Vai al contenuto

La mia Quatrelle


Caronte89

Messaggi Raccomandati:

Visto che siamo quasi arrivati al momento di metterla in strada, mi piacerebbe dedicare un thread alla mia 4.

Non è una fuoriserie, non è rara, non è neanche mitologica come un Maggiolino, né carina come una 2cv.

Però a me piace, ricordo che da piccolo mi affacciavo a quelle parcheggiate per vedere quello strano cambio che spuntava dal cruscotto.

Questa è la mia, una 950 TL del 1986.

Una delle prime dell'ultima revisione, prodotta in Jugoslavia, freni a disco anteriori e freno a mano che agisce al posteriore.

Tra le varie serie della 4 è la meno ricercata e desiderabile perché bene o male ce ne sono ancora diverse in giro e gli ammodernamenti le hanno fatto perdere qualche dettaglio che arricchivano le precedenti.

L'auto si presenta abbastanza bene, completa e con relativamente pochi chilometri (poco più di 120.000), due proprietari dall'86 di cui l'ultimo solo da due anni.

L'auto è stata purtroppo riverniciata di un bianco diverso dall'originale ("più bianco", il Bianco Panda originale è più giallognolo) ma nel complesso si presenta corretta, comprese le strisce adesive sulle fiancate cotte dal tempo.

anterioreg.jpg

posteriores.jpg

internole.jpg

La prima prova, nelle strade sterrate che si vedono in queste foto, è da colpo di fulmine.

La macchina cigola, il parabrezza è a un palmo dal naso, il cambio sembra un giocattolo con quel suo modo di muoversi così unico.

Sì, mi piace, tanto.

(questo è malato, gli garba un'utilitaria di venticinque anni già vecchia appena uscita dal concessionario).

Una settimana dopo la si porta a "casa" e si fanno i primi 100 km.

Non è bene a punto, l'auto batte in testa quando è sotto carico e c'è un po' di rumore di punterie. Ma soprattutto mi devo abituare ad un modo di guidare totalmente nuovo, l'auto non ha il servofreno e tutto l'impianto frenante è decisamente sottodimensionato rispetto agli standard attuali e alle auto che guido abitualmente.

La parcheggio presso un garage in attesa di trovare un'assicurazione a prezzo ragionevole e nel mentre si procede con qualche piccolo lavoretto che da qualche diventano sempre di più.

Continua nel prossimo messaggio :mrgreen:

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Complimenti! E' identica a quella che aveva mio papà tra il 1988 ed il 1999 e che sostituì un'altra R4, rossa, per raggiunti limiti d'età (1975).

L'ho usata su e giù per l'Italia caricandoci l'impossibile. Ne ho un bellissimo ricordo!

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

("più bianco", il Bianco Panda originale è più giallognolo)

Intendevi forse "bianco panna"? :D

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti! E' identica a quella che aveva mio papà tra il 1988 ed il 1999 e che sostituì un'altra R4, rossa, per raggiunti limiti d'età (1975).

L'ho usata su e giù per l'Italia caricandoci l'impossibile. Ne ho un bellissimo ricordo!

Grazie!

Una delle cose che mi ha portato ad apprezzarla tanto è proprio la versatilità e lo spazio interno, quasi da multispazio :D

Intendevi forse "bianco panna"? :D

No, no, proprio Bianco Panda o, più propriamente, Blanc Panda.

Codice Renault 348 come scritto sul passaruota dentro il cofano.

Posterei volentieri una foto, ma garantisco che non rende il vero, mazzetta alla mano è più giallognolo. :D

1986 Renault 4 950 TL

1994 Volvo 940 2.0i Polar

La mia pagina su bikepics: http://www.bikepics.com/members/caronte/

Link al commento
Condividi su altri Social

Mai piaciuta 'sta macchina,ma certo che averla adesso...me la terrei ben stretta. Sembra tenuta discretamente e comunque è un mulo per usarla anche tutti i giorni...fai bene ad esserne fiero!

P.S.= Mi sembra di ricodare che il bianco (anche se si chiama "Blanc Panda"),comunque sia quasi uguale al "Bianco Corfù" di Fiat.

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, diciamo che bella non lo è mai stata, seducente meno che mai, però credo si inserisca di diritto in quel novero di auto icona che oggi rappresentano più di altre l'immagine, il distintivo, l'identità storica delle case che l'hanno prodotta. E' un po' lo stesso discorso che vale per Citroen con la 2CV, per FIAT con la 500 di Giacosa, per Mini con la leggendaria scatoletta di Issigonis o per Volkswagen con lo storico Maggiolino. Non è un caso infatti che oggi si stia accendendo una certa attenzione intorno alla 4.

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo Caronte!!! Finalmente ce l'hai presentata :D

20 anni fa ce l'aveva il mio vicino, mi faceva morire dal ridere per quella forma stranissima. Me la ricordo piuttosto spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne, ma penso soprattutto perche' la lamiera ad andar bene sara' spessa 1mm :P

Ne ho vista una ieri mattina, ma che figata vederla in giro ora, con quei fari tondi simpaticissimi.

Bella bella, mi piace molto, la trovo simpatica come poche!

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Bravo Caronte!!! Finalmente ce l'hai presentata :D

20 anni fa ce l'aveva il mio vicino, mi faceva morire dal ridere per quella forma stranissima. Me la ricordo piuttosto spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne, ma penso soprattutto perche' la lamiera ad andar bene sara' spessa 1mm :P

Ne ho vista una ieri mattina, ma che figata vederla in giro ora, con quei fari tondi simpaticissimi.

Bella bella, mi piace molto, la trovo simpatica come poche!

Se fosse stata di 1 mm sarebbe pesata una tonnellata! Diciamo 6 o 7 decimi a dargliela grassa.:mrgreen:

Non muoio nemmeno se m'ammazzano! Giovannino Guareschi 1943

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fosse stata di 1 mm sarebbe pesata una tonnellata! Diciamo 6 o 7 decimi a dargliela grassa.:mrgreen:

Sarai mica un fabbro?:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.