Vai al contenuto
  • 0

Quale macchina per iniziare a gareggiare?


Maggibbu

Domanda

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di 19 anni e mi piacerebbe iniziare a gareggiare, senza pretese, in gare automobilistiche.

Ho cercato il più possibile su internet ma non ho trovato da nessuna parte le "classi" di automobili che gareggiano. Mi spiego meglio. Quale tipo di vettura mi converebbe acquistare per poter partecipare ad un numero abbastanza elevato di gare, considerando la mia assoluta mancanza di esperienza nel settore delle piste automobilistiche?

In pratica, arrivando al punto, avrei disponibilità di MASSIMO 10.000€ per macchina, equipaggiamento mio (so che spesso sono obbligatorie varie protezioni da indossare), licenze varie e un corso di guida sportiva, che credo sia essenziale per combinare qualcosa di serio in pista.

Come mi converrebbe muovermi? Quale tipologia di vettura mi converrebbe acquistare per cominciare a correre?

Come si può facilmente evincere, ho le idee un pò confuse in merito: spero appunto che voi possiate chiarirmele. :pz

Naturalmente ho la patente B, e contavo di lasciar stare i rally in quanto (almeno credo) sono più costosi delle gare in pista. Sono di Reggio Emilia, ed ho eventualmente disponibile un mezzo per trasportare la macchina dal garage alla pista.

Grazie a tutti in anticipo! :mrgreen:

P.s. Scusate se ho sbagliato sezione, in caso prego un Mod di spostare la discussione nella sezione più appropiata

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

KYOSHO-RC-car-1-8-GP-TOURING-Nitro-Touring-Car-Racing-car-Ferrari-F430-GT.jpg

:D:mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Con quella cifra, meglio iniziare da un kart ;)

Una macchina-macchina si trova, ma devi orientarti a categorie come rally, slalom, trofeo991, corse in salita. Ovvero quelle categorie che accettano le O.S. (omologazioni scadute).

Con quel budget (disponibile ogni anno), puoi accontentarti di fare 2-3 garette all'anno, in quanto oltre all'acquisto della macchina, dell'equipaggiamento, del carrello, della licenza, devi mettere in conto la manutenzione (variabile a seconda del livello di preparazione del motore e delle ambizioni di classifica) e il costo dell'iscrizione alla gara (mediamente da un paio di centoni a salire a seconda dell'importanza della competizione)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Direi nessuna.. con quella cifra li ti conviene noleggiare... dovresti riuscirea fare buona parte di campionato Lotus o Radical (ma su questo mi sa che ti conviene apettare un attimo).. Oppure, per quanto sembri strano, ti conviene prendere l'aereo e partecipare a qualche campionato inglese.. rischi di spendere di meno nonostante tutto, e pure di farti notare ed avere uno sbocco (cosa che qua in Italia e' ben difficile, anche se sei bravo)

EDIT: aggiungo che ci sono anche "campionati" in italia, teoricamente non competitivi, che potrebbero essere interessanti per "farsi un po le ossa".. non sono campionati veri e propri, ma gruppi di appassionati di pista (mediamente 70/60 partecipanti), che prendono a noleggio la pista per mezza giornata o una intera, e che hanno tutta la strumentazione per rilevamento dei tempi e compagnia..

ci sono 4 turni per classe, solitamete da 30 minuti l'uno, uno "libero", tre cronometrati, vengono presi i 5 giri migliori della giornata, e vengono assegnati i punti per classe e classifica generale.. sono 6/7 prove all'anno, di costo estremamente limitato - sui 300 euro incluso pranzo - con organizzazione anche dell'alloggio, un minimo di assistenza per le auto, quasi sempre anche un supporto di bisarca per il trasporto o il ritorno a casa in caso di problemi. C'e' anche gente parecchio palluta, quindi e' un ottimo ambiente, che pur non essendo "competizione" ufficialmente, e' comunque molto competivo.. si partecipa in generale con auto leggere, quindi mx5, speedster, elise, exige, sfilatini vari, e si puo' anche noleggiare.. con 10/15 mila euro ti fai tutto un campionato in radical noleggiata...

Quest'anno fanno: Vallelunga, Magione, Rijeka, Imola, Misano, Varano,

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' comunque sempre possibile affittare macchine da rallye presso aziende specializzate, le quali, oltre alla macchina stessa forniscono assistenza meccanica durante la gara.

Io seguirei questa strada, almeno all'inizio, per farsi le ossa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Innanzi tutto consiglio di fare corsi (plurale) di guida sportiva, periodicamente un paio di volte l'anno e metterci in mezzo tante sessioni di pista.

Perché io un paio di costi di guida GT l'ho fatti, ma uno che va in pista da 2 anni (neanche dieci) mi stacca 10 secondi su un circuito da 1:20. :lol:

Non avrei neanche idea da dove cominciare durante una gara. :afraid:

Come dice TonyH non è tanto il budget iniziale quello di riferimento, ma quello annuale: quando ci si mette nell'ordine di idee della guida sportiva i soldi volano come niente... e con tre zeri a botta.

Se al momento non hai esperienza, temo che 10mila euro di servano di corsi di guida, anche solo per avere un'idea di come funziona la guida nelle competizioni.

A meno di triplicare il budget per i primi 2 anni, io ci andrei con calma:

  • prenditi un'auto usata guidabile in pista spendendo il meno possibile;
  • sistemala a nuovo;
  • prendi un treno di gomme e cerchi per la pista (se la usi anche al di fuori);
  • fai un corso di guida sicura;
  • fai un corso di guida sportiva;
  • fatti 4-5 giornate l'anno in pista.

E 10mila euro l'hai spesi abbondantemente il primo anno.

Il secondo anno decidi che fare.

Come diceva al padre uno dei piloti che mi ha fatto il corso a Vallelunga:

"Dai, era peggio se avessi avuto un figlio che si drogava."

"Sarei stato meno in pensiero e soprattutto mi sarebbe costato molto meno".

:)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' comunque sempre possibile affittare macchine da rallye presso aziende specializzate, le quali, oltre alla macchina stessa forniscono assistenza meccanica durante la gara.

Io seguirei questa strada, almeno all'inizio, per farsi le ossa.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Comunque credo che l'idea migliore sia quella di Tony....ovvero i KART....

Si rischia di sottovalutare quella che poi in definitiva è la vera e propria palestra nonchè metro di paragone per gareggiare con e contro gli altri.... Un KART 100 costa il giusto e va come una più che discreta scheggia....facile da manutentare, ricambi relativamente poco costosi....e quando si è pronti si salta su un 125 a marce che.....bisogna provare! Personalmente dopo due sessioni ero cotto e frusto come non mi era mai capitato d'essere....

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Un KART 100 costa il giusto e va come una più che discreta scheggia....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

dai 2000 ai 2500 + IVA.

Quelli per "generalisti", quelli proposti dai costruttori "premium" arrivano anche oltre i 4000€ (vedasi quelli MB)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.