Vai al contenuto
  • 0

Patrimonio classe bonus/malus bassa.

baloo

Domanda

scusate il titolo un pò strano, ma non trovavo termine più adeguato

si tratta di questo: ho una figlia 20enne, cui ho comprato una macchinetta, per risparmiare sull'assicurazione la macchina l'abbiamo intestata a mia moglie che ha un "patrimonio" bonus/malus personale molto buono, al massimo possibile dello sconto

ma mia figlia... quando inizierà ad avere una sua classe bonus/malus economica se non inizia mai ad essere proprietaria di una macchina? se non sbaglio la legge Bersani consente di applicare il bonus/malus di una parente convivente (correggetemi se sbaglio), ordunque la prossima macchina che compreremo la intesto alla figlia, avvalendomi del bonus/malus della mamma? illuminatemi! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

8 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

• 0
scusate il titolo un pò strano, ma non trovavo termine più adeguato

si tratta di questo: ho una figlia 20enne, cui ho comprato una macchinetta, per risparmiare sull'assicurazione la macchina l'abbiamo intestata a mia moglie che ha un "patrimonio" bonus/malus personale molto buono, al massimo possibile dello sconto

ma mia figlia... quando inizierà ad avere una sua classe bonus/malus economica se non inizia mai ad essere proprietaria di una macchina? se non sbaglio la legge Bersani consente di applicare il bonus/malus di una parente convivente (correggetemi se sbaglio), ordunque la prossima macchina che compreremo la intesto alla figlia, avvalendomi del bonus/malus della mamma? illuminatemi! :mrgreen:

Non conta l'intestatario della macchina.

Conta l'intestatario dell'assicurazione.

Quando deciderete di intestare l'assicurazione a vostra figlia potrete usufruire della Legge Bersani che farà partire la sua classe 1 di bonus-malus.

Però non sarà a tutti gli effetti la classe più bassa ne quella di cui usufruisce tua moglie perchè ci sono sotto-classi ulteriori, a discrezione della compagnia, che si maturano conservando negli anni la classe 1 e che abbassano ulteriormente il premio che devi pagare.

Quindi quando intesterete la polizza alla figlia, sicuramente pagherà un po' di più di tua moglie.

Però, per contro, prima intesterete a vostra figlia e prima inizierà a maturare le sotto-classi che le permetteranno di far calare il premio.

Ricorda che la Legge Bersani si può utilizzare una volta sola e che vale solo se entrambe le persone fanno parte dello stesso nucleo familiare, quindi hanno la stessa residenza.

Link al commento

• 0
Non conta l'intestatario della macchina.

Conta l'intestatario dell'assicurazione.

Quando deciderete di intestare l'assicurazione a vostra figlia potrete usufruire della Legge Bersani che farà partire la sua classe 1 di bonus-malus.

Però non sarà a tutti gli effetti la classe più bassa ne quella di cui usufruisce tua moglie perchè ci sono sotto-classi ulteriori, a discrezione della compagnia, che si maturano conservando negli anni la classe 1 e che abbassano ulteriormente il premio che devi pagare.

Quindi quando intesterete la polizza alla figlia, sicuramente pagherà un po' di più di tua moglie.

Però, per contro, prima intesterete a vostra figlia e prima inizierà a maturare le sotto-classi che le permetteranno di far calare il premio.

Ricorda che la Legge Bersani si può utilizzare una volta sola e che vale solo se entrambe le persone fanno parte dello stesso nucleo familiare, quindi hanno la stessa residenza.

Link al commento

• 0
bene, una legge finalmente che ci tutela un pò

ordunque, prossimamente acquisterò una macchinetta in più per la famiglia, in tale occasione mi converrà dunque intestarla alla figlia 20enne, giusto? non credo sia possibile ora intestare alla figlia la polizza di una macchina intestata alla madre, no? servirebbe anche un passaggio di proprietà totalmente inutile e decisamente costoso

ci avrei dovuto pensare un anno fà, quando comprai l'altra macchina :pen: allora, nel dubbio, e per avere la sicurezza di pagare il meno possibile l'assicurazione, intestai la macchina di nuovo a mia moglie

grazie mille! ;)

Sì la legge ci tutela un po', le assicurazioni però sono sempre le stesse.

Io ho usufruito della legge bersani e pago circa 500€ in più di mio padre, io con la sola RCA obbligatoria e lui con furto/incendio e amenità varie. Bell'affare... e non ho manco 20 anni, sono più vicino ai 30...

Naturalmente nessun sinistro...

Quindi ti consiglio quando sarà il momento di provare a fare un po' di preventivi e fare un po' di conti per valutare... Io non l'ho fatto e me ne sono pentito.

Link al commento

• 0

Anche a parità di classe, chi la eredita i primi anni paga di più perché sul suo attestato di rischio risultano molti anni non assicurato.

conviene però sfruttarla la Bersani, perché un domani che si esce di casa, si parte dalla 14. E son dolori molto più forti e lunghi.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

• 0
Anche a parità di classe, chi la eredita i primi anni paga di più perché sul suo attestato di rischio risultano molti anni non assicurato.

conviene però sfruttarla la Bersani, perché un domani che si esce di casa, si parte dalla 14. E son dolori molto più forti e lunghi.

Link al commento

• 0

Fatto un preventivo al volo con genertel per un sedici 1.9 jtd

32-enne in classe 14, 1287€

27-enne che prende la Bersani in 1a, 920€

io ho 30 anni, fatto la Bersani nel 2009 (quindi ho ancora due NA), quest'anno ho pagato 317€ di RCA (promozione)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento