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Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat Punto 2012?  

329 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Punto 2012?

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Io mi aspetterei una versione monofuel a GPL o Metano, abbinata al twinair

In terra crucca le LPG monofuel hanno ampio mercato.

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In linea di massima sì: bisogna vedere se il Twinair è compatibile col GPL. Dovrebbe presentare i medesimi limiti del MultiAir, no?

Dico il 1.4 perché c'è già in casa ed il GPL costa OGGI meno della metà della benzina, quindi tutto il tempo in più è (potenzialmente) tempo perso.

È proprio quel che mi chiedevo anch'io prima (avevo detto "gas" al posto di "GPL").

Di fatto ci sono vari esempi di 500 e Ypsilon col Twinair convertiti a gas aftermarket, e non sembrano esser venuti fuori problemi rilevanti, finora.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Io mi aspetterei una versione monofuel a GPL o Metano, abbinata al twinair

In terra crucca le LPG monofuel hanno ampio mercato.

LPG monofuel?

Non sono le monofuel a metano che vanno in Germania?

È proprio quel che mi chiedevo anch'io prima (avevo detto "gas" al posto di "GPL").

Di fatto ci sono vari esempi di 500 e Ypsilon col Twinair convertiti a gas aftermarket, e non sembrano esser venuti fuori problemi rilevanti, finora.

Sai che neanche con MiTo 135 CV (perfino TCT)?

Sul Alfa Club ne parlano entusiasti, ma per ora mi fido zero. :pen:

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Sai che neanche con MiTo 135 CV (perfino TCT)?

Sul Alfa Club ne parlano entusiasti, ma per ora mi fido zero. :pen:

Il fatto che Fiat "esiti" a puntare su queste soluzioni perplime un po', in effetti. :pen:

E i casi singoli (per di più, nemmeno tanti documentati) hanno poco valore in proporzione al tempo trascorso.

Pensando ai Multiair, se con il turbo dovessero esserci problemi (ma non credo...), penso che sul 1.4 aspirato da 105 CV il GPL dovrebbe starci a pennello.

E - fantasticando - ci potrebbe essere una gamma così:

- 0.9 Twinair 85 CV benzina o benzina/GPL

- 1.4 Fire 77 CV benzina o benzina/GPL

- 1.4 Multiair 105 CV benzina o benzina/GPL

- 1.4 Multiair Turbo 135 CV benzina

E forse potrebbe si potrebbe anche rinunciare al 1.2 69 CV, che arriverebbe a perdere qualche suo punto forte vista la disponibilità del GPL su motori comunque parchi già di loro.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Il 1.2 vende più di quanto si creda.

Soprattutto in Germania non può farne a meno.

In Paesi più uniformemente pianeggianti del nostro va più che bene... vabbé, limitiamoci al va bene. :)

IMHO gli unici veramente necessari sono proprio quello ed il Twinair.

Degli altri si può parlare.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Il 1.2 vende più di quanto si creda.

Soprattutto in Germania non può farne a meno.

In Paesi più uniformemente pianeggianti del nostro va più che bene... vabbé, limitiamoci al va bene. :)

IMHO gli unici veramente necessari sono proprio quello ed il Twinair.

Degli altri si può parlare.

Allora, riducendo all'osso la gamma, potremo avere:

- 0.9 Twinair benzina o benzina/GPL

- 1.2 69 CV benzina

e poi un bel duello tra il 1.4 Multiair 105 CV e il 135 CV. In ottica GPL la vincerebbe forse il primo, che tra l'altro non si distaccherebbe neanche troppo dalle potenze degli altri motori.

Mandiamo in pensione il 1.4 77 CV, l'unico che oggi monta il GPL di fabbrica?

Tutto si può fare, ma ce ne sono di tappe da percorrere prima di questa piccola rivoluzione. :)

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

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Allora, riducendo all'osso la gamma, potremo avere:

- 0.9 Twinair benzina o benzina/GPL

- 1.2 69 CV benzina

e poi un bel duello tra il 1.4 Multiair 105 CV e il 135 CV. In ottica GPL la vincerebbe forse il primo, che tra l'altro non si distaccherebbe neanche troppo dalle potenze degli altri motori.

Mandiamo in pensione il 1.4 77 CV, l'unico che oggi monta il GPL di fabbrica?

Tutto si può fare, ma ce ne sono di tappe da percorrere prima di questa piccola rivoluzione. :)

Il 1.2 da 69CV dovrebbe essere sostituito dal bicilindrico aspirato da 65Cv già montato dalla Panda per alcuni mercati. Mentre i 1.4 aspirati dovrebbero sparire del tutto sostituiti dai bicilidrici turbizzati.

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Il 1.2 da 69CV dovrebbe essere sostituito dal bicilindrico aspirato da 65Cv già montato dalla Panda per alcuni mercati.

Già, ma dovrebbe avere ancora meno coppia del 1.2 che è già appena sufficiente.

IMHO il 1.2 lo vedremo ancora mooolto a lungo.

Per il 1.4 8V il discorso è diverso perché sulla stessa base nascono i MultiAir per il segmento C, quindi mantenere la variante aspirata a GPL sarebbe fattibile.

Però non so bene come funzionino queste condivisioni sui motori.

Personalmente non ho le idee chiare sulla gamma motori ideale per Punto.

Menomale che faccio un altro lavoro. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Già, ma dovrebbe avere ancora meno coppia del 1.2 che è già appena sufficiente.

IMHO il 1.2 lo vedremo ancora mooolto a lungo.

Per il 1.4 8V il discorso è diverso perché sulla stessa base nascono i MultiAir per il segmento C, quindi mantenere la variante aspirata a GPL sarebbe fattibile.

Però non so bene come funzionino queste condivisioni sui motori.

Personalmente non ho le idee chiare sulla gamma motori ideale per Punto.

Menomale che faccio un altro lavoro. :)

Sei sicuro che per il 1.4 8v faccia da base per i MultiAir? Questi ultimi non dovrebbero essere stati sviluppati a partire dai T-jet 16v e quindi dai 1.4 16v?

Modificato da kla6630
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