il differenziale e-Q2 e il DNA.

Non è particolarmente rigida: coi 18" sì, decisamente, ma coi 17" è già accettabile e lo dico io che percorro strade con la regolarità del suolo lunare. Coi 16" ancora meglio da questo punto di vista anche se paga in estetica imho.

Come spazio non è male, non significativamente peggio della media del segmento (è ben più grande della 5oo!): gli unici handicap riguardano l'accessibilità ai posti posteriori (in quanto 3 porte) e del bagagliaio (soglia di carico alta), ma 4 persone e mezza entrano comodamente, anche alte e con le gambe lunghe, ed il bagagliaio è abbondante per le esigenze di un 25enne.

Troppo lontana questa? Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1,4 Multiair Distinctive Start & Stop Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio

Altrimenti c'è questa: Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.4 16v TB MultiAir AutoScout24 pagina di dettaglio

Non ho cercato le 1.4 8V, ma sicuramente ne trovi a iosa.

Dalla tua lista escluderei Yaris, Corsa e Polo, fondamentalmente perché non ti piacciono e nel tuo caso non ci sono ragioni per sceglierle contro voglia.

Punto puoi rispolverarla se trovi MiTo troppo rigida: dalla Evo in poi hanno migliorato la qualità dei materiali e degli assemblaggi, ma hanno pure ammorbidito molto l'assetto. La cosa buona è che col tuo budget ci sta giusta giusta (anzi, t'avanzano mille euro) una delle Twinair km0 che molti dealer hanno in stock.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Comunque la cosa più importante: appena hai tempo, vai in giro, guarda e prova più modelli possibili. Toccarle con mano è l'unico modo per restringere il campo.

D'accordissimo con questa parte, un'auto splendida che ti fa innamorare sulla carta potrebbe deluderti quando la vedi in concessionaria, ci sali a bordo, apri porte e portellone, apri il cofano e guardi il contenuto...ma soprattutto quando ci fai un bel giro di prova di 5 o 6 Km

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

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Innanzitutto vi ringrazio, siete davvero gentili ad esservi presi la briga di legger tutto! :)

Alla tua lista aggiungerei mazda 2 per la guida, citroen C3 per l'abitacolo confortevole, honda Jazz per lo spazio a bordo.

Ora che ti ho fatto ancora più confusione prendi un bel respiro e pensa a quali sono le priorità, perchè un'auto di quel segmento difficilmente è sia comoda che divertente che ricca di optional che ti coccolano.

Alla lista aggiungo immediatamente mazda 2, che mi piace e voglio vedere e possibilmente provare (gran suggerimento, davvero, non so come ho fatto a non ricordarmene!), C3 un salto lo faccio perchè mi avete consigliato in due, ma non mi ispira troppo (tendenzialmente vorrei evitare la citroen perché l'assistenza da noi non è stata il massimo...ma la valutazione del caso la farò!), Jazz la scarto proprio perchè come linea non mi piace, ed essendo "alto" la bellezza di un 165 cm non credo di necessitare così tanto spazio a bordo...

on line ero a 17750 ...altri preventivi che ho fatto risalgono a qualche mese fa quindi non penso siano molto veritieri ora...in quanto a quanto ho capito non danno incentivi per la rottamazione ed a fine anno i concessionari cercavano di raggiungere i premi

Ok, grazie intanto per la prima informazione, sabato spero di riuscire a fare un bel giro, e se non nel pomeriggio di sabato stesso al massimo domenica credo proprio che vi darò un'aggiornamento su disponibilità, impressioni e preventivi! :)

Concordo con Drillerman sul fatto di stabilire le priorità. Probabilmente, dicendo che vuoi un'auto piuttosto confortevole, con una dotazione completa ma "umana" e con un minimo di pepe, alla fine non stai cercando niente di diverso di una normale seg. B che non sia sottodimensionata. Cerchi un po' una via di mezzo, giusto?

MiTo è eccellente dal punto di vista motoristico per quel che cerchi, ma forse un po' troppo. Il 1.4 78 CV rischia di non soddisfarti a pieno, le versioni dal 1.4 105 CV in su invece sono ok e oltre. Ho dei dubbi sul fatto che l'assetto possa risultarti un po' troppo rigido (però non parlo da possessore né da tester), e inoltre, se valuti la 500 un po' stretta, non è che la MiTo sia molto più spaziosa.

VW Polo ha dei benzina efficienti e belli pronti solo a partire dal 1.2 TSI 105 CV che però è piuttosto lontano dal budget. Forse più abbordabile il 1.4 86 CV. Però se Polo non ti piace, non mi ci concentrerei troppo: una macchina deve prima di tutto essere gradevole alla vista, fuori e dentro. Non è un computer. :)

Segnalo anch'io Citroen C3. Se ti piace, il 1.4 VTi 95 CV è un motore più che adeguato all'auto, spinge davvero bene senza consumare troppo, e la macchina è abbastanza comoda. Certo siamo un po' oltre i 12.500 €, ma forse con qualche offerta (che non conosco) o km 0 potresti spuntarla.

Quoto ancora una volta Drillerman su Mazda 2, che mi pare il compromesso migliore. 1.3 86 CV spumeggiante quanto basta, dinamicamente al top tra le seg. B e piuttosto comoda e accessoriata.

Comunque la cosa più importante: appena hai tempo, vai in giro, guarda e prova più modelli possibili. Toccarle con mano è l'unico modo per restringere il campo.

Grazie anche a te, mi hai dato un'importante panoramica anche sui motori delle diverse case, e cosa potrei provare o almeno cercare di provare! :) La 500 in realtà come spazi devo ancora eliminarla definitivamente perchè non l'ho "studiata" da dentro, così vale anche per la mito, che spero comunque sia più spaziosa almeno per i passeggeri davanti; certo è che è un segmento più in basso, e lì rimpiccioliamo molto tutti gli spazi, ho paura troppo. La polo non la scarto al momento solo per una questione di possibile rivendibilità futura, giocando sulla loro presunta affidabilità nel caso in cui mi ritrovassi a doverla vendere per cambio di esigenze potrei forse ricavarci qualcosina in più...o no?

Leggendo il "papiro" ho cominciato a farmi l'idea che la MiTo potesse essere la quadratura del cerchio ed ho continuato a leggere aspettando una clausola che la escludesse.

Invece leggo che ti piace, quindi ci siamo. :)

Partiamo dall'allestimento: se vuoi il cruise control è di serie sulle attuali Distinctive (MY 2011 credo) oppure devi trovare una precedente Distinctive con il Premium Pack. Non è raro. Per avere il lettore multimediale con USB invece devi trovare un esemplare con il Blue&Me che è optional su tutte le versioni.

Per il motore quoto Walker: il 1.4 MultiAir 105 CV secondo me è l'ideale, ma non è escluso che tu possa trovare allo stesso prezzo le Turbo 135 CV come la mia. È ben più che briosa ma come consumi è sostanzialmente allineata con l'aspirato.

L'assetto è decisamente di alto livello per essere una segmento B: per me sono ai vertici lei e Mini, con caratteristiche molto diverse l'una dall'altra. L'Alfa ha parecchia elettronica che esalta la sportività, come il differenziale e-Q2 e il DNA.

Non è particolarmente rigida: coi 18" sì, decisamente, ma coi 17" è già accettabile e lo dico io che percorro strade con la regolarità del suolo lunare. Coi 16" ancora meglio da questo punto di vista anche se paga in estetica imho.

Come spazio non è male, non significativamente peggio della media del segmento (è ben più grande della 5oo!): gli unici handicap riguardano l'accessibilità ai posti posteriori (in quanto 3 porte) e del bagagliaio (soglia di carico alta), ma 4 persone e mezza entrano comodamente, anche alte e con le gambe lunghe, ed il bagagliaio è abbondante per le esigenze di un 25enne.

Troppo lontana questa? Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1,4 Multiair Distinctive Start & Stop Distinctive AutoScout24 pagina di dettaglio

Altrimenti c'è questa: Auto usate: Alfa Romeo, MiTo, 1.4 16v TB MultiAir AutoScout24 pagina di dettaglio

Non ho cercato le 1.4 8V, ma sicuramente ne trovi a iosa.

Dalla tua lista escluderei Yaris, Corsa e Polo, fondamentalmente perché non ti piacciono e nel tuo caso non ci sono ragioni per sceglierle contro voglia.

Punto puoi rispolverarla se trovi MiTo troppo rigida: dalla Evo in poi hanno migliorato la qualità dei materiali e degli assemblaggi, ma hanno pure ammorbidito molto l'assetto. La cosa buona è che col tuo budget ci sta giusta giusta (anzi, t'avanzano mille euro) una delle Twinair km0 che molti dealer hanno in stock.

Infine un grosso grazie anche a te, si in effetti la mito mi piace e voglio assolutamente provarla, e grazie per le dritte sugli allestimenti (mi ero fatto un'idea di ricerca, ma il fatto che li cambino nel tempo e inseriscano i "pack" vari non aiuta, come l'hai detto tu è molto più semplice! :) ). Per il motore, non salirei sopra al 105 CV per motivi di bollo e assicurazione, così come i dubbi li avrei con i cambio gomme da 17'' rispetto ai 16'' (pensi che riusciresti a darmi un'idea della differenza, più o meno?)...

Per quanto riguarda gli annunci, infine, la prima non è proprio vicinissima in effetti, ma intanto l'ho salvata nei preferiti perché molto molto interessante, per la seconda c'è la questione cavalleria che forse per le mie esigenze è esagerata, ma dopo una prova del 105 CV saprò come orientarmi...

Grazie anche ad "Ottimista", si infatti un bel giro con esplorazione approfondita è assolutamente d'obbligo!

Modificato da sky_87
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Non ho ancora mai cambiato le gomme sulla MiTo, ma orientativamente le R17 si costano un 50% in più: fai 100 €/gomma per le R16 e 150 per le altre. Poi dipende dalle offerte che trovi.

Che esigenze di spazio hai?

Fino a 4 persone va bene la 5oo (sta stretta se gli occupanti sono over 1.85), ma quel che è piccolo è il bagagliaio. MiTo, come detto, è confrontabile col resto del segmento.

Guarda, la Polo è una buona auto, ma non di qualità superiore alle altre: lamentele sugli assemblaggi approssimativi se ne leggono con la stessa frequenza di altre utilitarie.

Nel frattempo hai speso 2500 euro in più (alla vendita potrai forse recuperarne 1000) e devi adattarti a motori non entusiasmanti (eccetto l'alto di gamma, la GTI).

Se ci aggiungi che non ti piace, hai completato il quadro.

In Citroen dai un'occhiata piuttosto alla DS3.

La C3 è un'ottima utilitaria da mamma, ma non la consiglio ad un ragazzo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Secondo me aspetta di finire di studiare, e vedi un pò dove finirai a lavorare. Non ti manca poi tanto.

Solo a quel punto puoi iniziare a farti ragionamenti seri su kilometraggio/motorizzazione/spese di gestione ecc.. ;)

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