Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat Punto 2012?  

329 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Punto 2012?

    • • Molto
      87
    • • Abbastanza
      146
    • • Poco
      63
    • • Per niente
      20


Messaggi Raccomandati:

12 ore fa, led zeppelin scrive:

Il problema di una seg. B fatta da zero oggi è che devi pensare a:

 

1) sicurezza, adas.

2) elettrificazione, ibrido, motori a norma euroN.

3) infotainment e tecnologie varie

4) se la proponi "chic", interni e finiture adeguate.

 

Il tutto con margine...pari al prezzo della vernice metallizzata (se il cliente la sceglie).

 

l'unica era farla in comune con altri costruttori. come fece con la corsa

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

12 ore fa, Nico87 scrive:

 

Però tutti i maggiori produttori generalisti continuano a tenerle in listino e aggiornarle. Magari non da 0 a ogni generazione, però ci sono ancora tutte. Solo in fiat non sono capaci di guadagnarci su (seppur poco, ma su tanti pezzi)?

 Io mi pongo la stessa questione ma da un punto di vista opposto: sappiamo se e quanto ci guadagnano gli altri? 

 

FCA in questi anni ha dichiarato esplicitamente la strategia di non investire dove il ritorno è poco o nulla.

Sappiamo anche che per altri gruppi la strategia è di occupare tutto l'occupabile e risultare in alto nelle classifiche, ma non sappiamo che impatto abbia questo sui ricavi (in alcuni casi lo sappiamo e non è buono).

Più tutte le sfumature di grigio nel mezzo.

 

Osservo anche che in questi anni in pochi, forse nessuno, hanno avuto un vasto terreno di investimenti completamente nuovo come FCA ha avuto con i propri marchi premium.

Voglio dire, se in Renault avessero avuto in mano Jeep magari avrebbero anche loro evitato di concentrarsi su un'infima Clio... :) 

 

In altri termini, io non penso che sarebbero stati tanto meno bravi degli altri a guadagnare poco da un modello a basso margine, ma a parità di spesa hanno visto un'occasione più interessante.

Il tutto tenendo a mente che la coperta è corta e non si potevano fare entrambe le cose (e mai si faranno, finché l'occasione migliore esiste).

 

Caso simile: perché in Mercedes hanno smesso di fare l'intelligente A monovolume, su cui pure guadagnavano (poco), e l'hanno abbandonata in favore di una cosa diversa?

E perché non le hanno fatte entrambe?

Modificato da Wilhem275
  • Mi Piace 4
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1
  • Perplesso... 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me, le B attuali vanno ripensate un po' in toto.

Alla fine una Fiesta, una 208, una Corsa....non sono  oggetto di acquisto emozionale (ci sono i vari suv) e non sono alla fine nemmeno così razionali, specie come spazio.

 

Piacciono tanto ai vari autonoleggi e quando le cerchi km0. 

 

Dovrebbero avere un po' il coraggio di evolverle sulla falsariga della Jazz/Note. Che così intercetti chi vuole spazio dentro in poco spazio fuori.

Capace che riesci a fartela pagare meglio (difatti la Jazz non è proprio tirata dietro)

  • Mi Piace 1
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

4 minuti fa, TonyH scrive:

 

Piacciono tanto ai vari autonoleggi e quando le cerchi km0. 

 

A dimostrazione che la causa non è in FCA ma nel mercato degli acquirenti.

 

Se il pueblo avesse comprato più Punto 130 CV Emotion a 20 k€ e meno cessetti 1.1 strabase al prezzo della ghiaia, tranquilli che ne avrebbero fatta una nuova.

  • Mi Piace 7
  • TESLA Hug [Trolling Mode] 1

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

14 minuti fa, TonyH scrive:

secondo me, le B attuali vanno ripensate un po' in toto.

Alla fine una Fiesta, una 208, una Corsa....non sono  oggetto di acquisto emozionale (ci sono i vari suv) e non sono alla fine nemmeno così razionali, specie come spazio.

 

Piacciono tanto ai vari autonoleggi e quando le cerchi km0. 

 

Dovrebbero avere un po' il coraggio di evolverle sulla falsariga della Jazz/Note. Che così intercetti chi vuole spazio dentro in poco spazio fuori.

Capace che riesci a fartela pagare meglio (difatti la Jazz non è proprio tirata dietro)

quotone! (come si diceva qualche anno fa...)

 

le B "normali" hanno poco senso, converrebbe evolvessero verso cose tipom Jazz e Note, così occupi poco spazio ma hai spazio, anche perché una Clio non è tanto più enorme di una Panda...

"post fata resurgam." (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

12 minuti fa, boygrunge scrive:

quotone! (come si diceva qualche anno fa...)

 

le B "normali" hanno poco senso, converrebbe evolvessero verso cose tipom Jazz e Note, così occupi poco spazio ma hai spazio, anche perché una Clio non è tanto più enorme di una Panda...

Che è poi la strada presa da FCA con 500l.

  • Mi Piace 4
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, TonyH scrive:

secondo me, le B attuali vanno ripensate un po' in toto.

Alla fine una Fiesta, una 208, una Corsa....non sono  oggetto di acquisto emozionale (ci sono i vari suv) e non sono alla fine nemmeno così razionali, specie come spazio.

 

Piacciono tanto ai vari autonoleggi e quando le cerchi km0. 

 

Dovrebbero avere un po' il coraggio di evolverle sulla falsariga della Jazz/Note. Che così intercetti chi vuole spazio dentro in poco spazio fuori.

Capace che riesci a fartela pagare meglio (difatti la Jazz non è proprio tirata dietro)

Per quanto apprezzi dal punto di vista concettuale la Note*, Jazz ed in prospettiva anche la Zoe**, non riuscirei ad accettare che sul mercato non ci siano più piccole 2V con 5 porte (le 3 porte praticamente RIP)*** così come la nicchia delle piccole SW per chi le propone ancora, senza contare che le varie ST, GT, OPC, Cupra, Abarth e compagnia bella hanno comunque il loro bel mercato. Sarebbe un pò come impormi il seitan al posto della fiorentina. 

 

*Anche se dubito che ci sarà una Note III.

**IMHO è l'archetipo dell'utilitaria che guideremo tra 10 anni.

***Anche se mi rendo conto che il format della berlinetta 5 porte sui 4m con bagagliaio sui 300 litri e buona sicurezza attiva e passiva e guidabilità cozza un po con l'ibridizzazione/elettrificazione imperante.

 

 

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

8 ore fa, dennisjocks90 scrive:

Forse le segmento B degli altri produttori hanno un mercato più vasto e quindi per loro ha senso costrurle, mentre Fiat ha un mercato più autoctono . Mia supposizione eh...non ho i dati di vendita a portata di mano ? 


La punto nel 2006 fu l'auto piu venduta in europa, quindi quando il prodotto lo fai valido (e lo era veramente), lo vendi bene e ovunque.

 

3 ore fa, Wilhem275 scrive:

Osservo anche che in questi anni in pochi, forse nessuno, hanno avuto un vasto terreno di investimenti completamente nuovo come FCA ha avuto con i propri marchi premium.

Voglio dire, se in Renault avessero avuto in mano Jeep magari avrebbero anche loro evitato di concentrarsi su un'infima Clio... :) 

 

In altri termini, io non penso che sarebbero stati tanto meno bravi degli altri a guadagnare poco da un modello a basso margine, ma a parità di spesa hanno visto un'occasione più interessante.

Il tutto tenendo a mente che la coperta è corta e non si potevano fare entrambe le cose (e mai si faranno, finché l'occasione migliore esiste). 

 

Massimizzare il ritorno dell'investimento certo. Però ora come rovescio della medaglia, per cercare di coprire questo segmento (che piaccia o meno in italia è il maggiore con il 37% del mercato, fuori europa un po meno, ma comunque grosso) e non regalare il cliente alla concorrenza, stanno svendendo le tipo. Dalle mie parti offrono tipo base 1.3mjt a 11900€ col finanziamento... E comunque non è detto che il cliente sia interessato a un auto cosi grande.


Vuoi o non vuoi il B classico (e poi da li derivare pure la monovolumina, rialzetta e via discorrendo) magari rende poco, ma è talmente trasversale che non farla ti taglia fuori dal piu grande mercato italiano e secondo europeo.
Alla fine il mercato offre tante alternative per tutti i gusti e le tasche, quindi comunque chi vuole una B troverà sicuramente qualcosa che gli piaccia.

E si che buona parte dell'auto sarebbe già fatta, oramai il pianale small lo hanno già utilizzato e ammortizzato in lungo e in largo tra jeep, tipo, 500x, ecc... sarebbe stato solo da abbigliare e vendere, neanche ci fosse da investire da 0.
 

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

Le monovolume spaziose non le vuole piu nessuno, il futuro sono B hatch rialzate travestire da crossover, Note e Jazz sono dei flop in EU, Jazz in USA vende solo perche è il modello d ingresso di un marchio che ha una delle reti di vendita piu capillari d’america e vanta soprattutto un ottimo successo in JP. 500L è l esempio di compatta spazisa ma vende solo in Italia nonostante il nome 500 piuttosto forte

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.