Vai al contenuto
  • 0

Consiglio Acquisto auto - max 16000 euro


paslelxi

Domanda

Ciao, avrei bisogno di un vostro sommo parere riguardo all'acquisto di una nuova auto. Premetto che preferisco prendere un'auto nuova (no usato e km 0) e conto di tenerla per tutto l'arco della sua vita utile (quindi non mi interessa molto se sia un prodotto che si svaluti facilmente nell'ambito di una ipotetica rivendibilità).

Per quanto riguarda la tipologia di auto, ne sto cercando una nel segmento B, in quanto la utilizzerei prevalentemente per piccoli spostamenti (nell'ordine dei 25 km) sporadici in città ed il fine settimana per percorrenza su autostrada con un kilometraggio settimanale di circa 500 km. Quindi nel complesso siamo oltre i 24000 km l'anno da percorrere. Non propendo per le berline in quanto muovendomi anche in città vorrei un'auto "governabile" nel traffico e per parcheggiare in tranquillità. L'auto deve essere una cinque porte.

Come limite di spesa non vorrei andare oltre i 15000-16000 euro, non avendo a disposizione da subito il contante per l'intera somma preferirei eventualmente avere opzioni di finanziamento a TAN 0%. (altrimenti mi tocca aspettare un po per racimolare i fondi:pen:...forse riuscirei tutto in contanti pur di evitare di pagare interessi sulle rate di acquisto).

Come caratteristiche che ricerco nell'auto:

Comfort di guida: Tengo molto a questo aspetto, sia per quanto riguarda la posizione al volante (non mi deve dare la sensazione di essere "affossato" alla guida, dandomi una buona visibilità della strada anche per le manovre in retromarcia), sia per quanto riguarda la rumorosità (mi piacerebbe un motore "silenzioso" ed una buona insonorizzazione degli interni...) che per quanto riguarda la sensazione di "controllo" del veicolo in curva o a velocità superiori a 100-120 km/h in rettilineo

Qualità costruttiva: Dovendo percorrere un numero elevato di km, e portando la macchina avanti nel tempo vorrei qualcosa che "duri" e non cominci a perdere "pezzi per strada" :lol: (ho una fiat panda ed in merito avrei parecchio da dire..). La macchina deve darmi una sensazione di solidità ed affidabilità insomma.

Consumi: Pur non essendo un elemento assolutamente determinante nella scelta, mi piacerebbe comunque acquistare un'auto che presenti in ogni caso dei consumi "buoni" per la categoria.

Costi di gestione: Non vorrei andare su veicoli con cilindrate/cavalli elevati, non essendo interessato ad una guida "sportiva" quanto piuttosto ad un comfort di guida, vorrei un'auto che mi dia la "sicurezza" nel sorpasso ad esempio ma che faccia il suo in termini di "andatura" senza grandissime pretese, e che mi consenta di "contenere" i costi per bollo auto ed assicurazione RCA.

Giusto per dare un'idea su dove mi stavo orientando ed aiutarmi nella scelta:idol::

Sono stato a vedere/provare la nuova ford fiesta 1.5 TDCi 75 cv e ne sono rimasto discretamente soddisfatto

Ho visto da vicino la toyota yaris 1.4 TDCi 90 cv ed esteticamente è carina, ma gli interni non mi hanno soddisfatto appieno, mi ha dato la sensazione di essere un po "scarna"

Sono stato alla fiat per la punto, ma mi han detto che stanno operando dei restyling e mi hanno consigliato di ripassare tra qualche giorno

Sono stato poi alla skoda, in realtà qui covavo l'idea malsana di valutare la nuova skoda rapid, e devo dire che vista da vicino mi sembra una gran bella macchina, per cura dei dettagli e qualità costruttiva, ed il prezzo che mi han fatto rientra nel mio budget..ma ahimè è una macchina che forse va oltre gli standard che mi ero prefissato, per cui meglio lasciarci solo un pensiero.

Ho visto da vicino poi la fabia e ho chiesto un preventivo per la fabia 1.6 Tdi 90 cv ed il prezzo è in linea con il budget..come macchina (premetto che ho già una fabia 1.4 benzina presa circa 5 anni fa, e come qualità costruttiva mi sono trovato molto bene e mai nessun problema..) è solida come me l'aspettavo, tuttavia il design non mi vuole convincere appieno.

Avrei voluto valutare da vicino anche la Seat ibiza/leon (anche se fuori segmento, ma più per uno sfizio personale), L'opel corsa, e la peugeot 207-208, anche se per queste auto non ho alcuna idea in merito alle loro caratteristiche di pro/contro.

Al momento non ho valutato altro, più per ignoranza che per reale disinteresse, per questo chiedo a voi un aiuto nel prendere una decisione.

Grazie mille:D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
la reputo una macchina molto ben riuscita come qualità e spazi...ero indeciso tra fiesta e clio...ho visto un pò in giro e mi ha attirato di più la fiesta, anche a pelle...

il bianco viene 300 euro il metallizzato circa 500 mi sembra...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Anche li per li la fiesta mi ha attirato..pero' la sensazione di solidità che mi da la skoda è superiore.

Fin ora, mettendo da parte la polo, non riesco ad identificare in maniera netta un'auto che abbia una qualità costruttiva superiore alla skoda..è mai possibile?:pen:

Tradizionalmente le giapponesi.

Escludendo la Jazz in quanto solo a benzina, la Yaris.

Domanda: ma la manodopera in Skoda costa meno che in Volkswagen, sì?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Tradizionalmente le giapponesi.

Escludendo la Jazz in quanto solo a benzina, la Yaris.

Domanda: ma la manodopera in Skoda costa meno che in Volkswagen, sì?

Eppure tanto decantata, pero' gli interni yaris sono osceni imho...cioè se li paragono a quelli della fabia, pur non essendo fabia come design sopra il par, mi sembra che non ci sia proprio storia :mrgreen:

Di quale manodopera parliamo?..manutenzione??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Eppure tanto decantata, pero' gli interni yaris sono osceni imho...cioè se li paragono a quelli della fabia, pur non essendo fabia come design sopra il par, mi sembra che non ci sia proprio storia :mrgreen:

Di quale manodopera parliamo?..manutenzione??

Sì, €/h di officina.

La Yaris è brutta dentro, concordo, anche fuori, ma perché in Toyota le scelte stilistiche sono fortemente dettate da esigenze di operare assemblaggi che garantiscono la migliore resa in termini di tolleranze.

Uno degli espedienti utilizzati è l'assemblaggio per gravità: ad esempio la plancia sulla linea non entra dalla portiera come di consueto, ma deve passare attraverso il parabrezza ed è il motivo per cui sulla prima serie aveva un forte sviluppo verticale.

Poi certo, esteticamente c'è remissione, ma sono i giapponesi gli unici che oggi riescono a distinguersi perché hanno veramente un approccio alla Qualità Totale, che tra l'altro è la ragione per cui la qualità giapponese costa meno del controllo di qualità occidentale.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sì, €/h di officina.

La Yaris è brutta dentro, concordo, anche fuori, ma perché in Toyota le scelte stilistiche sono fortemente dettate da esigenze di operare assemblaggi che garantiscono la migliore resa in termini di tolleranze.

Uno degli espedienti utilizzati è l'assemblaggio per gravità: ad esempio la plancia sulla linea non entra dalla portiera come di consueto, ma deve passare attraverso il parabrezza ed è il motivo per cui sulla prima serie aveva un forte sviluppo verticale.

Poi certo, esteticamente c'è remissione, ma sono i giapponesi gli unici che oggi riescono a distinguersi perché hanno veramente un approccio alla Qualità Totale, che tra l'altro è la ragione per cui la qualità giapponese costa meno del controllo di qualità occidentale.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sul discorso della manodopera non ti saprei dire, mi sono sempre rivolto al meccanico di fiducia per le riparazioni perchè non mi fido dei centri assistenza autorizzati, capita in alcuni casi che non svolgano in maniera "affidabile" il loro lavoro. Quindi sulla manodopera sarebbe per me equivalente visto che i pezzi di ricambio (recentemente è partita la frizione ad esempio ..circa 130 mila km) sono tutti marchiati WV.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Era una curiosità mia: Volkswagen ha un costo della manodopera quasi premium (50-55 €/h), più vicina a BMW che a brand generalisti. Già per una Golf o una Polo mi sembra tantissimo, ma sarei basito se fosse uguale anche per una Fabia.

Voglio sperare che non sia così :shock:

Cmq ritorno in topic e mi fiondo su una questione che mi sta molto a cuore, la rumorosità...prendo spunto da una rece di una rivista per tirar fuori un "contro" della fiat punto MJ 1.3 da 95 cv..."Il comfort acustico non è dei migliori, principalmente per colpa del turbodiesel che è male isolato e fa percepire distintamente il suo rombo in accelerazione e a velocità autostradale. Fastidioso anche il rumore aerodinamico: i retrovisori “sibilano” già a partire dai 70 km/h."

Ecco questa è una cosa che mi darebbe abbastanza fastidio, abituato come sono adesso con la fabia a non sentire ne il rumore del motore, figuriamoci dei fruscii dati da specchietti retrovisori..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Era una curiosità mia: Volkswagen ha un costo della manodopera quasi premium (50-55 €/h), più vicina a BMW che a brand generalisti. Già per una Golf o una Polo mi sembra tantissimo, ma sarei basito se fosse uguale anche per una Fabia.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Service VW ufficiale: 38-40€/h + Iva. ;)

Questo sembrerebbe essere il costo minimo, che infatti corrisponde sostanzialmente ai 50 (ivati) del range che ho riportato io.

Un mio amico per la Polo paga appunto 50 €/h e googlando si notano picchi superiori ed una forte variazione da offina ad officina.

CENSIMENTO COSTO ORARIO MANODOPERA

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...cut...

Cmq ritorno in topic e mi fiondo su una questione che mi sta molto a cuore, la rumorosità...prendo spunto da una rece di una rivista per tirar fuori un "contro" della fiat punto MJ 1.3 da 95 cv..."Il comfort acustico non è dei migliori, principalmente per colpa del turbodiesel che è male isolato e fa percepire distintamente il suo rombo in accelerazione e a velocità autostradale. Fastidioso anche il rumore aerodinamico: i retrovisori “sibilano” già a partire dai 70 km/h."

Ecco questa è una cosa che mi darebbe abbastanza fastidio, abituato come sono adesso con la fabia a non sentire ne il rumore del motore, figuriamoci dei fruscii dati da specchietti retrovisori..

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.