Vai al contenuto
  • 0

Tagliando auto anticipato. Quanti lo fanno?

Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

viste le percorrenze chilometriche stabilite dalle case costruttrici, quanti di voi

anticipano il tagliando?

Ci sono diverse filosofie dove alcuni conoscenti rimangono fedeli al programma casa auto, altri no.

Grazie

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Inviato

prima ogni 12.000km dai 197.000 ai 285.000km, penultimo tagliando durato 1 anno e mezzo e 27.000km, penso che mi stabilizzerò sul 20.000km o 1 anno dato che ci metterò su 120 euro di roba e cambiarla ogni 12.000km è un pò un giramento.

• 0
Inviato
La Puntina l'ho sempre trattata bene. Cambio olio ogni 15k km anziché ogni 20k, cinghia a 90k anziché 120k km, gomme girate ogni 15k km. Un poco di prudenza in più male non fa.
  • 0
Inviato
si ma è sempre il discorso costi/benefici

prendi ad esempio gli pneumatici, li puoi tenere fino all'osso oppure decidere di cambiarli prima, certo è tutta sicurezza cambiarli prima ma quando decidi di cambiarli? quando il battistrada arriva a 80% dell'usura? a 70%? a 50%? oppure li cambi ogni stagione? ovviamente dipende da quale vuole essere il tuo costo chilometrico massimo accettabile

il mio blog www.autocritico.com

• 0
Inviato
purtroppo la situazione commerciale degli olii in Italia è poco diversa dalla legge della giungla perchè non ci sono normative in materia, se compri un olio "sintetico" ti ritrovi con un olio che è semisintetico (quindi minerale + olio usato ridistillato + basi sintetiche) o ancora gli olii hydrocracked che sono considerati in modo universale semisintetici e poi quando vengono venduti in Italia diventano 100% sintetici, l'unica è affidarsi alle specifiche ed integrare con i lubrificanti solidi EP quando si inizia ad avere qualche km di troppo sulle spalle

Urca, sta cosa non la sapevo... Ma quindi come si fa a capire qual è un olio veramente sintetico...?

Inviato dal mio cessomobile

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

• 0
Inviato

Riassumendo male non fa se non al portafoglio. Ma fa anche bene perchè un motore che funziona con componenti filtranti al massimo dell'effeicienza si deteriora meno. Questo è il caso di macchinari industriali molto costosi dove la manutenzione preventiva è una frazione ennesima del valore, oppure su sistemi che non devono rompersi MAI.

Penso che una volta all'anno sia una buona cosa, anche se si percorrono 10,000 KM

• 0
Inviato
Riassumendo male non fa se non al portafoglio. Ma fa anche bene perchè un motore che funziona con componenti filtranti al massimo dell'effeicienza si deteriora meno. Questo è il caso di macchinari industriali molto costosi dove la manutenzione preventiva è una frazione ennesima del valore, oppure su sistemi che non devono rompersi MAI.

Penso che una volta all'anno sia una buona cosa, anche se si percorrono 10,000 KM

• 0
Inviato
Beh, il filtro aria e' carta... l'olio non e' che venga buttato nel tombino, viene raccolto e rigenerato (il 65% viene riutilizzato, con il resto si fanno prodotti derivati come gasolio e bitumi), o usato come combustibile.. la percentuale irrecuperabile in realta' e' proprio quella frazione cosi' degenerata da non essere piu' riutilizzabile per nulla, e per assurdo cambiare l'olio prima evita che si crei.

Il filtro olio si ricicla pure con vari mezzi...

• 0
Inviato

Fate attenzione. Un lubrificante (qualunque esso sia) una volta che viene aperto e inserito in un circuito diventa soggetto ad ossidazione.

Vi faccio un esempio pratico. L'olio dei freni non viene "bruciato" e serve solo per spingere dei cilindretti. Però ogni 60.000 km la casa automobilistica

consiglia la sostituzione. Se guardate con attenzione l'olio vecchio, noterete che all'interno ci sono tracce di acqua e morchia. La morchia si forma soprattutto a causa dell'ossidazione e derivati di consumo delle parti metalliche o abrasive (es. dischi frizione per cambi automatici)

• 0
Inviato
Fate attenzione. Un lubrificante (qualunque esso sia) una volta che viene aperto e inserito in un circuito diventa soggetto ad ossidazione.

Vi faccio un esempio pratico. L'olio dei freni non viene "bruciato" e serve solo per spingere dei cilindretti. Però ogni 60.000 km la casa automobilistica

consiglia la sostituzione. Se guardate con attenzione l'olio vecchio, noterete che all'interno ci sono tracce di acqua e morchia. La morchia si forma soprattutto a causa dell'ossidazione e derivati di consumo delle parti metalliche o abrasive (es. dischi frizione per cambi automatici)

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen