Vai al contenuto
  • 0

Ricominciamo daccapo: l'auto che fa per me

puntoevo

Domanda

Un saluto a tutti!

Sto scegliendo l'auto da acquistare ed ero orientato sulla punto EVO.

Gli obiettivi che cerco sono: economia di gestione, pochi problemi di manutenzione, lunga vita operativa.

Il mio stile di guida è molto tranquillo, non mi servono prestazioni, faccio circa 300km/settimana, la maggior parte su tratte inferiori ai 20km.

Le due opzioni che ho in ballo, a prezzo quasi uguale sono la 1.4 fire GPL e la 1.3 multijet 95CV.

Premesso che come economia di esercizio mi sembrano assai vicine (accetto smentite), della prima mi piace il basso impatto ambientale ma mi preoccupa la scarsa affidabilità dell'impianto GPL (che su quella versione dovrebbe essere il famigerato landi oggi abbandonato dalla Punto) e l'usura prevedibile per un motore con alimentazione GPL. Della seconda mi piace sicuramente la potenza più adatta alla massa del veicolo, che la rende più confortevole nei viaggi, ma mi preoccupa lo "spurgo" del filtro antiparticolato (viste le frequenti tratte brevi) e non so in effetti se un motore così sofisticato sia da considerarsi duraturo o meno.

C'è qualcuno così esperto da potermi dare un consiglio ben ponderato? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

Beh, io ho una punto primo tipo da 16 anni e va ancora una meraviglia (infatti me la tengo fino alla morte, sperando che muoia prima lei comunque :D).

Sui 35.000 km non so: i concessionari ci mettono pochi secondi a scalarli e un mjt che abvbia fatto così poca strada in due anni mi puzza un po'...

Link al commento

• 0
Beh, io ho una punto primo tipo da 16 anni e va ancora una meraviglia (infatti me la tengo fino alla morte, sperando che muoia prima lei comunque :D).

Sui 35.000 km non so: i concessionari ci mettono pochi secondi a scalarli e un mjt che abvbia fatto così poca strada in due anni mi puzza un po'...

Verifica il libretto dei tagliandi e gli interventi di manutenzione per avere la (quasi) certezza dei km effettivi. Al limite potresti fare un controllo alla centralina in un'officina specializzata, ma non conosco tempi, costi e difficoltà.

In ogni caso non mi stupirei troppo di 35.000 km in quasi tre anni per un Diesel. Molte persone comprano auto a gasolio anche per fare pochi km, e può anche darsi che sia stata ferma per un po' di tempo.

Comunque controlla tu stesso attentamente lo stato di usura dei pedali, del volante, della leva cambio e del sedile, per controllare che sia, almeno a occhio, compatibile con quel chilometraggio.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0
:nonso:...di sicuro le 2012 sono preferibili perchè l'impianto a gpl è meglio studiato ed integrato con l'auto/motore,però sapevo che nel complesso anche la evo fosse affidabile...c'è da considerare che le auto a gpl,anche le fiat che sono generalmente le migliori a gas,qualche rogna/rognetta all'impianto possano darla...sempre meglio che cambiare la testata dopo qualche migliaglio di km:)

In che modo è meglio integrato/studiato? Questa mi era sfuggita.... cos'hanno cambiato?

Riguardo la testa da cambiare, a che ti riferisci? Non che Fiat non ne sia esente, eh.

Link al commento

• 0

dico per esperienza personale che è veramente difficile mandare in fumo un motore fire (non è che io sia un maniaco della manutenzione... ho solo seguito la tabella del manuale tecnico portandola da meccanici qualunque)

Link al commento

• 0
dico per esperienza personale che è veramente difficile mandare in fumo un motore fire (non è che io sia un maniaco della manutenzione... ho solo seguito la tabella del manuale tecnico portandola da meccanici qualunque)

E invece il fire i suoi bei problemi di testata bruciata (anche su motori non gasati) li ha avuti eccome.

E sul metano, Multipla non è stata esattamente un esempio di affidabilità.

Link al commento

• 0

La manutenzione periodica e preventiva è, ahimè, sconosciuta a molte persone, soprattutto conducenti di utilitarie.

Non mi leva dalla testa nessuno che la famigerata affidabilità tedesca deriva almeno per il 50% dal fatto di essere stati i primi ad obbligare il cliente ad eseguire i tagliandi per non perdere la garanzia, quando le italiane andavano avanti a timbri di revisioni, nel migliore dei casi.

Non sei la prima persona che leggo (o sento) ad avere da oltre 15 anni un FIRE o un TwinSpark che funziona come un orologio.

Motori progettati bene, ma che di una manutenzione scrupolosa non possono comunque fare a meno.

E mi ricollego, per non fare un OT spudorato, alla questione della GPL aziendale con 70mila km che insomma, detta così, qualche dubbio che possano esserci rischi a causa di una manutenzione fatta all'acqua di rose me lo dà.

A me attrae di più la 150° Anniversario devo dire, vuoi per le prestazioni, per la garanzia ufficiale, per l'allestimento (il volante in pelle è un altro feeling ;)).

La GPL rimane senza dubbio più economa nella gestione e fai bene a farla vedere da un meccanico prima di decidere.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

a parte bollo e assicurazione più cari per via dei cavalli, c'è qualche altra causa per la diversa "economia di gestione", che tu sappia?

Hai idea dell'affidabilità sul lungo periodo di questi mjt (beh, certo, proprio questi che sono nuovissimi mi rendo conto che è una domanda per indovini... giusto qualche spunto in proposito)

Link al commento

• 0
a parte bollo e assicurazione più cari per via dei cavalli, c'è qualche altra causa per la diversa "economia di gestione", che tu sappia?

Hai idea dell'affidabilità sul lungo periodo di questi mjt (beh, certo, proprio questi che sono nuovissimi mi rendo conto che è una domanda per indovini... giusto qualche spunto in proposito)

Mi riferivo soprattutto al costo del carburante.

Se fai sui 12 km/l con la GPL e 20 km/l con la diesel, sono rispettivamente 7,20 e 8,50 €/100km.

130 € ogni 10mila km: poca roba comunque.

Il bollo certamente è a favore della 1.4, ma l'RCA dipende dai cavalli fiscali che sono proporzionali alla cilindrata: un 1.3 paga meno di un 1.4. Poi le diesel sono più care delle benzina, non so rispetto alle GPL... insomma alla fine dovrebbero essere prezzi molto vicini.

Facendo tragitti relativamente brevi è possibile che il diesel non soffra particolarmente di DPF, ma sporchi molto l'olio (il filtro scarica nella coppa) e ti costringa ad un cambio più o meno ogni anno.

Non so se per la Multijet valgono i 35mila km come intervallo dei tagliandi oppure c'è la clausola "ogni anno o 35mila km". :pen:

Link al commento

• 0
ah, non lo sapevo per l'assicurazione! Vale per tutti o sceglie la compagnia?

ho letto il manuale della 1.3, non si parla di manutenzioni o tagliandi più ravvicinati di 30.000km, e la storia dell'olio è confermata.

Per i Multijet-2 dovrebbero essere 35mila km se non erro, mentre per il Multijet-1 30mila.

Per il 2.0 sono sicuro, ma qui su AP mi confermavano lo stesso anche per 1.3 da 85 e 95 CV.

Per il calcolo del premio assicurativo tutte le compagnie utilizzano i cavalli fiscali che si riconducono alla cilindrata attraverso un'opportuna tabella: la 1.3 dovrebbe corrispondere a 15 cavalli fiscali, mentre la 1.4 a 16.

L'alimentazione invece viene tenuta in considerazione in quanto viene utilizzata come indicatore della percorrenza: una vettura diesel è verosimile che sia utilizzata per macinare più km di una a benzina e quindi si espone a maggiori rischi. Lo stesso ragionamento vale per GPL e metano. Dubito che da questo punto di vista tutte le compagnie ragionino quantitativamente alla stessa maniera, ma il concetto di base è questo.

Link al commento