Vai al contenuto
  • 0

Quale macchina per iniziare a gareggiare?

Maggibbu

Domanda

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di 19 anni e mi piacerebbe iniziare a gareggiare, senza pretese, in gare automobilistiche.

Ho cercato il più possibile su internet ma non ho trovato da nessuna parte le "classi" di automobili che gareggiano. Mi spiego meglio. Quale tipo di vettura mi converebbe acquistare per poter partecipare ad un numero abbastanza elevato di gare, considerando la mia assoluta mancanza di esperienza nel settore delle piste automobilistiche?

In pratica, arrivando al punto, avrei disponibilità di MASSIMO 10.000€ per macchina, equipaggiamento mio (so che spesso sono obbligatorie varie protezioni da indossare), licenze varie e un corso di guida sportiva, che credo sia essenziale per combinare qualcosa di serio in pista.

Come mi converrebbe muovermi? Quale tipologia di vettura mi converrebbe acquistare per cominciare a correre?

Come si può facilmente evincere, ho le idee un pò confuse in merito: spero appunto che voi possiate chiarirmele. :pz

Naturalmente ho la patente B, e contavo di lasciar stare i rally in quanto (almeno credo) sono più costosi delle gare in pista. Sono di Reggio Emilia, ed ho eventualmente disponibile un mezzo per trasportare la macchina dal garage alla pista.

Grazie a tutti in anticipo! :mrgreen:

P.s. Scusate se ho sbagliato sezione, in caso prego un Mod di spostare la discussione nella sezione più appropiata

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Oggigiorno, più la seconda che la prima.

Potrai anche essere il futuro Vettel, ma quando ti bussa alla porta il Karthikeyan di turno che sparge mazzette di soldi come fosse un'ambipur......sei bello che finito.

Modificato da ISO-8707
Link al commento

• 0

l'alternativa sono i track day nei quali non ci sono limitazioni tecniche e anche con un'auto semplice con qualche annetto sulle spalle (M3, A112, saxò vts e balle varie) ti puoi togliere parecchie soddisfazioni a prezzi accettabili (come rimetti in sesto l'auto la aggiorni a livello di gomme, freni ammortizzatori, silent block ...) oppure punti su qualcosa di più recente come la swift sport che costano di più ma necessitano di meno interventi

certo non sono gare nel vero senso del termine ma è pur sempre un bel girare

Link al commento

• 0
Come dice giustamente ISO, il motorsport è un mondo a parte. Nel 99% dei casi se uno non ha i soldi non inizia neanche il kart da ragazzino. Purtroppo costa tutto tantissimo, anche ai livelli più infimi. Le gare amatoriali hanno un pubblico di partecipanti abbastanza eterogeneo, ma accomunato dalla possibilità di spendere. C'è tanta gente che fa lavori remunerativi (e che spesso consentono grosse entrate in nero), tanta altra che viene dal mondo delle officine (ovviamente se hai l'officina è più facile avere una macchina pronta), c'è qualche ex-pilota che ancora si diverte e c'è anche qualche figlio di papà che si sente il Loeb della situazione e si fa le "garette" nei rally vicino casa.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Grandissimo cumpà!

Eoni fa giocavo mi allenavo insieme a Poz, lui era in prima squadra e io negli juniores, poi vabbè, lui pur non essendo un gigante era buono davvero...

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0
Una delle cose che mi sono chiesto quando mi sono affacciato al contesto dei track day, dato che molti fanno uscite frequentissime, anche all'estero, è quale lavoro bisogna fare per avere contemporaneamente il tempo e i soldi per avere un hobby del genere? :dubbio:

La risposta è effettivamente semplice: avere patrimoni e qualcuno che lavora per mantenerteli.

E non bisogna necessariamente scomodare sfere altissime. Basta un grossista di seconda, meglio terza, generazione, per il quale è anche particolarmente agevole battere sulla parte che hai messo tra parentesi. ;)

Esatto. Mi vengono in mente anche tutti i medici per esempio. Ho avuto modo di conoscere un dentista che per hobby ha una Evo da 500 CV, una cosa fuori dal mondo. Ai trackday si porta il suo meccanico di fiducia e il figlio 19enne con il cinquino abarth di ordinanza, ovviamente già ampiamente elaborato.

E' in queste occasioni che viene fuori la parte peggiore di me...ripenso a quando da ragazzino avrei fatto qualunqe cosa per avere un kart e ai salti di gioia che facevo quella volta ogni due mesi che mi portavano al nolo di quelli puzzoni, con cui regolarmente bastonavo tutti. Ripenso a tutte le opportunità che non ho avuto e mi vengono degli istinti omicidi. Mi fermo qui che sennò passo per brigatista :D

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento

• 0

Con quella cifra non fai moltissimo, già solo una clio RS pronto pista ti sta sugli 8000. Ti consiglio di prenderti un vecchio BMW e divertirti nei trackday, con 50-100 € a giornata ti diverti in maniera folle poi, se hai risultati, pensi a iscriverti a qualche gara vera ;)

Link al commento

• 0

bel post.Molta serietà e piedi per terra da parte di tutti. Nel mio modestissimo passato di kartista (a mio parere eccezionale palestra per imparare a gareggiare) ho imparato che con 10.000 euro a stagione vai in pista per divertirti un po' (con i kart ovviamente) non certo per competere!

Link al commento