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Autobianchi Y10 - Design story


Pandino

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y10giugi2.jpg

Mi ricorda un sacco la Renault super 5 questa... Comunque se non sbaglio questo prototipo qui dovrebbe essere la A112 "Giovani".

Bella questa discussione comunque, se interessa io ho due libricini sulla Y10, però solo uno fa un lievissimo accenno ai prototipi di Y10...

Modificato da PaoloGTC
editato perchè probabilmente ho scritto una stupidaggine

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Pinin fu interpellato così come Giugiaro, il quale propose la vettura che abbiamo visto in foto, evoluta, e che poi si tramutò in Seat Ibiza sotto certi aspetti. Ma non fu l'unica proposta di Giugiaro per un'erede di A112, ce ne furono altre, la prima delle quali era un pesante remake di 112 (per dare un'idea, una vettura completamente nuova si, ma nelle linee generali una 112 moderna, come dire la differenza tra una Innocenti Mini 90 ed una 990 dell'ultima fase di produzione) ed un'altra ancora, Cavicchi scriveva tempo fa su un libro, fu rifiutata (poco adatta al pubblico femminile, dissero) ma poi riesumata dalla mente di Giugiaro il giorno in cui, in vacanza in Sardegna nel 1976, cominciò a buttare giù quella che sarebbe stata la Panda.

L'ipotesi che la Panda riprese un vecchio progetto A112 compari' anche su Wikipedia, poco tempo fà. Non c'era pero' la fonte.

La notizia compari' anche sul fascicolo in allegato alla Panda Van dei "Veicoli pubblicitari d'epoca". Contattandoli per chiedergli la fonte, mi risposero che la notizia era stata presa da "alcuni libri sulla vita di Giugiaro", e mi specificarono che "Tale informazione, sebbene incompleta, appare anche sulla Pagina di Wikipedia dedicata alla A112.".

Per cercare di risolvere la questione ( volevo venirne a capo:D ) contattai anche Ruoteclassiche, che mi disse che la cosa era molto molto improbabile.

Visto che le risposte erano molto fumose, decisi di tagliare la testa al toro e di contattare direttamente l' Italdesign.

Mi dissero che la notizia era falsa, e modificarono la pagina della A112 di Wiki.

Paolo, potresti dirmi in che libro Cavicchi ne parla?

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all'inizio fu un flop la fire 1000 carissima , la 1050 con l'aste e bilanceri non la vedevi in giro e poi c'era la turbo che la leggenda narra debole di motore e poi erano carissime, fighette ma intoccabili [ alcantara, vetri elettrici, cruscotti, vernici metallizzate es. il classico champagne lancia ] poi dopo un anno hanno fatto la base fire che era povera [ ed io avevo quella ! ] senza lo sportello del cassetto porta oggetti, senza vetri elettrici, con l'interno + spartano e cambiarono pubblicità .. CHI H APRESO LA MIA Y10 ? ... io vorrei saperlo chi ha preso la mia !!!! fanculo me l'hanno rubato doipo 3 giorni 3 davanti all'università

così ha ordinato un'altra Y10 ma con il model year successivo [ quello che aveva i fari posteriori scuri ] l'ho aspettata 4 mesi ! dopo però mi ha fatto 130.000 Km

ricordo ancora con piacere quella macchinetta , sulla neve era uno spettacolo sempre di traverso con il freno a mano [ si ero tamarro ;-) ]

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Le date potrebbero sembrare strane a qualcuno, perchè è strambo parlare di progetti per la Y10 nel pieno degli anni '70 :) ma il fatto è che, dal materiale in mio possesso, pare che l'idea di dare un'erede all'A112 sia stata abbozzata (chiedendo consulenze appunto) ben prima della nascita della Y10 come la conosciamo. In effetti essendo il '12 del 1969, ci può stare che a metà anni '70 stessero ragionando e chiedendo pareri su come avrebbe potuto essere la sua erede.

In realtà credo sia affatto strano che nei '70 si pensasse ad un erede di A112, considerando che verso il '75/'76 la piccoletta di Desio aveva già 6/7 anni sul groppone. Mi sembrerebbe quindi altamente probabile che qualche progetto che poi si è materializzato in altre vesti potesse in realtà essere qualcosa pensato in sostituzione della non più freschissima A112.

Anche perchè non credo che al lancio dell'A112, nel '69, prevedessero di tenerla a listino fino all''85. Ovvio che negli anni '70 ci avranno pur pensato ad un'eventuale sostituta.

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L'ipotesi che la Panda riprese un vecchio progetto A112 compari' anche su Wikipedia, poco tempo fà. Non c'era pero' la fonte.

La notizia compari' anche sul fascicolo in allegato alla Panda Van dei "Veicoli pubblicitari d'epoca". Contattandoli per chiedergli la fonte, mi risposero che la notizia era stata presa da "alcuni libri sulla vita di Giugiaro", e mi specificarono che "Tale informazione, sebbene incompleta, appare anche sulla Pagina di Wikipedia dedicata alla A112.".

Per cercare di risolvere la questione ( volevo venirne a capo:D ) contattai anche Ruoteclassiche, che mi disse che la cosa era molto molto improbabile.

Visto che le risposte erano molto fumose, decisi di tagliare la testa al toro e di contattare direttamente l' Italdesign.

Mi dissero che la notizia era falsa, e modificarono la pagina della A112 di Wiki.

Paolo, potresti dirmi in che libro Cavicchi ne parla?

Ti rispondo via pm, perchè altrimenti mi sa che finiamo in OT. :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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all'inizio fu un flop la fire 1000 carissima , la 1050 con l'aste e bilanceri non la vedevi in giro e poi c'era la turbo che la leggenda narra debole di motore e poi erano carissime, fighette ma intoccabili [ alcantara, vetri elettrici, cruscotti, vernici metallizzate es. il classico champagne lancia ] poi dopo un anno hanno fatto la base fire che era povera [ ed io avevo quella ! ] senza lo sportello del cassetto porta oggetti, senza vetri elettrici, con l'interno + spartano e cambiarono pubblicità .. CHI H APRESO LA MIA Y10 ? ... io vorrei saperlo chi ha preso la mia !!!! fanculo me l'hanno rubato doipo 3 giorni 3 davanti all'università

così ha ordinato un'altra Y10 ma con il model year successivo [ quello che aveva i fari posteriori scuri ] l'ho aspettata 4 mesi ! dopo però mi ha fatto 130.000 Km

ricordo ancora con piacere quella macchinetta , sulla neve era uno spettacolo sempre di traverso con il freno a mano [ si ero tamarro ;-) ]

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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