Vai al contenuto
  • 0

Auto a GPL: meglio Opel 1.2 85cv o Punto 1.4 77cv?

Anto92

Domanda

Come da titolo volevo sapere se come auto a GPL fosse meglio la Opel 1.2 da 85CV o la Punto 1.4 da 77.

Non abbiamo fretta di cambiare auto ma iniziamo a guardarci intorno,e la scelta ricade su Corsa e Punto,avendo un prezzo conveniente e di buona affidabilità.

Abbiamo deciso per una GPL considerando i km annuali sono sui 15000 max 20000,e di questi un buon 70-80% in città.

Molti consigliano la Punto,però essendo una vettura con un peso che oscilla da 1.015 a 1.220Kg mi viene da pensare: ma 77cv non sono un po pochi considerando che vivo in un territorio collinare con molti salite da affrontare?

Avendo la Corsa un peso quasi equivalente ma un motore (anche se più piccolo) più potente non sarebbe meglio?

Voi che consigliate?

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Fattelo dire... 8 cv non li senti quasi per nulla.

Tra l'altro la 77cv GPL di un mio grandissimo amico sembra molto più "scattante" della 100cv starjet di mio fratello...

Per quanto riguarda i problemi del 1.2 a GPL Opel se n'è parlato più e più volte... Basta cercare.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento

• 0

Tra l'altro la 77cv GPL di un mio grandissimo amico sembra molto più "scattante" della 100cv starjet di mio fratello...

Per quanto riguarda i problemi del 1.2 a GPL Opel se n'è parlato più e più volte... Basta cercare.

Grazie della risposta,però il mio dubbio non è tanto sull'affidabilità quando se il motore 1.4 da 77cv a GPL sia adatto o meno a muovere in una zona piena di salite 1200kg di vettura senza doverlo sforzare troppo.

Jackie Stewart

Link al commento

• 0

Per quanto riguarda la differenza prestazionale,la punto anche se ha meno cv(ma una cilindrata più alta),è più brillante,soprattutto a bassi regimi ed ha un funzionamento più rotondo ed omogeneo...pur dovendo essere entrambe le auto affidabili a gpl,preferirei la punto,motore più collaudato a gas e maggiore esperienza di fiat con le auto a gas...

Il 1.4 a gpl è più che sufficiente a muovere bene l'auto,c'è da dire che essendo un motore aspirato e non turbo,in salita come tutti,soffrono un pò(ma imho fà meglio del 1.2 opel)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento

• 0
Il 1.4 a gpl è più che sufficiente a muovere bene l'auto,c'è da dire che essendo un motore aspirato e non turbo,in salita come tutti,soffrono un pò(ma imho fà meglio del 1.2 opel)
NO. E credo nemmeno l'Opel.

Quindi si o no?:confused:

Io non cerco certo prestazioni da Ferrari,però che abbia un'andatura dignitosa non solo in piano.

Jackie Stewart

Link al commento

• 0

Se non avessi scritto "zona piena di salite" ti direi di sì, ma visto che l'hai scritto è NO: appena c'è pendenza bisogna schiacciare senza troppi complimenti per ottenere qualche risultato. Il che vale quasi sicuramente anche per la opel (non ho esperienza con quel 1.2) e per tutti i motori simili su auto di quel peso; poi certo per salire salgono, ci mancherebbe. Ma se riesci prendi qualcosa con il turbo così non hai sempre il fiato corto... la panda twinair a metano magari ;).

Link al commento

• 0

Link al commento

• 0

Se il dubbio sono le prestazioni, non è certo Corsa 1.2 85 CV che si rende preferibile.

8 CV in più ce li hai a 6000 giri, mentre in basso la Punto va meglio: se guardi già la coppia massima, gli stessi 115 Nm la FIAT li eroga a 3250 giri, mentre la Opel a 4000.

Inoltre Corsa è più pesante. Dai dati dichiarati neanche poco (125 kg).

Dipende quanto sono ripide queste salite.

Io vivo in una città con oltre 200m di variazione di pendenza tra il centro storico e la periferia: salite ne faccio a iosa, ma basta essere consapevoli di non poter fare i tornanti di 3^/4^con altre tre persone a bordo.

Poi se vuoi brio e prontezza anche in salita devi prendere un turbo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Problemi della Corsa in sè, non di quella a gpl (eccetto magari l'indicatore poco preciso.. ma non ci potevano mettere i led come tutti?:pen:)

Comunque sono entrambi dei bei chiodoni, in salita. Meglio un diesel, o qualcosa un pò più prestante.

Abbiamo già una Grande Punto 1.3 da 90cv,usata principalmente per l'autostrada o in generale spostamenti più lunghi,la vorrei evitare perchè quella GPL sarebbe usata quasi totalmente in città.

Jackie Stewart

Link al commento