Vai al contenuto

Touareg 2.5

quanto ti piace la Fiat Punto 2012?  

329 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat Punto 2012?

    • • Molto
      87
    • • Abbastanza
      146
    • • Poco
      63
    • • Per niente
      20


Messaggi Raccomandati:

Non sono un antifiattaro, visto che in casa nostra, a parte la mia Ypsilon 2010, abbiamo sempre avuto solo Fiat e posto la mia opinione qui solo perchè si stanno analizzando anche le dotazioni di questa Punto 2012. Però in generale mi pare che l'andazzo delle case automobilistiche (TUTTE, nessuna esclusa), sia quello di un generale impoverimento dei listini e dell'adesione alle "ondate" del mercato.

Mi spiego meglio: arriva la Corsa che mette l'ESP di serie su tutta la gamma? Tutti a fare lo stesso! Incentivi per il gpl? Tutti a fare il motore gpl, anche se poi ci sono problemi per le auto convertite alla membro di cane. Fiat propone il Tom Tom? Navigatori a gogo su tutte le segmento B, manco facessimo tutti i rappresentanti di commercio o fossimo novelli Cristoforo Colombo. Start&Stop come panacea per i mali dell'universo? Tutti a fare Start&Stop (come si chiamava quella versione speciale della 500, poi estesa anche alle altre?). Mai che qualcuno segua la Mazda e faccia auto più leggere...perchè hai voglia a dire che il nuovo motore consuma il 20% in meno. Ma quanto consumerebbe se l'auto fosse più leggera? Forse non ci sarebbe bisogno di motori sempre più potenti. Ovvio, non dico che si debba tornare alla Uno45 o alla Panda30, ma è significativo vedere che la Punto odierna con il 1.4 77cv non è un fulmine...

Tornando al mio discorso: pian piano, ci si accorge che effettivamente le auto, benchè più sicure, iniziano ad essere care, troppo care. E le case automobilistiche che fanno? Con i restyling spariscono un paio di airbag, il sedile sdoppiato e altri accessori. Sia chiaro, finchè spariscono cose inutili o che si usano occasionalmente, ci sta tutto, ma solo se il costo come optional è proporzionato. E invece da questa Punto spariscono un paio di airbag, dalla Ypsilon gli appoggiatesta posteriori e sensori temperatura (utile fino a un certo punto, ma era di serie su auto degli anni 90), su molte auto (Bmw e Opel comprese, secondo l'ultimo 4R) non ci sono più le cinture regolabili in altezza, anche se qualcuno mi deve spiegare perchè sulla Ypsilon non ci sono e sulla Panda sì, sempre se non faccio confusione.

Fiat in questo è sempre stata maestra, a partire dalle omologazioni a 5 posti a 50 euro su Grande Punto, Panda e Ypsilon, però ora spero sia solo un errore di stampa..perchè cambiare la plancia della versione base mi sembra una boiata pazzesca. Per lo meno c'è l'ESP di serie su tutte, vista la sua importanza nella sicurezza, ma almeno 6 airbag di serie potevano metterli, visto che li ha pure una seg. A come la Spark...Le stesse considerazioni valgono per la nuova Panda: ci sono a richiesta addirittura gli specchietti nelle alette parasole e il parabrezza termico, oltre che la luce nel bagagliaio. Ma stiamo scherzando?? Va bene il taglio dei listini, ma non sempre nel didietro dei clienti.

Per il resto questa Punto non è male (sicuramente meglio della Evo) e ha un'ottima offerta di motori. Sulle dotazioni, meglio la Easy con qualche aggiunta, che la Lounge ha roba superflua. Mi sarebbe piaciuta una gamma colori meno...grigia e interni meno neri. Voi che siete più esperti mi spiegate la presenza del Multijet 75, 85 e 95 cv?

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordissimo con el nino... :idol:ma veramente sulla panda il parabrezza termico è optional?

Si, mi pare di ricordare fosse cosi. E non ne vedo il problema.

Ma ora mi sorge un dubbio, conosci la differenza tra parabrezza e lunotto?? :pen::roll:

Cosi a naso mi sembra che te la sei persa.. ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

d'accordissimo con el nino... :idol:ma veramente sulla panda il parabrezza termico è optional?
Si, mi pare di ricordare fosse cosi. E non ne vedo il problema.

Ma ora mi sorge un dubbio, conosci la differenza tra parabrezza e lunotto?? :pen::roll:

Cosi a naso mi sembra che te la sei persa.. ;)

Maxtor conosco bene la differenza tra lunotto e parabrezza...grazie per la fiducia :disp2::disp2:

Posto che ormai i vetri atermici DOVREBBERO essere standard su tutte le auto moderne (forse solo il mio Pandino Young non ce li ha...), mi pare servano alcuni distinguo. Credo che il "parabrezza termico" della Panda faccia riferimento all'inserimento all'interno del vetro di una membrana che limita i raggi infrarossi e quindi dovrebbe mantenere l'abitacolo più fresco facendo lavorare meno il climatizzatore. Diverso è il caso del parabrezza termico a cui fai riferimento tu, cioè tipo quello in voga sulla Mondeo di qualche anno fa e molto pubblicizzato. In esso sono annegate delle resistenze QUASI invisibili che permettono di sciogliere gelo e neve in poco tempo dal parabrezza. Ora, mi credi così matto da volere tale accessorio di serie su una Panda?? ;););) Ovviamente no, però far pagare 150 euro una membrana nel vetro, se non ricordo male dal configuratore, mi pare una cagata pazzesca. Fine OT.

Grande elNino, siamo tutti con te. E quotissimo sulla faccenda del nav. Detto da uno che si perde sistematicamente

Grazie Gimmo, spero di incrociarti presto in quel di Luino. Altro breve OT. Per la laurea mi hanno regalato il Tom Tom One 2005 (ho un ottimo senso dell'orientamento, ma non ho memoria per i nomi delle vie e dei paesi). La cosa tragicomica è che il Pandino Young non ha l'accendisigari (qui ritorniamo fulmineamente in topic riguardo alle dotazioni...eheh) e ho dovuto provvedere io con un accendisigari aftermarket perchè la batteria del navigatore, dopo 6 anni di carriera, dura sempre meno col passare del tempo...ma ora con la Ypsilon ho risolto perchè ha la presa 12V (il barattolino posacenere no, perchè il kit fumatori veniva 20 euro...).

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Maxtor conosco bene la differenza tra lunotto e parabrezza...grazie per la fiducia :disp2::disp2:

Posto che ormai i vetri atermici DOVREBBERO essere standard su tutte le auto moderne (forse solo il mio Pandino Young non ce li ha...), mi pare servano alcuni distinguo. Credo che il "parabrezza termico" della Panda faccia riferimento all'inserimento all'interno del vetro di una membrana che limita i raggi infrarossi e quindi dovrebbe mantenere l'abitacolo più fresco facendo lavorare meno il climatizzatore. Diverso è il caso del parabrezza termico a cui fai riferimento tu, cioè tipo quello in voga sulla Mondeo di qualche anno fa e molto pubblicizzato. In esso sono annegate delle resistenze QUASI invisibili che permettono di sciogliere gelo e neve in poco tempo dal parabrezza. Ora, mi credi così matto da volere tale accessorio di serie su una Panda?? ;););) Ovviamente no, però far pagare 150 euro una membrana nel vetro, se non ricordo male dal configuratore, mi pare una cagata pazzesca. Fine OT.

Grazie Gimmo, spero di incrociarti presto in quel di Luino. Altro breve OT. Per la laurea mi hanno regalato il Tom Tom One 2005 (ho un ottimo senso dell'orientamento, ma non ho memoria per i nomi delle vie e dei paesi). La cosa tragicomica è che il Pandino Young non ha l'accendisigari (qui ritorniamo fulmineamente in topic riguardo alle dotazioni...eheh) e ho dovuto provvedere io con un accendisigari aftermarket perchè la batteria del navigatore, dopo 6 anni di carriera, dura sempre meno col passare del tempo...ma ora con la Ypsilon ho risolto perchè ha la presa 12V (il barattolino posacenere no, perchè il kit fumatori veniva 20 euro...).

el Nino

Scusami elNino, non sapevo avessi parlato tu del parabrezza ;)

avevo solo letto l'intervento di Disperato (ho sbagliato a non quotarlo) :muto:

Cmq si, credo si tratti proprio della soluzione con filamenti in rame integrati che velocizzano lo sbrinamento del vetro, particolarmente indicato nei paesi con climi più freddi.

Ora non so i costi, ma che su un utilitaria questo accessorio sia a pagamento, francamente non mi pare ancora uno scandalo.

Se poi mi mostri che tutte le avversarie di Panda lo offrono e per di più di serie o a prezzo irrisorio allora il discorso cambia ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, qualcuno ha notizie piu precise riguardo l allestimento sport della punto 2012? nei dettagli è rimasta uguale alle evo? mi riferisco a dettagli e verniciature bianco perlate quadro strumenti sportivo ambient light con luce bianca etc etc...

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

Sì, a giudicare dal tasto alla sinistra di quello dello S&S direi che è proprio il cristallo anteriore sbrinante - CUT - Ovviamente costa (se lo prendete fatevi la polizza cristalli) quindi normale sia un optional, lo sono spesso anche i cristalli con lamina anti-infrarosso (quando disponibile)

Grazie per i chiarimenti! Certo che è un optional particolamente raffinato per una seg. A.

Per chi abita in montagna è senz'altro utile, per tutti gli altri potrebbe già bastare la funzione "max def." del clima automatico (se c'è ancora) o il semplice clima manuale e un po' più di pazienza...

Cmq si, credo si tratti proprio della soluzione con filamenti in rame integrati che velocizzano lo sbrinamento del vetro, particolarmente indicato nei paesi con climi più freddi.

Ora non so i costi, ma che su un utilitaria questo accessorio sia a pagamento, francamente non mi pare ancora uno scandalo.

Come ha chiarito J-Gian, avevi ragione tu Maxtor. Tuttavia il mio post non aveva alcun tono polemico, sia chiaro, ma chiedo scusa lo stesso se qualcuno può aver frainteso. Ovviamente mi riferivo al parabrezza con la pellicola come "dotazione standard", non pretendo che il parabrezza con i filamenti sia di serie. Per controllare ho fatto un giro sul configuratore della nuova Panda e ho visto che c'è optional anche qualche accessorio di troppo, ma questo è un altro discorso e non è qui il posto giusto per scrivere, quindi basta OT.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.