Vai al contenuto

Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

,.-

Al momento c'è solo la Fisker Karma ad aver il motore che fa unicamente da generatore, se non mi sbaglio... No roba di serie comunque.

Volt/Ampera si avvicina moltissimo al concetto, a parte nella fase in cui si avvia il termico, che in poche circostanze può anche occuparsi della trazione (es. in autostrada).

Audi stava pensando alla A1 con il Wankel in bagagliaio... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Al momento c'è solo la Fisker Karma ad aver il motore che fa unicamente da generatore, se non mi sbaglio... No roba di serie comunque.

Volt/Ampera si avvicina moltissimo al concetto, a parte nella fase in cui si avvia il termico, che in poche circostanze può anche occuparsi della trazione (es. in autostrada).

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mistero inizia a chiarirsi, direi che l'ibrido seriale puro è del tutto escluso. E mi pareva strano, il seriale puro ha difficili problemi di suo... Il motore elettrico è dato, secondo quest'ANSA ed altri siti, per 27 HP, roba da mild hybrid:

ROMA - Sara' presentata al prossimo salone di Ginevra la prima auto Audi A3 Sportback a trazione ibrida plugin in grado di percorrere 50 km in modalita' esclusivamente elettrica. Un lancio che non arriva a sorpresa, riferisce Autobild, perche' lo scorso settembre l'AD del gruppo VW, Martin Winterkorn avrebbe preannunciato il lancio di un modello del gruppo con trazione ibrida plugin. L'accenno di Winterkorn ha poi trovato conferma nell'affermazione dell'AD Audi, Rupert Stadler, fatta in occasione della conferenza stampa annuale 2012: ''l'esperienza di guida elettrica diventera' realta', per una clientela sempre piu' ampia, con i nostri ibridi plug-in''. La presentazione Audi, tra l'altro, avverra' prima di quella Volkswagen, marchio leader del gruppo, che fara' debuttare la Golf ibrida plugin al prossimo salone tedesco di Francoforte, a settembre.

La Audi A3 lanciata a Ginevra, sara' equipaggiata con un gruppo batterie agli ioni di litio che puo' essere ricaricato in poche ore. Nonostante la notevole capacita' di 8 chilowattora il comparto batterie della A3 ibrida plugin puo' essere ricaricata da una qualsiasi presa per elettrodomestici in un tempo considerevolmente limitato, rispetto alle medie correnti.

L'inedito gruppo propulsore della futura ibrida plugin Audi combina un motore turbo a benzina da 210 Cv e un'unita' elettrica la cui potenza corrisponde a 27 Cv, per un totale, nelle rapide accelerazioni, di 237 Cv. La gestione della doppia motorizzazione e' affidata ad un cambio a sette marce con doppia frizione, mentre il particolare ciclo combinato dell'ibrida plugin Audi, permette di ottenere un consumo medio di 2 litri/100 Km. Per la costruzione della nuova ibrida plugin la Audi ricorre alla nuova piattaforma MQB, sviluppata a Wolfsburg dalla Volkswagen. I prezzi della non sono ancora definiti ma dovrebbero, a quanto riferisce la fonte, partire da 35.000 euro.

http://www.ansa.it/motori/notizie/rubriche/mobilita/2013/01/11/Nuova-Audi-A3-ibrida-plugin-esordio-previsto-Ginevra_8056551.html

I numeri sembrano identici a quelli della Mercedes E Bluetec Hybrid, (205hp + 27hp) che però è diesel e non-plugin. Nel caso MB, il funzionamento elettrico puro avviene fino a 35 km/h, come riportato nella recensione postata da J-Gian. Da altri siti vedo che il 210hp turbobenzina dell'Audi dovrebbe essere il 2.0 cc. Per ulteriore paragone, l'attuale Honda Civic Hybrid ha un motore elettrico da 23 cv.

L'allusione di Trucido continua a non essere chiara ma una grande particolarità questo sistema ce l'ha sicuramente: è la prima volta che vedo un pacco batteria enorme e costoso attaccato ad un motore elettrico di cosi poca potenza. Mi dà l'idea che la scelta della bassa potenza sia voluta per evitare l'uso intensivo dell'elettrico a velocità medie e alte, se non come piccolo ausiliio, ma piuttosto sostituire completamente il termico nella marcia urbana.

Con soli 27cv e velocità diciamo inferiori a 35 km/h, con 8 Kwh di batterie ci vai avanti per centinaia di km presumo.

Potrebbe essere una scelta innovativa e interessante ma veramente non so come andrebbe la cosa su un'utilizzo "combinato" che soffrirebbe, come nelle Honda IMA, per la scarsa potenza del motore elettrico.

Ricordo per paragone (potenza motori elettrici) che il 1,8 Toyota ha 82 cv sia per l'ibrido che per il plug-in, la Volt 149 cv, la Honda Civic Hybrid 23 cv

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

,.-

Metto qui, infondo è ibrida:

[...] In arrivo la A3 plug-in. Suona come una vera retromarcia sull'elettrico. "Continuiamo a crederci, in realtà. Ma per un uso specifico, di pendolarismo urbano. E mai come unica macchina. La R8 e-tron comunque è servita, oltre che a dimostrare quel che l'Audi può fare in questo campo, anche ad accumulare conoscenze ed esperienza sulla gestione dell'elettromotore e dei sistemi secondari, come climatizzazione e luci. Un'esperienza preziosa". Il fuoco della ricerca oggi è spostato sull'elettrico plug-in, che annulla l'ansia d'autonomia. "Posso dire che già entro l'anno lanceremo la prima A3 ibrida plug-in", ha annunciato Durheimer.
Link al commento
Condividi su altri Social

CAR is reporting Audi will launch the A3 e-tron in the UK in 2015. Next-gen A4 and Q7 e-tron versions will follow.

The magazine's sources are estimating a 30-mile (48 km) range in electric mode and CO2 emissions of less than 76 g/km. It will have a gasoline engine as a backup and its batteries will be charged from a socket, unlike the full hybrid A6 and A8 models which are already on sale.

If you recall, Audi unveiled the A3 e-tron concept two years ago at Auto Shanghai. It was based on the A3 concept and came with a 4-cylinder, 1.4-liter TFSI engine producing 207 hp (155 kW) and an electric motor providing 27 hp (20 kW). It offered a total power of 234 hp (175 kW) and had a 7-speed S tronic transmission which enabled the concept to do the 0-62 mph (0-100 km/h) run in 6.8 seconds and reach 144 mph (231 km/h).

The concept came with 12 kWh lithium-ion batteries installed behind the rear seats which allowed the A3 e-tron to provide a range of up to 34 miles (54 km) on electric power.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho interpretato correttamente il concetto a cui si riferisce Trucido, non si sta parlando di un ibrido serie-parallelo come quello della Volt, dove la disposizione meccanica è ancora relativamente classica e dove il motore termico è ancora collegato meccanicamente alle ruote, seppure con delle logiche di funzionamento che gli impediscono di spingere l'auto da solo.

Quello descritto da Trucido sembra un ibrido seriale "completo", con la trazione solo elettrica (come se fosse una vettura solo elettrica) e l'aggiunta di un motorino termico che faccia solo da generatore di corrente, del tutto slegato dalla trasmissione e dalle ruote.

Almeno così l'ho interpretata. ;)

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.