Vai al contenuto

Autobianchi Y10 - Design story


Pandino

Messaggi Raccomandati:

Ma era rimasta in listino ancora fino a 86 e forse 87...

Fino all'86, e non sono neppure sicuro che abbia finito l'anno ;) versione unica equivalente alla vecchia Junior.

Se non ricordo male la Touring era equipaggiata con il 1050cc di origine brasiliana e aveva la distribuzione con albero a camme in testa che comandava direttamente le punterie;)...poco fà avvistata una 4wd(e tante altre auto interessanti),come al solito ero senza cell:disp2:

Esatto, era il motore brasiliano ;) Se già la Fire era così cara da essere risultata inizialmente un flop, non stupisce il fatto che la Touring sia ancora più introvabile, forse più della Turbo. Al di là di questo è innegabile che fosse una mini-ammiraglia, se ricordo bene era equipaggiata di serie con gli stessi interni in alcantara previsti per la Thema.

Non avevo mai sentito parlare di noie meccaniche al 1050 Turbo ma non mi stupisce leggerlo. Il fatto stesso che questo motore non fosse adattabile al catalizzatore, vuol dire che qualche limite doveva averlo. Non a caso in diversi mercati europei la Turbo era stata rimpiazzata fin dall'inizio da una 1.3 i.e. aspirata, catalitica, con equipaggiamento identico.

PS. A proposito del film "Gli yuppies": non escludo che il salone in cui lavorava Ezio Greggio fosse quello di Achilli Motors, mi sembra di aver letto qualcosa moooolti anni fa. :attorno: @Duetto80: ti risulta? :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nella prima gamma, la Y10 aveva sul cruscotto e sulle portiere l'Alcantara, poi la Touring aveva i sedili in Alcantara e la Fire con gli Optical.;)

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Esatto, era il motore brasiliano ;) Se già la Fire era così cara da essere risultata inizialmente un flop, non stupisce il fatto che la Touring sia ancora più introvabile, forse più della Turbo.

...

Per la serie "dove abito io siamo un mondo a parte": paesino di 600 abitanti (allora... oggi siamo sugli 800)... prima Y10 arrivata una Touring nera, seconda una Turbo Martini... e sono rimaste le uniche Y10 presenti nel paese per un bel po'.....

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per la serie "dove abito io siamo un mondo a parte": paesino di 600 abitanti (allora... oggi siamo sugli 800)... prima Y10 arrivata una Touring nera, seconda una Turbo Martini... e sono rimaste le uniche Y10 presenti nel paese per un bel po'.....

Per tutti gli appassionati e i possessori della Lancia Dedra (ma anche di auto storiche)adesso esiste il "Lancia Dedra Forum Italia" : http://lanciadedraforum.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri Social

OT

Se il film in sè non è niente di speciale, tutt'altro discorso va fatto per il parco auto, particolarmente rappresentativo di quegli anni. Greggio con la Y10 Turbo con tanto di telefono aftermarket, Boldi con la Regata Weekend , il Direttore della ditta dove lavora Jerry Calà che va a donnine con la Thema Turbo (a targhe nere, tra l'altro), e il concessionario dove lavora Greggio ha in vendita una Testarossa monospecchio e una Croma (presentata quell'anno). Per non parlare del traffico... Stesso discorso, ma al quadrato, per il seguito uscito nello stesso anno : IMCDb.org: "Yuppies 2, 1986": cars, bikes, trucks and other vehicles

/OT

Comunque fu una memorabile operazione di marketing del gruppo FIAT, uno dei film cult degli anni '80 interamente monopolizzato dal gruppo (fatta salva RR, vabbè) e soprattutto Y10 non era l'utilitaria più curata, ma l'ammiraglia da città, la vettura utilizzata dai single ricchi. Anche l'inserimento di Croma fu un bel colpo, non più la grossa FIAT che soffriva di complessi nei confronti di altri, ma un modello degno di stare in un salone di lusso a lato di Testarossa e RR. Un modo nuovo di dare un immagine nuova non solo a dei modelli ma all'intero gruppo.
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso è divenuto "normale" sponsorizzare i Film in ogni modo. Ma allora si trattava di uno dei primi esperimenti su come uscire dalla classica tabellare su 4R o il corriere della sera. L'obbiettivo fu centrato pienamente, soprattutto la Turbo di Greggio fece squola. La scena in cui si reca a Cortina sorseggiando la grappetta tenuta nel portaguanti creò una moda a Milano che chiunque aveva un portaguanti sufficientemente grande ci teneva dentro la fiaschetta :shock::pz (Arna lo aveva abbastanza grande :mrgreen: ) E' incredibile quante mode abbia aperto quel film. Y10 e Thema gli devono tantissimo.

Modificato da duetto80
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Per la serie "dove abito io siamo un mondo a parte": paesino di 600 abitanti (allora... oggi siamo sugli 800)... prima Y10 arrivata una Touring nera, seconda una Turbo Martini... e sono rimaste le uniche Y10 presenti nel paese per un bel po'.....

pure da me :lol: 900 persone prima y una touring con i vetri elettrici posteriori :lol: seconda una turbo, ma color canna di fucile usata dalla madre di un mio amico (che poi si prese la gt) e un po' più in la una delle prime Y10 fila e una missoni con dentro uno strano display a led rossi che non ho mai capito cosa segnasse, forse i giri.

La touring avrà resistito quasi venti anni nelle mani di quella signora. Fu sostituita qualche anno fa da una yaris

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.