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Consiglio per cambio macchina: da pickup a...


Alpino90

Domanda

Ciao a tutti,

è la mia prima discussione su questo forum e spero siate lieti di aiutarmi...;)

Posseggo al momento un VW Amarok ma purtoppo(e mi piange il cuore:() credo sarò costretto a vendere perchè purtroppo non riesco a gestire i costi del carburante visto che mediamente al momento faccio circa 700Km(di cui l'80% di autostrada) a settimana...già...sono troppi per un pickup che fa circa gli 11km/l di media. Per carità è un mezzo fuori dal comune...molto comodo, spazioso e perfetto in poche parole!

Ora navingando un pò nel web ho circa alcune idee su possibili sostituti: In casa VW mi attira il tiguan, poi mi sembrano interessanti la nuova Subaru XV, la Mitsubishi ASX, BMW X1 e alcune altre.

Ora chiedo a Voi consiglio...che mezzo mi suggeriti che abbia queste caratteristiche?

-Consumi da 15km/l di media in su

-Diesel o con impianto GPL/metano

-Comoda, spaziosa di bagaglio e non troppo bassa da terrra

-Massima affidabilità meccanica

-Possibilmente 4x4 o 4x4 inseribile(più per comodità personale non perchè pratico fuoristrada, al massimo qualche strada bianca/forestale)

-Non marche "cinesi"

Grazie mille per il vostro aiuto :)

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L'idea della Golf è buona.

Butto li un altro spunto, se le prestazioni non sono importanti ma lo è lo spazio valuterei una Skoda Octavia 4x4 1.6TDi, adesso, sul nuovo, fanno delle belle promozioni, con 13k euro a TAN0 che fanno sempre comodo, inoltre come consumo, per un 4x4, non è male, su spiritmonitor è sulla media dei 16km/l.

Se ti serve più sprint c'è anche il 2.0 TD.

Se invece lo spazio non è importante puoi valutare in alternativa la Fiat sedici e la Nissan Qasqai, con TD 2.0.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Scusa Alpino, siamo alla solita delirante discussione "cambio l'auto che mi consuma troppo" poi nel cambio perdo tanti soldi da poterci fare andare un jet per due anni.

Mi pare oltretutto che fai pochi km, e la cosa mi fa ancora più specie.

Prendiamo come riferimento 10.000 km: a 11 km /l fanno circa 900 litri di carburante. A 1,7 al litro fanno 1.530 €.

Se avessi una macchina che consuma 15 km/l il consumo globale sarebbe di 666 litri a cui corrispondono 1132 €

Dunque risparmieresti 400 € ogni 10.000 km.

Nella vendita dell'Amarok, penso che tu ci vada a perdere svariate migliaia di euro...anzi se lo hai tenuto un paio di anni si parla di cifre a 5 zeri.

Dunque o vai dalla Terra alla Luna ogni anno., o tieniti il Pick up.

O ancora, prendi l'auto che ti pare, ma che sia per puro diletto visto che una spiegazione razionale non regge.

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Quindi 40.000 l'anno....1.600 € di carburante in gioco, su 4 anni 7.000 € considerando aumenti del gasolio.

Dunque l'Amarok manco ce l'hai da un anno se ha 19.000 km totali....se predi meno di 5.000€ dall'acquisto può anche starci, di più è un bagno si sangue... Pensarci prima no, eh??? :-)

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Come detto è stato preso con una permuta...cmq è poco che ce l'ho...5000€ dalla valutazione che l'abbiamo preso non li perdo quasi sicuramente...Il mio problema ora è che se devo venderlo e prendere cmq una macchina che non mi vada almeno a 15km/l non ne vale la pena.

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golf 4motion (che fondamentalmente è un 2wd con integrale che si inserisce quando gli va o quando reputa ce ne sia bisogno). in autostrada dovresti girare a due sole ruote motrici.

oppure qualcuno ha già proposto fiat 16/dacia duster? come carrozzeria siamo sul suvveggiante, i consumi dovrebbero essere buoni...

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La Dacia Duster, se l'uso è autostradale, non consuma poco, è pesante ed ha le marce troppo corte.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Dando un'occhiata su Autoscout24, una Amarok con 20mila km è quotata tra 20 e 25mila euro.

Allo stesso prezzo una Golf VI 2.0 TDI 4Motion coetanea ce la fai stare. :si:

Il problema può essere vendere il pick-up. Temo non abbia un grosso mercato.

Di sicuro se vai sul nuovo non ti bastano neanche 10 anni per recuperare la differenza di prezzo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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La mia idea infatti sarebbe di piazzare l'amarok dai 25/26mila € almeno e poi prendermi il suo sostituto.

L'ultima domanda...che macchina mi consigliate eliminando il 4x4 ma che sia comunque bella comoda e spaziosa e magari alta da terra che stia sui 15km/l o più?

Mentre restando sul 4x4 non mi sposterei da golf 4motion o audi allroad...

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