Vai al contenuto
  • 0

18.000 km/anno: quale berlina 1.2 5 porte (benzina, gas o diesel?)


baloo

Domanda

la nostra C3 quest'ultimo anno ha percorso 18.000km, kilometraggio insolito per la mia famiglia, in genere facciamo max 10.000 km/anno per macchina (ne ho tre)

il cugino elettrauto mi sconsiglia l'installazione di un impianto gpl su questa macchina di 4 anni e 44.000 km percorsi, dice che sarebbe meglio puntare direttamente su una macchinetta/macchinotta (la vorrei min 4 metri ma non di più altrimenti uscire ed entrare dal box mi diventa fastidioso) che esca dalla fabbrica già con la doppia alimentazione in quanto dovrebbe avere un motore più protetto dalle usure provocate da gpl o metano

leggevo sulla guida "gpl e metano" di una conosciuta rivista di auto online che il metano sarebbe ancora più economico del gpl ma sconta la grave scarsità di punti di rifornimento, i serbatoi per il metano sono più ingombranti o a parità di cubatura, meno capienti per cui poi ci si ritrova a fare il pieno dopo solo 220 km all'incirca, e questo sinceramente mi scoccia, visto che sono abituato ad andare dal benzinaio ogni 4-500 km e anche di più

dunque mi sarei convinto per un 1.2 gpl già dalla fabbrica, da prendere con un anno di vita (e pochi km) in modo da abbattere un pò il prezzo di acquisto e mantenere un minimo di garanzia biennale

cosa consiglia il forum? a me piacerebbe molto la polo volkswagen, ma penso che a casa non piacerà per niente... è decisamente vecchia come linea, la up (nuovissima) la trovo un pò troppo piccola e credo sia omologata solo per 4 persone, correggetemi se sbaglio

ad una figlia mia piace la twingo, carine sarebbero anche la micra, la yaris, la citroen no perchè già ce l'abbiamo, la fiesta pure

a voi, grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Inviato (modificato)

Sulla cartella "18.000km annui: quale berlina 1.2 5 porte?" stanno uscendo diversi dubbi sulla convenienza di scegliere il gpl vs benzina, personalmente avevo fatto dei conti per cui mi risultava, nel mio caso, un risparmio annuo di 1.100 euro, cifra meritevole di attenta considerazione. Con questa cartella specifica, al di là delle dimensioni della macchina che servirebbe a me, vorrei confrontarmi con voi sui criteri, su tutti i criteri, da considerare per valutare la scelta dell'alimentazione. Provo ad elencare i fattori da considerare:

- diverso costo acquisto stessa auto ma alimentazione diversa

- resa in km di un litro di carburante

- costo unitario del carburante

- percorrenza annua in km

- eventuali significative differenze di costo dell'assicurazione rc auto

- bollo (?)

- manutenzione

- valore dell'usato

lascio residuale la considerazione che viaggiano col gpl e ancor più col metano si hanno prestazioni, coeteris paribus, inferiori, ma bisogna pur scriverlo perchè per molti può avere una rilevanza

vi leggo con piacere :-)

Modificato da baloo
diverso costo acquisto auto
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

fyi è meglio dire thread o discussione non cartella :P

comunque puoi fare formule matematiche a non finire ma il discorso è che meno chilometri fai meno il risparmio è evidente, hai solo dimenticato il fattore dell'utilizzo che se ne fa, in quanto il filtro antiparticolato può dare problemi anche costosi. gli altri criteri li hai elencati te, per ogni caso basta fare un po' di calcoli ma appunto dipende da ogni caso e i calcoli devono essere giusti ma un margine d'errore c'è sempre, una differenza di 1100 euro all'anno è da tenere in considerazione, ma se la differenza è di soli 200 euro per esempio se poi i calcoli sono sbagliati si va anche in perdita.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E forse hai dimenticato il parametro fra i piu' importanti, se non il piu' importante: se l'auto nel suo insieme ti stimola e ti piace, insomma, il gusto.

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grandi novità: il venditore renault sostiene che con 18.000km annui ci vuole un diesel, secondo lui il gpl:

- è un motore fiacco, vedasi la coppia di soli 105 (nm?) a 4250 giri vs una coppia di 200 a soli 1750 giri

(sto parlando della nuova clio 1.2 gpl vs 1.5 diesel)

- una durata/robustezza neanche confrontabile

- un consumo medio bassissimo (dice 20km/lt... a me sembra un pò esagerato) vs i 12km/lt del gpl

- manca la ruota di scorta

- scarsa autonomia di viaggio, è necessario fare il pieno forse il doppio delle volte

metteteci la moglie (mia) che desidera, dopo anni e anni di utilitarie di piccola cilindrata a benzina, una macchina più prestante...

probabile che si prenda la new clio 1.5 diesel

che dite voi?

costano la stessa cifra (13.700 se non ricordo male)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

fyi è meglio dire thread o discussione non cartella :P

comunque puoi fare formule matematiche a non finire ma il discorso è che meno chilometri fai meno il risparmio è evidente, hai solo dimenticato il fattore dell'utilizzo che se ne fa, in quanto il filtro antiparticolato può dare problemi anche costosi. gli altri criteri li hai elencati te, per ogni caso basta fare un po' di calcoli ma appunto dipende da ogni caso e i calcoli devono essere giusti ma un margine d'errore c'è sempre, una differenza di 1100 euro all'anno è da tenere in considerazione, ma se la differenza è di soli 200 euro per esempio se poi i calcoli sono sbagliati si va anche in perdita.

che il fap dia problemi, purtroppo, lo so benissimo: ho un C8 con filtro fap che m'ha fatto vedere i sorci verdi... è pure vero che dopo azzeccata riparazione ora è tutto ok, ma ancora ricordo quanto m'è costato il semplice tappo del serbatoio...sempre per problemi legati al fap ed alla cerina

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

E forse hai dimenticato il parametro fra i piu' importanti' date=' se non il piu' importante: se l'auto nel suo insieme ti stimola e ti piace, insomma, il gusto.[/quote']

quello lo avremmo risolto: al 90% sarà una new clio, da decidere con quale alimentazione :pz

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Comparazione costi benzina, diesel, gpl su RENAULT NEW CLIO su 20.000 km annui:

Benzina 1149cc 75cv (costo 12.600??) coppia 107nm a 4250 giri 6,6 lt/100km 2445

Gpl 1149cc 75cv (costo 13.500) 7,2lt/100km (considero un +10%) 1154

Benzina turbo 898cc 90cv (costo 14.600??) 5,4 lt/100km coppia 135nm a 2500 giri 2001

Diesel 1461cc 75cv (costo 13.500) coppia 200nm a 1750 giri 4,32 lt/100km 1383

Diesel 1461cc 90cv (costo ???) coppia 220 nm a 1750 giri 4,32lt/100km 1383

1) ho preso i valori dei consumi dalla brochure della new clio alla voce “ciclo misto” e li ho aumentati tutti del 20%

2) per il gpl ho aumentato di un ulteriore 10%

3) considero i prezzi rilevati questa mattina: benzina 1,853 e/lt, diesel 1,601 e/lt e gpl 0,795 e/lt

alla luce delle riflessioni appena fatte sugli handicap del gpl, e visti i costi del carburante su base annua, sceglierei il motore diesel 90cv

Comparazione costi benzina, diesel, gpl su FORD FIESTA su 20.000 km annui:

benzina 1200cc 60cv (costo??) 6,24 lt/100km coppia 109nm a giri? 2312

gpl 1400 92cv (costo 12.100) 8,64lt/100km coppia 114nm a giri? 1373

diesel 1600cc 95cv (costo ???) 4,32lt/100km coppia 200nm a giri? 1383

anche per la fiesta sceglierei il diesel 95cv

insomma, avrei deciso, le uniche ultime due info sono:

- rilevanza costo assicurazione

- esistenza filtro fap sui diesel (che Dio me ne scampi e liberi!)

Modificato da baloo
valutazione costo assicurazione e esistenza filtro fap
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Immagino tu intenda la 1.3 benzina da 100cv. Ottimo motore e ottima auto, ma consuma sicuramente di più della clio Diesel, che secondo me i 20 al litro li fa senza troppi problemi: il 1.5 DCi da 90cv risulta essere un gran bel motore, sempre pronto e con consumi davvero bassi. Il problema dei diesel moderni è, come anche da te detto, il FAP.

Boh, secondo me sei ancora troppo confuso per prendere una decisione, prima di cominciare a decidere personalmente sceglierei almeno l'alimentazione...

Fatti una scaletta con cosa per te è importante (consumi, minimo di prestazioni, costo, bassa manutenzione) e alla fine scegli.

Io fossi in te comunque prenderei, nel caso del GPL, l'Ibiza 1.6 da 82cv, magari allestimento style.

sono d'accordissimo: sono decisamente troppo confuso. A dirla tutta è che:

- io, avrei dei criteri guida, per la scelta di questa macchinetta

- mia moglie, ne ha ben altri e molto ben confusi!

difficilissimo prendere una decisione così...

ps: la toyota nel link è la yaris diesel, 6 marce

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
sono d'accordissimo: sono decisamente troppo confuso. A dirla tutta è che:

- io, avrei dei criteri guida, per la scelta di questa macchinetta

- mia moglie, ne ha ben altri e molto ben confusi!

difficilissimo prendere una decisione così...

ps: la toyota nel link è la yaris diesel, 6 marce

Alfa Romeo MiTo 1.4 Turbo GPL 120cv

588764_31.png

Le mie app per Android nel Play Store

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.