Vai al contenuto
  • 0

Ricominciamo daccapo: l'auto che fa per me


puntoevo

Domanda

Un saluto a tutti!

Sto scegliendo l'auto da acquistare ed ero orientato sulla punto EVO.

Gli obiettivi che cerco sono: economia di gestione, pochi problemi di manutenzione, lunga vita operativa.

Il mio stile di guida è molto tranquillo, non mi servono prestazioni, faccio circa 300km/settimana, la maggior parte su tratte inferiori ai 20km.

Le due opzioni che ho in ballo, a prezzo quasi uguale sono la 1.4 fire GPL e la 1.3 multijet 95CV.

Premesso che come economia di esercizio mi sembrano assai vicine (accetto smentite), della prima mi piace il basso impatto ambientale ma mi preoccupa la scarsa affidabilità dell'impianto GPL (che su quella versione dovrebbe essere il famigerato landi oggi abbandonato dalla Punto) e l'usura prevedibile per un motore con alimentazione GPL. Della seconda mi piace sicuramente la potenza più adatta alla massa del veicolo, che la rende più confortevole nei viaggi, ma mi preoccupa lo "spurgo" del filtro antiparticolato (viste le frequenti tratte brevi) e non so in effetti se un motore così sofisticato sia da considerarsi duraturo o meno.

C'è qualcuno così esperto da potermi dare un consiglio ben ponderato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie Bik, domani faccio un salto in Renault. La Dacia non ha il fastidio del DPF, vero? Bisognerà solo "rabboccare" la cerina dopo n anni, esatto?

Com'è la opel corsa gpl tech gpl? Ha un prezzo interessante!

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ecco, infatti, se poi aggiungi che te le presentano con pochi chilometri in rapporto all'età direi che la sola è davvero in agguato...

La DACIA ha il DPF, vero, ma ho anche letto che è progettato così bene che normalmente non ci si accorge di averlo (si accontenta di bassi regimi per funzionare, almeno rispetto a precedente versione della punto)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ecco, infatti, se poi aggiungi che te le presentano con pochi chilometri in rapporto all'età direi che la sola è davvero in agguato...

La DACIA ha il DPF, vero, ma ho anche letto che è progettato così bene che normalmente non ci si accorge di averlo (si accontenta di bassi regimi per funzionare, almeno rispetto a precedente versione della punto)

In realtà quasi tutte le Euro 5 soffrono ben poco di problemi gravi al DPF.

Se non ricordo male, a differenza degli Euro 4 (nati senza DPF e poi adeguati), il filtro è stato spostato a monte del EGR (il ricircolo dei gas combusti) e quindi lavora costantemente a temperatura elevata.

I "problemi da DPF" si sono ridotti, nei casi di utilizzo non folle del diesel (90% città :disp2:), ad uno sporcamento dell'olio più elevato.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
In realtà quasi tutte le Euro 5 soffrono ben poco di problemi gravi al DPF.

Se non ricordo male, a differenza degli Euro 4 (nati senza DPF e poi adeguati), il filtro è stato spostato a monte del EGR (il ricircolo dei gas combusti) e quindi lavora costantemente a temperatura elevata.

I "problemi da DPF" si sono ridotti, nei casi di utilizzo non folle del diesel (90% città :disp2:), ad uno sporcamento dell'olio più elevato.

I FAP/DPF €5 non hanno i problemi dei precedenti ma occorre considerare, nell'uso prettamente cittadino, che le frequenti rigenerazioni aumentano il consumo di gasolio e portano a cambi olio più frequenti, quindi, se l'uso è prettamente cittadino o su percorsi brevi, non consiglierei un Diesel.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

nel mio caso sono un po' al limite: sicuramente la userei in città, ma vivo a 30-50km da Roma (dipende dalle zone) e gli spostamenti verso la capitale sono tutt'altro che infrequenti. Inoltre solo per raggiungere il parcheggio di scambio faccio 20km ad andare e 20 a tornare. Infine, essendo di origini calabresi, i conseguenti viaggi alle feste comandate sono d'obbligo.

Diciamo che il benzina mi sta un po' stretto, faccio circa 50€ a settimana (quando va bene) nel mio tutto sommato parco 1.2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
..., i conseguenti viaggi alle feste comandate sono d'obbligo....

Quindi verrebbe usata come auto per i viaggi lunghi?

Allora Diesel! perchè?

- Hai il ruotino e più spazio nel baule, che per i viaggi lunghi non è mai abbastanza, sopratutto in una seg.B come la Punto.

- Non devi preoccuparti dei rifornimenti di GPL in autostrada, con un pieno fai il viaggio completo.

- Se hai necessità di un po di spunto la 1.3JTD ha meno problemi della 1.4 GPL.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Alcune renault hanno un iniettore del gasolio dedicato al dpf e quindi in caso di intasamento è solo questo iniettore ad iniettare gasolio per facilitare la rigenerazione,di conseguenza non si hanno diluizioni di olio con il gasolio...il problema è che non sò quali modelli sono equipaggiati con questo tipo di dpf:pen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.