Vai al contenuto
  • 0

Auto a GPL: meglio Opel 1.2 85cv o Punto 1.4 77cv?

Anto92

Domanda

Come da titolo volevo sapere se come auto a GPL fosse meglio la Opel 1.2 da 85CV o la Punto 1.4 da 77.

Non abbiamo fretta di cambiare auto ma iniziamo a guardarci intorno,e la scelta ricade su Corsa e Punto,avendo un prezzo conveniente e di buona affidabilità.

Abbiamo deciso per una GPL considerando i km annuali sono sui 15000 max 20000,e di questi un buon 70-80% in città.

Molti consigliano la Punto,però essendo una vettura con un peso che oscilla da 1.015 a 1.220Kg mi viene da pensare: ma 77cv non sono un po pochi considerando che vivo in un territorio collinare con molti salite da affrontare?

Avendo la Corsa un peso quasi equivalente ma un motore (anche se più piccolo) più potente non sarebbe meglio?

Voi che consigliate?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Allora credo che anche la punto 1.4 gpl possa essere sufficiente...tendo a preferire la punto come prestazioni,perchè ha più brio della corsa a bassi regimi(che sono quelli che si usano di più)ed un comportamento più omogeneo/regolare

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Allora credo che anche la punto 1.4 gpl possa essere sufficiente...tendo a preferire la punto come prestazioni,perchè ha più brio della corsa a bassi regimi(che sono quelli che si usano di più)ed un comportamento più omogeneo/regolare

Quello che appunto mi frena è il fatto che la punto pesi un 200kg in più della Opel :)

Inviato da Tapatalk

Jackie Stewart

Link al commento

• 0
Quello che appunto mi frena è il fatto che la punto pesi un 200kg in più della Opel :)

Dato preso da?

Secondo Quattroruote la Corsa pesa 125 kg in più della Punto con i motori che hai preso in considerazione. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Inviato da Tapatalk

Mi risulta che Punto pesi circa 1.050 kg a GPL. Corsa si situa oltre i 1.100 kg.

In ogni caso di certo Punto non pesa 200 kg in più di Corsa. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Veramente cercando su internet dicono che la Corsa C pesi tra i 935 ed i 960kg. Qualcuno può controllare meglio?

Jackie Stewart

Link al commento

• 0
Veramente cercando su internet dicono che la Corsa C pesi tra i 935 ed i 960kg. Qualcuno può controllare meglio?

Rispetto a corsa c,di sicuro la punto 2012 pesa di più,ma ha anche un motore più brillante;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0

Non è che è diametralmente opposta, perchè sulla carta il 1.4 77cv va senza dubbi meglio di quel 1.2 da 75cv della corsa c. Però le normative antinquinamento incidono parecchio e, su questi motori, anche il peso. Secondo me, e potrei sbagliare, l'insieme punto 2012+1.4 77cv non è più brillante di corsa c+1.2 75cv.

Come puoi vedere in firma, il 1.4 in questione ce l'ho su mito e ti posso dire un'altra cosa: sbaglierò quasi sicuramente, saranno i cerchi da 16 della mito, sarà che i rapporti sono più lunghi, ma in casa abbiamo anche una ypsilon 1.2 8v da 60cv e nessuno mi toglie dalla testa che sia un pelo più arzilla! Eppure esclusivamente come motore non c'è storia!

Link al commento

• 0

Ho la sensazione che il dato di 935/960 kg per Corsa C non sia sbagliato. Si tratta di un peso a vuoto, cioè senza conducente e liquidi, ma il peso in ordine di marcia per questa vettura sta sui 1.010-1.030 kg (poco meno di Punto).

IMHO è Corsa D che pesa sensibilmente di più. Su Autoscout quasi tutte le Corsa D 1.2 85 CV GPL pesano oltre 1.130 kg se non di più. Punto pesa quasi 100 kg in meno. :)

Detto questo, non so come vada il 1.2 85 CV di Corsa, ma il 1.4 77 CV non lo considero il più adatto a un ambiente pieno di salite e discese.

Intendiamoci, il suo dovere lo farebbe senza sussultare o singhiozzare, ma bisogna lavorare di cambio e... di contagiri. La ripresa in salita sotto i 2.000 rpm non è fenomenale. Comunque provalo per bene: se ti accontenti, può andare.

Come è messa ad affidabilità la Spark a GPL? Molto più utilitaria, è vero, però il 1.2 82 CV dovrebbe essere piuttosto interessante su un'auto sotto i 1.000 kg in ordine di marcia.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento