Vai al contenuto

EuroNcap - Elette le auto più sicure del 2012


Messaggi Raccomandati:

Analizzando i dati dei crash test effettuati su 36 veicoli, l'EuroNCAP - l'organismo che valuta la sicurezza delle autovetture vendute in Europa - ha eletto le "Best in class cars of 2012", ossia le auto più sicure nelle rispettive categorie. Fanno parte di questa graduatoria soltanto le vetture che si sono distinte con le ambite cinque stelle (il massimo punteggio) in tutte e quattro le aree di valutazione: protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e sistemi di sicurezza.La classifica. Fra le citycar l'EuroNCAP ha incoronato la Renault Clio, che ha ottenuto un coefficiente dell'88% nella protezione degli adulti, dell'89% in quella dei bambini, del 66% dei pedoni e del 99% per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza. Nel segmento delle medie, il podio è andato invece alla Volvo V40, nella categoria familiari alla BMW Serie 3, mentre tra le monovolume il primo posto è andato, a pari merito, alla Fiat 500L e alla Ford B-Max. La Ford Kuga si è distinta tra le crossover compatte e la Hyundai Santa Fe tra le Suv. Infne, il Ford Transit Van si è piazzato in vetta alla classica dei veicoli commerciali.

Categoria City Car - Renault Clio

404429_9700_big_2013-euroncap-best-in-class_02.jpg

Categoria Medio-Piccole - Volvo V40

404429_4427_big_2013-euroncap-best-in-class_03.jpg

Categoria Medie - BMW Serie 3

404429_4953_big_2013-euroncap-best-in-class_04.jpg

Categoria Monovolume - Fiat 500L e Ford B-Max (a pari merito)

404429_9763_big_2013-euroncap-best-in-class_01.jpg

404429_1277_big_2013-euroncap-best-in-class_05.jpg

Categoria SUV Compatti - Ford Kuga

404429_1087_big_2013-euroncap-best-in-class_06.jpg

Categoria SUV - Hyundai Santa Fe

404429_3376_big_2013-euroncap-best-in-class_07.jpg

Categoria Veicoli Commerciali - Ford Transit

Ford-Transit-Custom-Euro-NCAP-Crashtest-Dezember-2012-729x486-6ab3276c3fe8931d.jpg

Quattroruote

EuroNCAP - Elette le auto più sicure del 2012 - Quattroruote

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Fiat Bravo 1.4 T-Jet Emotion (2008) - Fiat 500 1.2 Lounge (2017) - Alfa Romeo Mito 1.4 TB GPL Super (2017)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

sarebbe curioso rivedere il comportamento della serie 3 con il 6 in linea, i cerchi da 18" con le gomme a spalla ribassata ed infarcita di optional :roll:

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

In pausa, avendo l'obbligo di stare in ufficio, mi sono messo a fare un giro sul sito dell'Euroncap.

Ho guardato molto minuziosamente i crash test del segmento C... Non mi sono basato solo sui loro risultati, ma anche sull'oggettività dei video (quanto il palo entra nella fiancata è un buon canone di paragone :mrgreen:)

Ho dovuto riscontrare che in primis c'è la V40, seconda Giulietta (incredibile, dato che è l'unica auto italiana che riesce ad essere nei vertici del proprio segmento anche a seguito dell'uscita di vetture più recenti), terza la Classe A... Noto molto più distaccate invece A3 e Serie 1. La seconda mi sconvolge :pen:

Poi ho fatto una verifica con le C della "generazione passata", ovvero Civic Scirocco e vecchia A3... Stando a loro sono catorci mobili :muto:

Meglio così, questo fa' capire che c'è stata un evoluzione sotto l'aspetto della sicurezza. Se un progetto del 2006 (Civic, che era ai vertici per l'epoca) equivaleva ad un progetto del 2012 (Classe A, Giulietta o V40) c'era da preoccuparsi.

Per le auto sotto i 3,90 metri, ottimo Panda ed Up! che stanno ad anni luce da molte altre auto (anche giapponesi).

La iQ ha fatto un risultatone nel frontale, paragonabile a vetture 50 cm più lunghe... :shock:

Ha fatto molto meglio della Aygo... Questo mi fa' pensare che la sicurezza dell'Aygo l'hanno progettata i francesi :lol:

Tra l'altro Ypslon non l'hanno provata invece... Why?

Considerando che hanno testato la Thema e la Voyager...

Modificato da CoreVD

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.