Vai al contenuto
  • 0

18.000 km/anno: quale berlina 1.2 5 porte (benzina, gas o diesel?)

baloo

Domanda

la nostra C3 quest'ultimo anno ha percorso 18.000km, kilometraggio insolito per la mia famiglia, in genere facciamo max 10.000 km/anno per macchina (ne ho tre)

il cugino elettrauto mi sconsiglia l'installazione di un impianto gpl su questa macchina di 4 anni e 44.000 km percorsi, dice che sarebbe meglio puntare direttamente su una macchinetta/macchinotta (la vorrei min 4 metri ma non di più altrimenti uscire ed entrare dal box mi diventa fastidioso) che esca dalla fabbrica già con la doppia alimentazione in quanto dovrebbe avere un motore più protetto dalle usure provocate da gpl o metano

leggevo sulla guida "gpl e metano" di una conosciuta rivista di auto online che il metano sarebbe ancora più economico del gpl ma sconta la grave scarsità di punti di rifornimento, i serbatoi per il metano sono più ingombranti o a parità di cubatura, meno capienti per cui poi ci si ritrova a fare il pieno dopo solo 220 km all'incirca, e questo sinceramente mi scoccia, visto che sono abituato ad andare dal benzinaio ogni 4-500 km e anche di più

dunque mi sarei convinto per un 1.2 gpl già dalla fabbrica, da prendere con un anno di vita (e pochi km) in modo da abbattere un pò il prezzo di acquisto e mantenere un minimo di garanzia biennale

cosa consiglia il forum? a me piacerebbe molto la polo volkswagen, ma penso che a casa non piacerà per niente... è decisamente vecchia come linea, la up (nuovissima) la trovo un pò troppo piccola e credo sia omologata solo per 4 persone, correggetemi se sbaglio

ad una figlia mia piace la twingo, carine sarebbero anche la micra, la yaris, la citroen no perchè già ce l'abbiamo, la fiesta pure

a voi, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
1600 mi sembra un motore enorme per una 4 metri, dedicata essenzialmente ad una coppia (io e mia moglie, o mia figlia e il fidanzato), una macchina grande ce l'ho

devo certamente fare qualche telefonata (odio internet per questo...) per capire cosa succede ai costi della rc auto

questa nuova macchinetta gpl andrebbe a scalzare un'antica nissan micra 1300, sto facendo tutte queste indagini per risparmiare circa 1100 euro/anno, magari vado a spendere 900 euro (sparo una cifra a caso) in più di assicurazione per l'alimentazione gpl... ok, c'è il rinnovo auto che ha la sua indiscutibile importanza, ma mi saltano tutti i ragionamenti economici

il discorso è che l'assicurazione ormai si calcola non più sulla cilindrata, ma sulla potenza ;)...

prova a fare qualche preventivo. e potresti sorprenderti di come tra una Ibiza 1.6 bifuel e una Corsa 1.2 da 87 cv, non c'è praticamente differenza (anzi, la Ibiza potrebbe anche costare di meno) ;).

Link al commento

• 0

ho cominciato a girare i concessionari, questa mattina sono stato alla opel, sono entrato con l'idea di vedere una macchina a 9.900 euro, sono uscito con un preventivo per 12.000 euro :roll: d'altronde mi piace comprare una macchinetta completa, che manchi addirittura l'aria condizionata e che la debba prendere necessariamente tre porte e di colore solo rosso e blu... non mi interessa. E non avevo neanche capito che è indispensabile rottamare una macchina vecchia! Non è problema, ho una vecchissima (gioiellino) micra che si presta bene, ma in realtà pensavo di venderla/regalarla a qualche parente, ØØØ mi varrebbe qualcosa come 1.600 euro di sconto, per cui utilizzerei benissimo la vecchia macchinetta. Dopo le indagini, devo aspettare la decisione della moglie: è lei che guiderà questa nuova gpl (lei e la figlia 20enne) per cui almeno modello e colore... lo devono scegliere loro. Intanto io, insieme a voi ;), indago. Prossimamente voglio andare alla seat...questo 1600 che paga poco di assicurazione...mi intriga non poco, mi dà l'idea di un motore con una gran coppia, quale quella che provo sul 1300 16 valvole della vecchia micra. Ed un omaggio alla Kia Rio, l'ho appena vista per strada, è veramente carina!

Link al commento

• 0

Ti sei sbagliato!

Ibiza 1.6 82cv 3porte gpl reference a €11mila (-€3.150) e style a €12mila (-€3.650)

Ma la reference mi pare sia senza clima! La style è ben equipaggiata! Poi ci devi aggiungere le 5porte, se interessano!

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

Link al commento

• 0
Ti sei sbagliato!

Ibiza 1.6 82cv 3porte gpl reference a €11mila (-€3.150) e style a €12mila (-€3.650)

Ma la reference mi pare sia senza clima! La style è ben equipaggiata! Poi ci devi aggiungere le 5porte, se interessano!

Oltre al colore...La style però viene già 12.000, ed a questo punto penso che sia più o meno alla stessa parità di prezzo di una Corsa GPL o una Punto GPL allestita allo stesso modo (per punto sui KM0 si trovano degli oggetti molto interessanti).

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento