Vai al contenuto
  • 0

Valvole incrostate 159


Ario_

Domanda

Negli ultimi giorni la mia 159 (1,9JTDm, 120) aveva perso potenza ed il lag era aumentato fino a oltre i 2.000rpm.

Il meccanico ha diagnosticato "valvole sporche" ed ha risolto il problema in poche ore e con 30€.

Tutto bene, insomma, ma... è normale che si siano sporcate così? Di colpo, tra l'altro?

Dipende da una guida sbagliata? Devo usare il gasolio speciale o cosa?

Consigli?

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

''Valvole sporche'' mi suona parecchio strano:pen:...molto più probabimente era la valvola EGR sporca,che causa circa i sintomi che hai evidenziato e coincide anche con il prezzo che hai pagato e con il tempo che ci ha impiegato;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sui JTD è presente una valvola a farfalla che si chiude, in fase di spegnimento motore.

Se rimane bloccata semichiusa potrebbe essere la causa.

L'altra opzione è la valvola EGR.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quale sarebbe questa valvola ?

E' presente nel collettore di aspirazione.

Non ho gli esplosi, quindi non so dirti con precisione la posizione sulla 159.

P.S. ho trovata questa discussione, se può essere utile a identificarla, si chiama valvola antiscuotimento.

http://www.soloalfa.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=3002

Modificato da bik

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi pare di aver sentito parlare anch'io di questa valvola a farfalla nel condotto di aspirazione(forse fa si che aumenti anche il freno motore,oltre alla funzione di ''addolcire'' lo spegnimento del motore),ma non sò se sia imputabile al problema di sopra:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Che vi devo dire? Il meccanico è bravo e onesto ma sembra di aver a che fare col primario di chirurgia :D Lancia la diagnosi al volo e corre da un'altra parte.

In pratica ha detto "valvola" e "lasciamela alle 15, la ritiri 'stasera", poi il figlio (che probabilmente ha colto nè più ne meno di quello che ho colto io) ha parlato di valvole sporche.

La cosa è sembrata strana anche a me, per cui pensando a qualcosa che non conosco ho chiesto informazioni qui. La cosa più probabile è che si trattasse dell'EGR.

In questo caso, c'è un modo per evitare che si risporchi? :)

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.