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Tagliando auto anticipato. Quanti lo fanno?


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

viste le percorrenze chilometriche stabilite dalle case costruttrici, quanti di voi

anticipano il tagliando?

Ci sono diverse filosofie dove alcuni conoscenti rimangono fedeli al programma casa auto, altri no.

Grazie

  • Risposte 42
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Inviato
:D tattica vincente :D

Tanto i guadagni maggiori li fa col GTV :disp2:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
quoto per non parlare dell'inquinamento che è ancora più preponderante rispetto agli eventuali 200 euro...

Beh, il filtro aria e' carta... l'olio non e' che venga buttato nel tombino, viene raccolto e rigenerato (il 65% viene riutilizzato, con il resto si fanno prodotti derivati come gasolio e bitumi), o usato come combustibile.. la percentuale irrecuperabile in realta' e' proprio quella frazione cosi' degenerata da non essere piu' riutilizzabile per nulla, e per assurdo cambiare l'olio prima evita che si crei.

Il filtro olio si ricicla pure con vari mezzi...

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Inviato

Per Fiesta (30/35mila km annui) e C4 (40/45mila Km annui) il tagliando si fa ogni 20mila km come stabilito dal costruttore, per la Panda (7/10mila km annui) ogni 12/18 mesi.

2cv, Dyane e DS fanno il cambio olio e filtri ogni anno indipendentemente dai km percorsi.

Circa la sovramanutenzione sono contrario perchè è uno spreco di soldi e aggiunge poco o nulla all'affidabilità di un sistema (nello specifico l'auto), se il costruttore dichiara che posso fare il tagliando ogni 35mila km e/0 24 mesi perchè contraddirlo?

Ciao Ciao

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
E non spostano di chissà quanto i costi totali di gestione (svalutazione, assicurazione, bollo, carburante...)

Piuttosto, è come è strutturato il servizio del tagliando che va riformato. Devi prendere appuntamento, no il sabato, essere là la mattina prestissimo e lasciargliela tutto il giorno, pagarti il taxi o la sostitutiva (visto che adesso la mania dei maxi-concessionari li ha collocati tutti in culo ai lupo).

Per 2 ore di lavoro. E' un nonsense (ed è l'unico motivo per cui hanno senso i tagliandi distanziati).

BMW ha introdotto la "Fast-Lane", ma va migliorata e presa ad esempio. Prendo appuntamento (anche il sabato), vengo, e in 2 ore massimo mi riconsegni la macchina. Stop.

Dedichi 2 ponti dell'officina solo a quello e via.

Se ci riesce a farlo il Norauto....ce la fa anche una casa...

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Inviato
Per Fiesta (30/35mila km annui) e C4 (40/45mila Km annui) il tagliando si fa ogni 20mila km come stabilito dal costruttore, per la Panda (7/10mila km annui) ogni 12/18 mesi.

2cv, Dyane e DS fanno il cambio olio e filtri ogni anno indipendentemente dai km percorsi.

Circa la sovramanutenzione sono contrario perchè è uno spreco di soldi e aggiunge poco o nulla all'affidabilità di un sistema (nello specifico l'auto), se il costruttore dichiara che posso fare il tagliando ogni 35mila km e/0 24 mesi perchè contraddirlo?

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Inviato
Ci possono essere dei buoni motivi per farlo: le stime del costruttore sono per un uso medio del veicolo... e sono le durate limite ENTRO le quali devi fare la manutenzione.. non a partire da.
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Inviato (modificato)
a sto punto gli olii long life e i filtri con carta di ultima generazione che li fanno a fare?
Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato
Non proprio. Sono stime (sempre molto conservative) per l'uso normale dell'auto, non per l'uso medio.

Ho usato il termine errato... il concetto e' uguale a quello che dici tu.

E' l'uso gravoso o in condizioni particolari (quasi sempre specificate) che richiede di aumentare la frequenza dei tagliandi.

I tagliandi raddoppiati (o triplicati) rispetto a quelli di specifica male non fanno, ma nella stragrande maggior parte dei casi (ed esclusi gli usi anomali o molto gravosi) non fanno "meglio" all'auto.

Concordo che non portino miglioramenti, ma, guardando al mio uso, preferisco abbondare facendo comunque UN tagliando all'anno - non di piu' a meno di raggiungere i km.

Nel caso dell'auto di tutti i giorni, pur non facendo tantissimi km (circa 15/20K all'anno) mi capita spesso di fare viaggi lunghi e anche all'estero, e magari sbagliando, mi da l'idea che una controllata e una rinfrescata all'anno alla macchina e' buona cosa (oltre ai controlli standard).

Nel caso dell'auto da "divertimento", idem, i km sono simili, anche li spesso all'estero e almeno 6/7 volte all'anno ci sono raduni abbinati al turno allegro in pista.. e anche li preferisco starmene tranquillo (specialmente sull'olio freni :D )

Il GTA fa caso a se, visto che comunque un tagliando all'anno lo vuole di suo...

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Inviato
A quel punto, non mi prendere in giro con "l'olio supermegacistipauer"...mi metti un buon olio sintetico non long-life, mi dici che devo cambiarlo ogni 15.000km-1 anno, me lo fai pagare 15€/L e viviamo tutti più sereni

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