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Problemi & soluzioni per la mia Kia Rio


Domanda

Inviato

Ciao a tutti,

da circa 2 mesi e mezzo ho acquistato la nuova Kia Rio (1.2 benzina).

L'auto va molto bene e sono piuttosto soddisfatto tranne per dei fastidiosi rumorini nell'abitacolo che sembrano provenire dalla zona montanti anteriori - parabrezza.

Le plastiche interne, seppur con inserti morbidi, non sono certo il massimo e scricchiolano un po sotto pressione.

Tuttavia non sono le plastiche che vibrano sullo sconnesso a darmi fastidio (infatti lo reputo normale ed accettabile per la caratura dell'auto) ma un insopportabile e continuo ticchettio che si presenta anche con strada liscia o leggermente ondulata, in special modo, ho notato, in fase di rilascio acceleratore per salire di marcia.

Il rumore ha cominciato a presentarsi dopo circa 500Km di vita in concomitanza con l'abbassarsi delle temperature ma sembra più legato allo sbalzo di temperatura, nello specifico alla mattina tirata fuori dal box verso il lavoro lo fa di più che la sera quando la riprendo ed è stata fuori tutto il giorno al freddo.

Non riesco a capire se sia qualche plastica interna, un qualche cavetto nei montanti che sbatte, la guarnizione del parabrezza, torsioni del telaio che si ripercuotono sulla carrozzeria o altro.

La cosa "bella" è che magari dopo tot tempo di viaggio smette di farlo lato guidatore per cominciare lato passeggero.

Secondo voi da cosa può dipendere? Grazie.

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Inviato

secondo me non è un problema, hai per caso notato se quelle volte che ti è successo pioveva?

a me quando piove e metto dentro la macchina la mattina dopo succede sempre (e io non metto mai il freno a mano).

dovrebbe essere normale perchè le pastiglie rimangono leggermente a contatto con il disco e quando vai a muovere la macchina la mattina dopo si staccano.

Alfa 159 Sportwagon 2.0 JTDm 170 CV

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Inviato

Oggi lo ha fatto ed in effetti piove/nevica.

Le altre volte non ricordo ma se capita di nuovo proverò a farci caso.

Grazie.

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Inviato

Capita anche a me sulla Grande Punto, quando la lavo in cortile e la ficco nel box. Il giorno dopo, quando vado a tirarla fuori, i freni sono quasi bloccati, e non appena si muove, si sente il rumore e si sbloccano. Inoltre, le prime frenate sono un po "ruvide". Niente di anomalo, è un po d'ossido che si forma tra disco e pastiglia.

Inoltre, lavorando come addetto car-care in un autonoleggio, questa cosa mi capita con praticamente tutti i modelli di auto (Golf, Delta, Serie 3, Bravo, Megane, Passat, ecc.), quando rimane ferma sul piazzale, dopo averla lavata nel tunnel...Quindi, vai tranquillo.

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Inviato

se stanno ferme ci metti niente a ritrovarti i dischi così.. niente di grave comunque

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CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Inviato

Capita anche a me sulla Grande Punto, quando la lavo in cortile e la ficco nel box. Il giorno dopo, quando vado a tirarla fuori, i freni sono quasi bloccati, e non appena si muove, si sente il rumore e si sbloccano. Inoltre, le prime frenate sono un po "ruvide". Niente di anomalo, è un po d'ossido che si forma tra disco e pastiglia.
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Inviato

Da quel che so, quando piove/nevica sono i tamburi a creare rumori molesti. E non sono "toc" bensì "scrscrscr". :mrgreen:

Domanda: è integrale? (esiste la Rio integrale?)

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

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Inviato

Assolutamente.

Comunque, anche se hai un po di ossido su dischi e/o pastiglie, si sente quel rumore li, che dopo un po di frenate scompare...

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Inviato

Ciao a tutti,

posseggo da settembre 2012 la nuova Kia Rio e col freddo ho cominciato a sentire dei fastidiosi rumori provenire dai montanti e poi dalle portiere (99% anteriore dx).

Avevo aperto un topic simile tempo fa, mi scuso se ne apro un altro ma lo faccio perché ora credo di avere individuato la causa precisa del problema.

I rumori sono come dei ticchettii e tipo crack-crack dovuti alle guarnizioni portiera e dove il parabrezza poggia sui montanti.

Ho letto di tante persone afflitte da questo problema anche con auto più costose e di categoria superiore ma di rimedi risolutivi non ne ho trovati (Silicone spray, vaselina, borotalco, teflon....).

Sono piuttosto sicuro che il problema sia le guarnizioni perché anche premendole con la mano fan rumore e perché con lo spray siliconico i rumori spariscono ma .... ahimè dopo 2 settimane torna come prima.

Consigli?

Grazie mille in anticipo.

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