Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

HO CERCATO, GIURO. :D

Ma non è comparso nulla del genere sotto "Renault"...

La Renault chiuderà impianti in Francia?

24 Gennaio 2013

Si sta scaldando il clima nei rapporti tra la Renault e i rappresentanti dei lavoratori francesi.

TENSIONE IN AUMENTO - Si stanno complicando i rapporti tra la Renault e i sindacati (ma anche un po’ con il governo di Parigi). La ragione è la notizia circolata secondo cui un documento interno all’azienda prefigurerebbe la chiusura di stabilimenti in Francia in caso di fallimento del confronto in atto con i sindacati a proposito della riorganizzazione del lavoro. Finora la Renault non aveva mai ipotizzato chiusure, limitandosi a annunciare un alleggerimento di 7.500 addetti attraverso la non sostituzione di chi andrà in pensione o si licenzierà (qui la news).

PREOCCUPAZIONI DEL GOVERNO - Da alcune settimane sono in corso colloqui settimanali tra i sindacati e la casa per cercare un accordo che permetta di migliorare la produttività degli impianti a fronte di un contenimento dei costi. E l'indiscrezione raccolta dalla stampa ha creato appunto un clima pesante. Tanto che due ministri del governo di Parigi - Michel Sapin, responsabile del dicastero del Lavoro, e Arnaud Montebourg, ministro del rilancio industriale - hanno dichiarato che “le trattative non devono assumere l’aspetto del ricatto”.

MEZZE SMENTITE E VERITÀ - Dapprima la notizia della progettata chiusura di due stabilimenti è stata fatta circolare da parte sindacale. Poi la Renault ha fatto una sorta di smentita, affermando di non aver mai parlato o scritto di “chiusura di due siti”, ma ieri l’agenzia France Presse ha ribadito la cosa citando testualmente il documento interno in cui l’ipotesi è presa in considerazione: “…in assenza di un accordo, l’impegno dell’azienda di non chiudere siti non potrà essere mantenuto e delle chiusure saranno ineluttabili”. Quindi, è vero che non si parla di due, ma di chiusure sì.

TRATTATIVE DIFFICILI - Quando la Renault ha comunicato l’intenzione di ridurre il personale di 7.500 unità senza chiudere stabilimenti e nemmeno procedere a licenziamenti unilaterali, c’erano stati molti apprezzamenti sul suo modo di procedere, testimonianza di sensibilità sociale. Giudizi positivi erano venuti anche da uomini di governo (lo Stato francese è azionista Renault per il 15%). Poi, nell’ultimo incontro svoltosi la Renault ha chiesto di congelare i salari per tutto il 2013 a fronte di un aumento di produzione di 80 mila unità. La proposta è stata molto meno apprezzata. Nei giorni scorsi in alcuni stabilimenti ci sono state astensioni del lavoro improvvise.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Inviato

"Ne resteranno soltanto 6"

Sergio Marchionne cit.

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Inviato
disse nel 2008 il Nostradamus de noantri prevedendo la strage entro 24 mesi :roll: siamo nel 2013 ed abbiamo superato indenni pure i maya

l'alleanza con Nissan la mette in una botte di ferro, è pur sempre uno dei principali costruttori a livello mondiale, che debbano (come tutti) diminuire i volumi di produzione in Europa è ovvio ma a prevederne un fallimento è un po' da stolti ...

bè "diminuire i volumi di produzione in Europa" significa chiudere stabilimenti e mandare a casa gente (vedi Ford e Opel) nell'ordine delle migliaia di unità

non è che ne siamo usciti poi cosi indenni....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato

Mi ripeto: un marchio fallirà ed i miei due centesimi vanno sulla Opel o sul Gruppo PSA.

Inviato
disse nel 2008 il Nostradamus de noantri prevedendo la strage entro 24 mesi :roll: siamo nel 2013 ed abbiamo superato indenni pure i maya

l'alleanza con Nissan la mette in una botte di ferro, è pur sempre uno dei principali costruttori a livello mondiale, che debbano (come tutti) diminuire i volumi di produzione in Europa è ovvio ma a prevederne un fallimento è un po' da stolti ...

General Motor

VolksWagen

Fiat-Chrysler

Nissan-Renault

Hiunday-Kia

Toyota

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Inviato
Mi ripeto: un marchio fallirà ed i miei due centesimi vanno sulla Opel o sul Gruppo PSA.

io dico Opel... per PSA ci penserà madame la france a pompare euri nelle casse dell'azienda in barba ad ogni trattato europeo :roll:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato
Mi ripeto: un marchio fallirà ed i miei due centesimi vanno sulla Opel o sul Gruppo PSA.

per me si fondono insieme bisogna capire se sarà opel ad inglobare psa o l' inverso

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Inviato
General Motor

VolksWagen

Fiat-Chrysler

Nissan-Renault

Hiunday-Kia

Toyota

Continuo a pensare che sia più realistica la previsione di Granodinverno: «Ne rimarranno soltanto 10.», percui vi aggiungerei la BMW, la Mercedes, la Ford ed un altro marchio giapponese; la Cina merita un discorso a parte per ora.

P.S. Stranamente siamo fuori tema. :mrgreen:

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.