Vai al contenuto

Possibili chiusure degli impianti francesi di Renault?


Messaggi Raccomandati:

HO CERCATO, GIURO. :D

Ma non è comparso nulla del genere sotto "Renault"...

La Renault chiuderà impianti in Francia?

24 Gennaio 2013

Si sta scaldando il clima nei rapporti tra la Renault e i rappresentanti dei lavoratori francesi.

TENSIONE IN AUMENTO - Si stanno complicando i rapporti tra la Renault e i sindacati (ma anche un po’ con il governo di Parigi). La ragione è la notizia circolata secondo cui un documento interno all’azienda prefigurerebbe la chiusura di stabilimenti in Francia in caso di fallimento del confronto in atto con i sindacati a proposito della riorganizzazione del lavoro. Finora la Renault non aveva mai ipotizzato chiusure, limitandosi a annunciare un alleggerimento di 7.500 addetti attraverso la non sostituzione di chi andrà in pensione o si licenzierà (qui la news).

PREOCCUPAZIONI DEL GOVERNO - Da alcune settimane sono in corso colloqui settimanali tra i sindacati e la casa per cercare un accordo che permetta di migliorare la produttività degli impianti a fronte di un contenimento dei costi. E l'indiscrezione raccolta dalla stampa ha creato appunto un clima pesante. Tanto che due ministri del governo di Parigi - Michel Sapin, responsabile del dicastero del Lavoro, e Arnaud Montebourg, ministro del rilancio industriale - hanno dichiarato che “le trattative non devono assumere l’aspetto del ricatto”.

MEZZE SMENTITE E VERITÀ - Dapprima la notizia della progettata chiusura di due stabilimenti è stata fatta circolare da parte sindacale. Poi la Renault ha fatto una sorta di smentita, affermando di non aver mai parlato o scritto di “chiusura di due siti”, ma ieri l’agenzia France Presse ha ribadito la cosa citando testualmente il documento interno in cui l’ipotesi è presa in considerazione: “…in assenza di un accordo, l’impegno dell’azienda di non chiudere siti non potrà essere mantenuto e delle chiusure saranno ineluttabili”. Quindi, è vero che non si parla di due, ma di chiusure sì.

TRATTATIVE DIFFICILI - Quando la Renault ha comunicato l’intenzione di ridurre il personale di 7.500 unità senza chiudere stabilimenti e nemmeno procedere a licenziamenti unilaterali, c’erano stati molti apprezzamenti sul suo modo di procedere, testimonianza di sensibilità sociale. Giudizi positivi erano venuti anche da uomini di governo (lo Stato francese è azionista Renault per il 15%). Poi, nell’ultimo incontro svoltosi la Renault ha chiesto di congelare i salari per tutto il 2013 a fronte di un aumento di produzione di 80 mila unità. La proposta è stata molto meno apprezzata. Nei giorni scorsi in alcuni stabilimenti ci sono state astensioni del lavoro improvvise.

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

disse nel 2008 il Nostradamus de noantri prevedendo la strage entro 24 mesi :roll: siamo nel 2013 ed abbiamo superato indenni pure i maya

l'alleanza con Nissan la mette in una botte di ferro, è pur sempre uno dei principali costruttori a livello mondiale, che debbano (come tutti) diminuire i volumi di produzione in Europa è ovvio ma a prevederne un fallimento è un po' da stolti ...

bè "diminuire i volumi di produzione in Europa" significa chiudere stabilimenti e mandare a casa gente (vedi Ford e Opel) nell'ordine delle migliaia di unità

non è che ne siamo usciti poi cosi indenni....

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

disse nel 2008 il Nostradamus de noantri prevedendo la strage entro 24 mesi :roll: siamo nel 2013 ed abbiamo superato indenni pure i maya

l'alleanza con Nissan la mette in una botte di ferro, è pur sempre uno dei principali costruttori a livello mondiale, che debbano (come tutti) diminuire i volumi di produzione in Europa è ovvio ma a prevederne un fallimento è un po' da stolti ...

General Motor

VolksWagen

Fiat-Chrysler

Nissan-Renault

Hiunday-Kia

Toyota

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ripeto: un marchio fallirà ed i miei due centesimi vanno sulla Opel o sul Gruppo PSA.

io dico Opel... per PSA ci penserà madame la france a pompare euri nelle casse dell'azienda in barba ad ogni trattato europeo :roll:

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi ripeto: un marchio fallirà ed i miei due centesimi vanno sulla Opel o sul Gruppo PSA.

per me si fondono insieme bisogna capire se sarà opel ad inglobare psa o l' inverso

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

General Motor

VolksWagen

Fiat-Chrysler

Nissan-Renault

Hiunday-Kia

Toyota

Continuo a pensare che sia più realistica la previsione di Granodinverno: «Ne rimarranno soltanto 10.», percui vi aggiungerei la BMW, la Mercedes, la Ford ed un altro marchio giapponese; la Cina merita un discorso a parte per ora.

P.S. Stranamente siamo fuori tema. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.