Vai al contenuto
  • 0

Gruppo VW - 1.4 TSI : 4 cilindri standard o aspettare il COD

dindi

Domanda

Ciao a tutti,

Dato per scontato che non so se andare su A3 spb oppure su Golf VII 5p ( e magari ben vengano i pareri ) con motre 1.4 TSI, vorrei sentire cosa ne pensate tecnicamente di aspettare o meno la versione COD ( Cilynder On Demand ).

In ogni caso ( motore COD o meno ) devo accoppiarlo con il DSG.

Grazie per i vs. pareri.

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Tutto molto interessante. Quindi vala la pena di aspettare, anche se temo che la maggior parte delle prove ( che saranno fatte da riveste del settore ) saranno perlopiù brevi, generiche e poco significative del reale rendimento del sistema.

A meno di non fare un test su strada serio : due auto identiche ( tranne che una COD, l'altra normale ), stesso identico percorso, stesso carico, almeno 10000 Km ( per avere risultati medi e ponderati ). Chissà se avremo un drive test di questo genere?

Eppoi un altro fattore che forse è trascurabile oppure no : dopo X mila Km, è certo che per Y% di tali X mila Km il motore si sia più usurato su due cilindri/pistoni/valvole/cammes/iniettori che sugli altri due. Magari Y è solo del 15/20 %. Ma, in ogni caso, potrebbe ciò portare scompensi meccanici o di rendimento apprezzabili?

Link al commento

• 0

A meno di non fare un test su strada serio : due auto identiche ( tranne che una COD, l'altra normale ), stesso identico percorso, stesso carico, almeno 10000 Km ( per avere risultati medi e ponderati ). Chissà se avremo un drive test di questo genere?

:pen: mi pare una idea troppo intelligente per una rivista di auto :D

Eppoi un altro fattore che forse è trascurabile oppure no : dopo X mila Km, è certo che per Y% di tali X mila Km il motore si sia più usurato su due cilindri/pistoni/valvole/cammes/iniettori che sugli altri due. Magari Y è solo del 15/20 %. Ma, in ogni caso, potrebbe ciò portare scompensi meccanici o di rendimento apprezzabili?

e chi ha detto che debba essere sempre gli stessi ?

li spegnerà alternatamente : fra tutte le cose questa è di gran lunga la più semplice

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

• 0
:pen: e chi ha detto che debba essere sempre gli stessi ?

li spegnerà alternatamente : fra tutte le cose questa è di gran lunga la più semplice

Mi azzardo ad ipotizzare che devono essere sempre gli stessi per questioni di bilanciamento forze di inerzia primare e secondarie e per questioni legate alla sequenza di accensione.

Link al commento

• 0

Essendo piccolo in valore assoluto, il margine di errore può anche rendere completamente priva di significato la stima però.

0.6 l/100km è oltre il 10% dei consumi dichiarati del TSI. È moltissimo.

Sono d'accordo, è piu corretto fare il rapporto in %. Ma 1/3 di quel 10% viene dallo start & stop non dal COD.

Io sono comunque pro qualsiasi dispositivo che faccia evitare sprechi di benzina, spero che dopo tanti anni (le americane lo avevano introdotto già ai primi anni 80) il sistema si possa ritenere "maturato" e affidabile e che si possa diffondere. Ma visti certi problemi motoristici VW non mi fiderei nello specifico. E mi chiedo, essendo tecnologia ben nota, perchè non ci sono altri che la propongono.

Per il momento: Start&Stop non disattivabile per legge!!

Link al commento

• 0
È questo che mi crea perplessità.

When does the system percieve driving profile as "non-uniform"?

How does it allow to reduce 1 l/100km in urban context if profile is non-uniform? :)

Quando arriva questa versione?

Well I reckon the algorithms of the control unit can easily infer the driving profile and decide consequently whether to proceed with cylinder deactivation.

Doesn't seem to be a tough task.. ;) If the profile is not uniform, or if you're driving in urban context, COD does't allow any fuel saving since it's simply not activated ;)

:pen: mi pare una idea troppo intelligente per una rivista di auto :D

:lol::lol::lol:

e chi ha detto che debba essere sempre gli stessi ?

No, spegne solo il 2° ed il 3°.

Io non lo disattivo comunque, ma guida un'automatica con lo S&S e ricrediti. :)

In che senso? Dove lavoravo prima utilizzavo Passat DSG con S&S. Non ho davvero trovato alcun tipo di difficoltà o fastidio a riguardo.

Link al commento