Vai al contenuto
  • 0

Neopatentato: Corsa vs Clio

LoreDemo

Domanda

Un ciao a tutti i membri di questo forum.

Mi sono iscritto perchè ho preso da poco la patente e a breve i miei me ne prenderanno una nuova.

Siccome è un acquisto che vorrei comunque fare al meglio, e guardare un paio di video non rendevano bene l'idea di una vettura, ho voluto aprire questo thread per chiedere consiglio.

Le 2 auto più papabili sono la Opel Corsa (versione 5p) e la nuova Renault Clio.

A livello estetico non ho grosse preferenze, volevo sapere da voi un po' di pareri basati sull'esperienza o sulla vostra conoscenza.

Vorrei sapere se, eventualmente, la Citroen C4 sia ben superiore in molte cose rispetto alle 2 vetture in esame, e se questa superiorità ripaghi bene i 5-6000 euro in più di differenza.

Grazie in anticipo a tutti quant!

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

ciao e benvenuto. essendo la tua prima esperienza direi che puoi fermarti sulle segmento b come clio e corsa. c4 è più grande e direi superflua per le esigenze che può un neopatentato.

a me sinceramente non piacciono, in quel segmento preferisco la mazda2.

considera che clio è appena uscita mente corsa è molto più "rodata" e dovrebbe anche essere più economica nell'acquisto.

magari vai in concessionario a fare una prova per capire quale ti calza di più.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento

• 0
ciao e benvenuto. essendo la tua prima esperienza direi che puoi fermarti sulle segmento b come clio e corsa. c4 è più grande e direi superflua per le esigenze che può un neopatentato.

Concordo.

Anche se la nuova auto dovessi usarla tu assieme ai tuoi, per rientrare nei limiti la C4 sareste costretti a prenderla con il 1.6 HDi 90 CV (al limite forse con il 1.4 VTi benzina), che non valgono molto la spesa IMHO.

Se invece è un'auto solo per te, credo anch'io che sia superflua. Meglio qualcosa di più contenuto come dimensioni, ma anche più godibile.

In ogni caso quanti km percorreresti ogni mese?

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento

• 0

Ciao, allora, la corsa a breve esce il restyling, ed è un modello che è già sul mercato da circa 8 anni, buono, x carità, ma va segnalato, poi ognuno fa le proprie scelte,

la nuova clio, è più recente, e più carina, ma come per la corsa il motore base, la smuove....e basta. la c4 leviamola proprio dai giochi, se, e dico se, c'è una versione per neo patentati, andrà come una lumaca e berrà come un cammello.

morale della favola:

se puoi aspetta che scadano i tempi per le limitazioni sui kw;

acquisti un simil-rottame da poche miglialia di euro su cui fare esperienza , da rottamare tra due anni per un'auto decentemente motorizzata; o al max una yaris usata da rivendere e perderci poco.

acquisti un'auto di segmento inferiore tipo panda et simila;

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento

• 0

I vincoli per i neopatentati sono molto limitanti per la scelta.

Anch'io dico, se puoi, aspetta i primi 12 mesi.

Altrimenti, salvo qualche modello nel seg. B, bisogna rinunciare completamente al brio.

Che cosa prediligi in un'auto? Comfort, dinamica, infotainment, cura dell'abitacolo, ecc.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento

• 0

Grazie a tutti per i consigli =)

Allora riguardo ai kilometri mensili non ve lo saprei proprio dire, facendo 2 calcolini con gmaps direi sui 400 km.

Di un auto mi interessa l'estetica, entrambe le auto (ma anche la hyunday i20 o la leon) rispecchiano i miei canoni estetici. Le 5 porte le voglio, per il resto non ho grandi pretese sulle prestazioni, purchè si riesca a dare un po' di spinta quando necessaria. non sono un fan degli ammenicoli tecnologici ne mi serve una grande dotazione, giusto un impianto stereo di buona fattura, e come multimedialità mi basterebbe anche solo un modo x integrare lo smartphone. posizione di guida abbastanza rialzata magari, e uno spazio decente nell'abitacolo, non ho grandi pretese in nessun campo a parte l'estetica. Vorrei gli interni in pelle ma ho visto che sono introvabili su vetture del genere. La mazda è carina, esteticamente siamo li assieme alle altre... solo che non ha un diesel che io possa guidare, e io gradirei un diesel. la pancia dei comandi non mi fa impazzire molto a sua volta, vorrei qualcosa di verticale e non orizzontale.

Link al commento

• 0
Grazie a tutti per i consigli =)

Allora riguardo ai kilometri mensili non ve lo saprei proprio dire, facendo 2 calcolini con gmaps direi sui 400 km.

Di un auto mi interessa l'estetica, entrambe le auto (ma anche la hyunday i20 o la leon) rispecchiano i miei canoni estetici. Le 5 porte le voglio, per il resto non ho grandi pretese sulle prestazioni, purchè si riesca a dare un po' di spinta quando necessaria. non sono un fan degli ammenicoli tecnologici ne mi serve una grande dotazione, giusto un impianto stereo di buona fattura, e come multimedialità mi basterebbe anche solo un modo x integrare lo smartphone. posizione di guida abbastanza rialzata magari, e uno spazio decente nell'abitacolo, non ho grandi pretese in nessun campo a parte l'estetica. Vorrei gli interni in pelle ma ho visto che sono introvabili su vetture del genere. La mazda è carina, esteticamente siamo li assieme alle altre... solo che non ha un diesel che io possa guidare, e io gradirei un diesel. la pancia dei comandi non mi fa impazzire molto a sua volta, vorrei qualcosa di verticale e non orizzontale.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

Link al commento

• 0

La punto esteticamente non mi dispiace, meno delle altre, però fa davvero troppo italiano medio che fa le vacanze a ostia tutti gli anni e guarda la partita la domenica ecc ecc ecc, non so se rendo l'idea XD

EDIT: ALtra cosa, vorrei una macchina che si vede "poco" in giro senza andare a prendere le cinesate diciamo.

Riguardo alla questione diesel... mi piace più come stile di guida diciamo, forse non ho ancor aprovato un benzina "serio" ma essendo fresco di patente sul mio benzina attuale boh, non mi sento sicuro come sul dieseul della scuola guida (peugeot 206) e qualche volta mi è capitato che si spegnesse in situazioni strane. Riguardo al risparmio ci sarebbe, perchè i 1000 euro o quel che è iniziali in più li pagano i miei, la benzina la devo mettere io, quindi si, il risparmio ci sarebbe.

Modificato da LoreDemo
Link al commento

• 0
La punto esteticamente non mi dispiace, meno delle altre, però fa davvero troppo italiano medio che fa le vacanze a ostia tutti gli anni e guarda la partita la domenica ecc ecc ecc, non so se rendo l'idea XD

EDIT: ALtra cosa, vorrei una macchina che si vede "poco" in giro senza andare a prendere le cinesate diciamo

Link al commento

• 0

esatto, comunque io mediamente in giro vedo molte + punto che corsa (e ancora meno clio). La Kia non è malaccio, ma: 1) le versioni Diesel costano un tantino troppo forse e non c'è un aversione diesel + 5p. e poi è una marca che... non lo so, magari è dignitosissima, però da l'idea a me (e credo pure agli altri) di una macchinina da 2 soldi. Non sono uno che osanna la Golf per esempio, non mi fa impazzire, nemmeno le audi e pure la mini mi fa ribrezzo, quindi non sono uno che segue in tutto e per tutto la massa, però la kia (come la skoda, la suzuki, come anche la mazda se non la mettessero nei videogiochi di macchine da corsa quindi diciamo è un po' "nobilitata") mi pare una marca "di seconda mano". Non c'è niente di nuovo dalla peugeot? mi pare sia quella rimasta + indietro...

Link al commento