Vai al contenuto

passaggio di proprietà: due casi non troppo banali

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno ragazzi, una domanda così per capire se vale la pena di insistere:

Caso uno: passaggio di proprietà fra privati, però la macchina è intestata ad una ditta.

Vorrei farmelo da solo (ho visto che si risparmiano più di 100 euro, in genere), dato che sembra semplice. Vado al comune con il certificato di proprietà come si fa normalmente, vero? Il proprietario della ditta si identifica con la ditta (ammesso che sia solo uno) o la cosa è più complicata?

Caso due: il concessionario mi carica 150 euro sulla cifra del passaggio di proprietà. Posso dirgli "fatemi l'attestazione di vendita sul CdP che poi il passaggio al PRA lo faccio io" o non si fidano?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri Social

Buongiorno ragazzi, una domanda così per capire se vale la pena di insistere:

Caso uno: passaggio di proprietà fra privati, però la macchina è intestata ad una ditta.

Vorrei farmelo da solo (ho visto che si risparmiano più di 100 euro, in genere), dato che sembra semplice. Vado al comune con il certificato di proprietà come si fa normalmente, vero? Il proprietario della ditta si identifica con la ditta (ammesso che sia solo uno) o la cosa è più complicata?

Caso due: il concessionario mi carica 150 euro sulla cifra del passaggio di proprietà. Posso dirgli "fatemi l'attestazione di vendita sul CdP che poi il passaggio al PRA lo faccio io" o non si fidano?

Grazie!

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

ciao bik, grazie. Un paio di precisazioni:

caso 1 - sì intendevo solo per l'autentica della firma; mi chiedevo se mi devo aspettare problemi da parte dell'impiegato comunale che legge il nome di una ditta come intestatario dell'auto ma ovviamente vede una persona che in qualche modo (come?) deve dimostrare di essere titolato a firmare.

caso 2 - sul preventivo c'erano le voci "passaggio" e "minivoltura". Il concessionario ha scritto 550€ (95CV nel Lazio :/) alla voce "passaggio", quindi 150€ di "cresta".

Link al commento

Sul caso 1 penso che dovrebbe dimostrare di essere delegato dalla ditta, comunque meglio informarsi, ti dico solo che non è necessario il passagio al comune in quanto anche l'impiegato del PRA/motorizzazione può sostituire il notaio per l'autentica delle firme.

Sul caso 2 non ho niente da aggiungere.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento

grazie, non ero riuscito a capire dove postare (dalla descrizione del subforum mi sembrava che questo si riferisse solo alla legislazione inerente la sicurezza)!

EDIT: ok, bik, pensavo di passare al comune per non dover trascinare il venditore al pra ma risolvere nell'ambito del comune. Solo mi chiedo quanto siano pratici di queste faccende al comune.

Modificato da puntoevo
Link al commento