Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat Punto 2012?  

329 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Punto 2012?

    • • Molto
      87
    • • Abbastanza
      146
    • • Poco
      63
    • • Per niente
      20


Messaggi Raccomandati:

In anteprima europea debutta a Bologna la Punto Model Year 2012 che sarà commercializzata dall'inizio del prossimo anno in tutta Europa. Il modello conferma i capisaldi che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni in tutti i mercati europei e ne rafforza la spiccata personalità attraverso un aggiornamento estetico importante, unitamente a nuovi colori esterni e rivestimenti dei sedili, oltre ad una significativa evoluzione tecnologica grazie all'introduzione del 0.9 TwinAir turbo 85 CV e dell'evoluzione del 1.3 Multijet 85 CV.

In dettaglio, all'esterno, il modello Punto 2012 propone un nuovo frontale, caratterizzato da un paraurti interamente verniciato nella stessa tinta di carrozzeria, con gli indicatori di direzione collocati affianco alla presa d'aria in un unico perimetro che li circonda. Anche nella parte posteriore, il paraurti è integrato e dello stesso colore carrozzeria. In particolare la sua forma in rilievo descrive una zona che suddivide l'area dedicata alla targa da quella in cui sono posizionate le funzioni ausiliarie dei fanali. All'interno, spiccano inediti tessuti di rivestimento dei sedili e originali inserti della plancia che ne accentuano l'eleganza stilistica. Completano le novità estetiche di Punto 2012 i cerchi in lega da 15" con un nuovo design e tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati: Turchese, Rosso Rubino e Grigio Grafite. Inoltre, come per il modello 500, la denominazione TwinAir su Fiat Punto 2012 indicherà non solo la rivoluzionaria motorizzazione bicilindrica ma un nuovo allestimento che si contraddistingue per un'estetica unica e riconoscibile.

Con questa nuova edizione 2012, quindi, Fiat Punto riafferma i valori che da sempre hanno contraddistinto il modello: l'eleganza e il dinamismo delle sue linee, sintesi perfetta dello stile italiano, e l'innovazione tecnologica che fin dal lancio ha rappresentato una carta vincente della vettura. Infatti il modello annovera tra i suoi primati quello di essere stata la prima auto del suo segmento ad essere dotata di un sistema infotainment all'avanguardia (Blue&Me) o di strumenti utili al cliente per analizzare il proprio stile di guida in tempo reale (eco:Drive info) e dare suggerimenti su come ridurre i consumi riducendo l'impatto sull'ambiente. Inoltre, Fiat Punto continua ad essere un costante punto di riferimento in tema d'innovazione dei motori, sempre più brillanti e parchi nei consumi sia nell'alimentazione diesel (MultiJet) che benzina (MultiAir), coniugando ogni volta l'innovazione con il rispetto ambientale. Lo dimostrano i motori alimentati a metano o GPL oltre all'estensione su tutti i propulsori diesel e benzina Euro 5 della tecnologia Stop&Start con Gear Shift Indicator, il sistema che spegne automaticamente il motore e suggerisce il miglior rapporto di cambio, in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% su missione urbana. Questa lunga tradizione di primati si rafforza oggi con Punto MY 2012 grazie all'introduzione in gamma di due nuovi gioielli motoristici: il TwinAir turbo 85 CV e l'evoluzione del 1.3 MultiJet 85 CV.

0.9 TwinAir turbo 85 CV

L'inedito TwinAir, che ha collezionato numerosi premi di settore - tra cui "International Engine of the year 2011", "Best New Engine 2011" e "Best Green Engine 2011" - trova ora la sua collocazione sul modello di punta del segmento B di Fiat Group Automobiles.

Il progetto TwinAir abbina tutta la più moderna tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain (MulitAir) al concetto di "downsizing" e si concretizza in un motopropulsore di piccole dimensioni e peso contenuto che assicura ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. La specifica messa a punto del propulsore e la combinazione con un cambio a 6 rapporti, permette alla vettura di essere la perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia). Inoltre è disponibile il tasto ECO che attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica.

Il cliente di Punto Twin Air ha quindi l'opportunità di scegliere tra due modalità di guida: "normale", con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed "eco" per una guida più attenta all'economia d'uso.

MultiJet 85 CV

Il 1.3 16V Multijet da 85 CV (con una coppia di 200 Nm a 1500 giri/min) - già oggi all'avanguardia grazie alla tecnologia IRS (Injection rate shaping) del MultiJet II e allo specifico eco turbo-matching del gruppo turbocompressore - compie un ulteriore passo avanti grazie all'introduzione di due nuove tecnologie (Intelligent Alternator e Intelligent Flow) che gli consentono di raggiungere il livello di 90 g/km CO2. La prima ottimizza la strategia di ricarica della batteria durante le fasi di "cut-off motore" mentre la seconda è ottenuta mediante una pompa olio a cilindrata variabile ed un'ottimizzazione del circuito di raffreddamento. Tali tecnologie, unitamente all'utilizzo di olio cambio a bassa viscosità, permettono a Punto di essere tra le vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

La gamma 2012

Punto 2012 rinnova anche la struttura di gamma, resa più chiara e snella, sintetizzando in maniera ottimale le edizioni attualmente disponibili in commercio - Grande Punto e Punto Evo - con l'obiettivo di dare al modello Punto un'unica identità, attraverso una sola estetica e potenziando il binomio vincente "stile e tecnologia".

In dettaglio, la gamma per il mercato italiano si compone di 5 allestimenti (Pop, Easy, Lounge, Racing e Sport) disponibili sulle varie motorizzazioni, più un allestimento dedicato abbinato al motore TwinAir, ciascuno caratterizzato da una differente offerta di contenuti con l'obiettivo di soddisfare esigenze diverse.

Ecco allora l'allestimento Pop che costituisce l'entry level proponendosi come una versione accessibile, essenziale, semplice e funzionale. Il secondo allestimento (Easy) rappresenta la versione "baricentrica" della gamma grazie alla ricchezza degli equipaggiamenti, offrendo un eccezionale rapporto prezzo/dotazioni. Disponibile in 3 differenti combinazioni di tessuti interni (rosso, blu e grigio), questa versione è l'espressione di un'anima colorata, giovanile, casual, moderna, contemporanea e tecnologica. Copre invece la fascia alta della gamma l'allestimento Lounge che si propone con un equipaggiamento davvero completo e altamente tecnologico: cerchi in lega, skydome, sedili a conformazione anatomica, clima automatico bizona, volante in pelle ed ambient light, contenuti sviluppati per offrire un connubio perfetto tra una elegante personalità ed il massimo del comfort.

Gli allestimenti Racing e Sport si rivolgono alla clientela più dinamica che ricerca dalla vettura personalità e riconoscibilità: disponibili con i motori 1.4 Fire 77 cv, 1.3 Multijet 75 cv (Racing) e 1.3 Multijet 95 cv, 1.4 MultiAir 105 cv e 135 MultiAir Turbo cv (Sport) si distinguono per la presenza di cerchi in lega (bruniti da 15" sulla Racing e da 17" sulla Sport), spoiler, minigonne, volante in pelle e vetri privacy, oltre che dello specifico assetto ribassato sportivo. La Sport è dotata inoltre di un impianto Hi-Fi con subwoofer.

L'allestimento TwinAir nasce per esaltare l'introduzione del propulsore bicilindrico riflettendo lo spirito brioso ed agile del motore come dimostra l'acceso e vivace colore Verde Lime abbinato al tetto verniciato nero lucido. A questa esclusiva tinta di carrozzeria si aggiungono altri elementi estetici distintivi come i cerchi in lega con disegno dedicato in colore brunito e trattamento diamantato, oltre ai montanti e agli specchietti in nero lucido e ai fari bruniti. La versione è inoltre immediatamente riconoscibile grazie al logo TwinAir posizionato sul portellone posteriore.

Internamente, la vettura è personalizzata con dei nuovi interni con tessuto "Sportex" grigio e nero e un logo TwinAir grigio ricamato sugli appoggiatesta anteriori. Un ulteriore logo TwinAir è posizionato sulla plancia in prossimità dei comandi della climatizzazione.

Infine sullo stand sarà presente anche una show car, che unisce alle performance del motore MultiAir Turbo da 135 cv, elementi di forte distintività, come il colore esclusivo giallo opaco. Questa vettura, definita intorno al concept "Born this way", metterà in scena uno spirito deciso, appassionato, magnetico, rivolto a chi vuole mettere in rilievo la propria personalità attraverso uno stile che non passa inosservato: il colore esterno opaco ma energico, abbinato al tetto nero lucido, avvolge un abitacolo caratterizzato da preziose finiture e materiali innovativi, offrendo un inedito appeal alla sportività insita della Punto.

fiatautopress

Ecco la nuova Press Release ;) ! Vado subito a sostituirla.

Mi raccomando a voi. Non divagate come nelle settimane passate.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

... Infine sullo stand sarà presente anche una show car, che unisce alle performance del motore MultiAir Turbo da 135 cv, elementi di forte distintività, come il colore esclusivo giallo opaco. Questa vettura, definita intorno al concept "Born this way", metterà in scena uno spirito deciso, appassionato, magnetico, rivolto a chi vuole mettere in rilievo la propria personalità attraverso uno stile che non passa inosservato: il colore esterno opaco ma energico, abbinato al tetto nero lucido, avvolge un abitacolo caratterizzato da preziose finiture e materiali innovativi, offrendo un inedito appeal alla sportività insita della Punto. ...
Cos'è una versione by Lady Gaga !?

P.S. Visto che c'erano potevano mettere qualche foto in più, magari anche delle versioni Sport e Racing (la denominazione Racing per la Punto esisteva già per gli altri mercati ed era la "nostra" versione FUN, adesso hanno deciso di uniformare la nomenclatura degli allestimenti).

Modificato da MotorPassion

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

mi piacerebbe provare la 0,9 85 CV, per vedere come si accoppia il bicilindrico su un corpo vettura più pesante.

Credo che le prestazioni possano essere migliori del 1.4 77 CV

Di questo sarei sicuro. L'unico dubbio è sulla presenza o meno di lag sotto i 2000rpm. Dei FIRE, in fondo, si apprezza proprio la coppia pronta da subitissimo.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di questo sarei sicuro. L'unico dubbio è sulla presenza o meno di lag sotto i 2000rpm. Dei FIRE, in fondo, si apprezza proprio la coppia pronta da subitissimo.

Beh insomma... sotto i 2.000 giri il 1.4 77cv non va comunque, quindi non mi preoccuperei tanto di quello ;). Più che altro dovrebbero addolcirne l'erogazione perchè, da quel che mi ricordo, è decisamente brusca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh insomma... sotto i 2.000 giri il 1.4 77cv non va comunque' date=' quindi non mi preoccuperei tanto di quello ;). Più che altro dovrebbero addolcirne l'erogazione perchè, da quel che mi ricordo, è decisamente brusca.[/quote']L'€4 era effettivamente un motore elastico, l'€5 devo ancora provarlo, per cui mi fido ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

Vedremo se col cambio a 6 marce miglioreranno i consumi in autostrada, dove il twin air su 500 e Y come consumi ha deluso parecchio le asepttative

Dipende dalle aspettative.

Il twinair 85 CV prometteva consumi leggermente inferiori a quelli del 69 CV aspirato. Pur con prestazioni nettamente migliori.

E tale sembra essere quello che mantiene.

Che poi nell'uso reale le auto non facciano il consumo medio dichiarato, calcolato sul ciclo omologativo... direi che è una "delusione" comune a tutte le auto a listino. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.