Vai al contenuto

Mercedes, Renault e Ford alleate per l'idrogeno


Messaggi Raccomandati:

Non mi sembra sia stato postato... se sì, chiedo venia.

Mercedes, Renault e Ford alleate per l'idrogeno - Attualita Corriere.it

[h=1]Mercedes, Renault e Ford alleate per l'idrogeno[/h][h=2]Nel 2017 le prime vetture a fuel cell a prezzi di mercato

Ma le incognite sulla tecnologia restano ancora tante[/h]MILANO- Ford, Mercedes, Renault e Nissan alleate sulla strada dell'idrogeno. I quattro costruttori hanno annunciato un accordo di collaborazione sulla tecnologia a celle a combustibili. Simile a quello siglato pochi giorni fa fra Bmw e Toyota.

LE INCOGNITE-L'obiettivo è condividere i costi in un settore altamente dispendioso per mettere in commercio nel 2017 vetture a fuel cell a prezzi di mercato. Che vuol dire? Che non dovranno costare più di un'ibrida (per sapere il prezzo delle ibride clicca qui). Gli investimenti saranno divisi in parti eguali fra i tre gruppi che in questi anni -ciascuno per conto suo- hanno testato la tecnologia a emissioni zero, senza però riuscire a trovare un modello di business economicamente sostenibile. L'idrogeno, da molti indicato come la soluzioni ai problemi dell'inquinamento e della dipendenza dal petrolio, resta una grande incognita. In che modo va prodotto? Come creare una rete di rifornimento efficace? Sono solo alcuni degli interrogativi a quali finora non è ancora stata data una risposta dopo decenni di progetti pilota ed esperimenti in mezzo mondo.

ALLEANZA SU TRE CONTINENTI-Eppure i costruttori continuano a premere sul tasto delle fuel cell. Forse perché in ballo ci sono grossi finanziamenti pubblici, in Giappone come negli Usa, e magari potrebbero finire in tasca a qualche altro concorrente. La collaborazione fra Ford, Mercedes, Renault e Nissan però è un salto di qualità: un'alleanza globale di queste dimensioni su tre continenti servirà a capire se l'auto a idrogeno è pronta per arrivare nelle concessionarie. Con il suo tubo di scarico dal quale esce soltanto vapore acqueo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.