Vai al contenuto
  • 0

Migliorare il controllo nella guida


Meatboy

Domanda

Salve a tutti per caso mi sono imbattuto in questo forum e vedendo alcuni topic ho deciso di iscrivermi per chiedere consigli a persone con più esprienza di me,vi espongo il mio problema: sono ormai prossimo a dare l'esame per la pratica ma nonostante questo non mi sento ancora sicuro della mia guida,credo che il problema principale sia perchè la macchina della scuola guida è una diesel mentre quella che guido con mio padre non lo è,potreste consigliarmi le tecniche migliori per non far notare queste differenze quando cambio da una macchina all'altra? purtroppo per questioni economiche posso fare poche guide con la macchina dell'autoscuola.Oltre a questo ho qualche altro dubbio: come posso fare per eseguire una frenata "dolce"? ogni volta che mi fermo a uno stop la macchina fa sempre qualche sobbalzamento e vorrei far sparire questa cosa,è veramente necessario scalare di marcia inferiore quando ci si sta per fermare o quando si perde velocità? so che in alcuni casi è inevitabile ma è sempre cosi necessario? durante l'esame viene considerato un errore grave?

grazie in anticipo a chi avrà la pazienza di aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ma lo spunto in salita va fatto col freno a mano :| sennò che spunto in salita è?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il freno a mano ti servirà sempre meno comunque, man mano che riesci a giocare con la frizione. chiaro che dipende anche dal motore che hai sotto e dalla pendenza della strada.

direi di lasciar stare il fattore "tempo": mica ti cronometrano!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Imparare a giocare con la frizione in salita è utile, ma solo in caso di rallentamenti per ripartire senza dover frenare e fermarsi.

Oppure a uno stop in salita: a seconda che la strada stia per liberarsi o sia ancora occupata, giochi di frizione oppure tieni il freno pigiato per qualche secondo.

Se invece hai un semaforo o una coda prolungata vai tranquillamente di freno a mano, che ha mille vantaggi: l'auto non indietreggia, non devi tenere il piede sul freno affaticandolo, e riparti anche in tutta scioltezza preparandoti per tempo. Per le prime volte è anche più rassicurante perché non devi stare lì a barcamenarti col piede destro tra freno e acceleratore. ;)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sinceramente questa cosa del freno a mano è venuta in mente a me,il mio istruttore mi ha sempre detto di spuntare in salita giocando con la frizione e cosi ho sempre fatto...ho idea che se gli parlassi di usare il freno a mano non approverebbe e direbbe che secondo lui è sbagliato..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sinceramente questa cosa del freno a mano è venuta in mente a me,il mio istruttore mi ha sempre detto di spuntare in salita giocando con la frizione e cosi ho sempre fatto...ho idea che se gli parlassi di usare il freno a mano non approverebbe e direbbe che secondo lui è sbagliato..

"Never press the gas pedal,until you know you will never have to take it off."

Jackie Stewart

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho sempre saputo che l'esercizio dello spunto in salita consistesse appunto nella ripartenza da fermi in pendenza con l'ausilio del freno a mano (io ho fatto la patente 12 anni fa, prima che esistesse l 'Hill holder)

tenerla in bilico di frizione mi sembra una bestialità in tutta sincerità. Perché se la salita é un minimo....salita....ti giochi in breve tempo la frizione. La bruci.

e il conto che si fa, lo si manda all'istruttore? :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sinceramente questa cosa del freno a mano è venuta in mente a me,il mio istruttore mi ha sempre detto di spuntare in salita giocando con la frizione e cosi ho sempre fatto...ho idea che se gli parlassi di usare il freno a mano non approverebbe e direbbe che secondo lui è sbagliato..
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ma esattamente di che manovra stiamo parlando? Tentativo isolato di avanzare qualche centimetro in salita (allora, se la pendenza non è eccessiva, con la frizione ce la si fa) o normale ripartenza in salita a un semaforo?

Nel secondo caso usare il freno a mano è la soluzione più comoda e complessivamente più sicura, senza che determini una perdita di tempo (anzi...), oltre che - spesso - l'unica possibile oltre all'uso del freno di servizio. :) Hai voglia a partire solo con la frizione a un semaforo di un sottopasso... :lol:

Poi c'è anche la possibilità che l'istruttore voglia che tu impari a "spuntare" solo di frizione per allenarti a capire qual è il punto di stacco... un po' come partire in II in piano.

Si tratta di uno di questi casi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
che poi dipende dal sottopasso: in città non accade praticamente mai che ci sia da usare il freno di stazionamento... almeno non a me (sarà che guido un diesel). il freno a mano lo uso solo per ripartire su pendenze decisamente peggiori (qui a bologna abbiamo qualche "brutto" passaggio sui colli..).
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.