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18.000 km/anno: quale berlina 1.2 5 porte (benzina, gas o diesel?)


baloo

Domanda

la nostra C3 quest'ultimo anno ha percorso 18.000km, kilometraggio insolito per la mia famiglia, in genere facciamo max 10.000 km/anno per macchina (ne ho tre)

il cugino elettrauto mi sconsiglia l'installazione di un impianto gpl su questa macchina di 4 anni e 44.000 km percorsi, dice che sarebbe meglio puntare direttamente su una macchinetta/macchinotta (la vorrei min 4 metri ma non di più altrimenti uscire ed entrare dal box mi diventa fastidioso) che esca dalla fabbrica già con la doppia alimentazione in quanto dovrebbe avere un motore più protetto dalle usure provocate da gpl o metano

leggevo sulla guida "gpl e metano" di una conosciuta rivista di auto online che il metano sarebbe ancora più economico del gpl ma sconta la grave scarsità di punti di rifornimento, i serbatoi per il metano sono più ingombranti o a parità di cubatura, meno capienti per cui poi ci si ritrova a fare il pieno dopo solo 220 km all'incirca, e questo sinceramente mi scoccia, visto che sono abituato ad andare dal benzinaio ogni 4-500 km e anche di più

dunque mi sarei convinto per un 1.2 gpl già dalla fabbrica, da prendere con un anno di vita (e pochi km) in modo da abbattere un pò il prezzo di acquisto e mantenere un minimo di garanzia biennale

cosa consiglia il forum? a me piacerebbe molto la polo volkswagen, ma penso che a casa non piacerà per niente... è decisamente vecchia come linea, la up (nuovissima) la trovo un pò troppo piccola e credo sia omologata solo per 4 persone, correggetemi se sbaglio

ad una figlia mia piace la twingo, carine sarebbero anche la micra, la yaris, la citroen no perchè già ce l'abbiamo, la fiesta pure

a voi, grazie! :)

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La nuova fiesta ha il sistema di frenata automatica...un optional abbastanza costoso...cmq la fiesta è anche gpl... Se proprio non ti va piú giu la c3...perche passarla a gas a 44.000 km è cmq conveniente, arriverà almeno a 150000km!

quanto costa la frenata automatica, all'incirca? lo trovo un rimedio eccezionale, mi spaventa un pò che la macchina autonomamente possa decidere di frenare quando vuole lei... ma se non ci sono anomalie, penso che ti salva proprio la vita

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Io lascerei stare il gpl e il prendere un'auto nuova!

Farei valutare l'auto e prenderei un usato diesel/benzina, punto/clio/corsa diesel, o jazz/swift/yaris/mazda2 benzina cercando di perderci il meno possible!

Es: puntoevo 1.3mjet diesel 75cv o yaris 1.3 bz (esp d'obbligo) che si trovano abbastanza facilmente!

Modificato da ilmerovingio

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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quanto costa la frenata automatica, all'incirca? lo trovo un rimedio eccezionale, mi spaventa un pò che la macchina autonomamente possa decidere di frenare quando vuole lei... ma se non ci sono anomalie, penso che ti salva proprio la vita

c'è solo per alcune motorizzazioni, tipo per il gpl non c'è...da solo costa 250 euro

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solo 250 euro? mi sembra un costo bassissimo per la sicurezza in più che dà!

io, nel lontano gen1994 fui uno tra i due acquirenti di opel astra sw ad ordinare abs e airbag, l'altro era un medico del pronto soccorso ;)

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ho comprato "al volante" mi potrebbero interessare queste auto:aveo, sandero, dr2, punto, fiesta, i20, micra, corsa, 207, clio, swift, tata vista

incredibile la yaris che mi piace tantissimo non c'è gpl di fabbrica

sono tutte auto lunghe intorno a 4 metri, con motori da 1200 a 1400cc gpl, più o meno costose

che ne pensate? che ne sapete? grazie!

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qualcuno ha valutato quanto incide l'alimentazione gpl sul costo dell'assicurazione? un amico ha fatto un preventivo online, per una panda gpl, e gli viene un aumento di circa 200 euro rispetto alla stessa macchina a benzina

sul giornalino "al volante" leggo che alcune assicurazioni aumentano il premio, io sapevo che lo facevano per i diesel, ora pare lo facciano anche per il gpl

se cerchiamo l'alimentazione gpl per risparmiare soldi, va valutato anche questo

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