Vai al contenuto
  • 0

Gruppo VW - 1.4 TSI : 4 cilindri standard o aspettare il COD

dindi

Domanda

Ciao a tutti,

Dato per scontato che non so se andare su A3 spb oppure su Golf VII 5p ( e magari ben vengano i pareri ) con motre 1.4 TSI, vorrei sentire cosa ne pensate tecnicamente di aspettare o meno la versione COD ( Cilynder On Demand ).

In ogni caso ( motore COD o meno ) devo accoppiarlo con il DSG.

Grazie per i vs. pareri.

Modificato da dindi

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
In che senso? Dove lavoravo prima utilizzavo Passat DSG con S&S. Non ho davvero trovato alcun tipo di difficoltà o fastidio a riguardo.

Non dovendo mettere a folle manualmente per far entrare lo S&S, l'auto si spegne quando si tiene premuto il freno per qualche secondo (un paio forse) e capita frequentemente che questo accada quando indesiderato, ovvero quando è necessario fermarsi per una manciata di secondi (es. ad uno stop, un dare precedenza, una coda in ripartenza, sulle strisce pedonali, ecc)

Inoltre, quotandomi dal topic dedicato:

Il problema è che se rialzi il pedale il motore si rimette in moto ed ovviamente anche se ripremi il pedale ti sei giocato la cartuccia. :|

Quindi per poter alzare il pedale del freno bisogna mettere il cambio in N una volta spento il motore o appena ci si ferma.

Ulteriore fregatura: in modalità sequenziale (D +/-), per mandare a folle bisogna prima spostare il cambio verso destra (in D "auto") e poi verso l'alto in N. In pratica nel passaggio intermedio il motore riparte, quindi una volta spento col cambio in sequenziale non c'è modo di rialzare il freno senza che l'auto si riaccenda.

Questo fa sì che praticamente ogni volta che sei al semaforo il tuo pensiero va allo S&S, pena rimanere fermo col motore acceso. :)

Anche per non farlo entrare in azione in circostanze indesiderate (ad esempio ad un "dare la precedenza") c'è tutta una tecnica che consiste nel dare colpetti al freno senza tenerlo mai pigiato per più di un secondo e mezzo. :mrgreen: ... ovviamente la maniera più semplice sarebbe spingere il pulsantino sulla sinistra, ma in quei frangenti viene meno spontaneo.

Tuttavia:

Una cosa però ha di buono: al di là del bilancio energetico complessivo che potrebbe essere in negativo, lo S&S evita localmente le emissioni dei motori a regime di minimo, in punti in cui a causa dello stazionamento di un elevato numero di veicoli, si possono facilmente superare le soglie di guardia.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

... beh, quindi è una questione soggettiva.. di tua voglia di pigiare il tastino che lo esclude o di tue preferenze di guida ;)

Io sono a favore di qualsiasi cosa riduca le emissioni, ma a parte questo non sono stato infastidito da questo comportamento. Cioè, mi sembra un buon compromesso. :pen:

Link al commento

• 0
... beh, quindi è una questione soggettiva.. di tua voglia di pigiare il tastino che lo esclude o di tue preferenze di guida ;)

Io sono a favore di qualsiasi cosa riduca le emissioni, ma a parte questo non sono stato infastidito da questo comportamento. Cioè, mi sembra un buon compromesso. :pen:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento