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Indeciso: Golf TSI o 118D?


Domanda

Inviato

Buongiorno, sono nuovo, volevo approfittare di questo ottimo forum per un consiglio sulla mia prossima auto.

Ho trovato questa vecchia discussione che mi ha già chiarito alcuni dubbi e messo qualche campanello di allarme:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/55083-auto-usata-alfa-mito-qv-audi-a3-bmw-serie-1-o-golf.html

Le mie necessità sono abbastanza simili: mi piace guidare e dopo l'attuale utilitaria (1.2 60 cv) vorrei un'auto un po più sveglia e reattiva, senza esagerare coi consumi (sto sui 20000 km all'anno).

L'utilizzo prevalente (80%) sarebbe per casa-lavoro, su strade statali e provinciali. Il rimanente per città (molto poca) e qualche giretto nei weekend.

Sarei orientato in linea di massima su queste possibilità, e molto indeciso tra le due: 118D penultimo modello oppure Golf TSI 122 cv. Budget max 16k.

Della prima mi intriga molto la TP, anche se per l'uso che ne farei, forse è un po sprecata.

Non mi attrae molto invece il diesel, essendo abituato a un benzina, per quanto scarso. Mi piace giocare molto col cambio, e ogni tanto tirare un po le marce (anche perchè altrimenti la carretta, più di tanto non va).

Restando invece in casa benza, avevo pensato al TSI 122 cv, di cui sento parlare molto bene e che dovrebbe essere esente dai problemi capitati alle versioni più potenti, e che non sembra molto assetato. Certo una TA non sarà sportiva come il serie 1, quindi credo sia meno divertente alla guida, ma forse il TSI è più sfruttabile / godibile nell'uso quotidiano.

Che ne pensate?

Mi piacerebbe avere anche qualche dritta per quanto riguarda i costi di gestione. Inizialmente pensavo che con la mia percorrenza, grosso modo siamo lì: il TSI consuma di più, ma suppongo sia più economico mantenere rispetto a un Serie 1 diesel (i tagliandi li farei in ogni caso dal mio meccanico di fiducia), oltre a qualcosina in meno di bollo e assicurazione. Leggendo però quella vecchia discussione, mi ha un po allarmato il fatto che il Serie 1 viene considerato molto oneroso da mantenere e non del tutto esente da guasti. Sinceramente pensavo meglio. Devo aspettarmi di annullare tutti i vantaggi del minor consumo del diesel? Oppure al contrario il TSI sarebbe un suicidio come consumi?

Grazie!

8v

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Inviato

Con quel budget ci esce una giulietta multiair del 2011 con pochi km.

che come value for money, e piacere di guida, é un compromesso decisamente migliore alle due citate.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

La Golf 6 con il TSI da 122 cv consuma soltanto un po meno del 160 cv, differenza minima nei carburanti ma si sente la differenza in termini di prestazioni.

La 118d dovrebbe avere consumi nettamente migliori...

Ma come ha detto Tony faresti un affare migliore con una Giulietta...

Altrimenti potresti valutare una Mazda 3 con il 2.0 Benza da 150 cv, manutenzione ridotta, i consumi accettabili ma dovresti trovarne usate a ottimi prezzi essendo un auto che si svaluta molto.

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Inviato

Non dimentichiamo che ogni 118d potrebbe in futuro presentare quella famosa rogna alla distribuzione...

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

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Inviato

Grazie per i suggerimenti, in effetti le Alfa le avevo lasciate un po in secondo piano, forse ingiustamente, ma pian piano mi sto ricredendo. La Mazda invece faccio più fatica a digerirla.

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Inviato

20mila km/anno con una C a benzina non sono pochi. Il vantaggio del gasolio c'è, sebbene non esagerato.

Il problema è che col diesel in generale perdi molto a livello di dinamica, sound ed allungo, insomma di piacere di guida.

Inoltre QUEL diesel ha una statistica impressionante di rotture della catena di distribuzione. Non so se ci sono cifre ufficiali, ma un possessore qui su AP (Felis?) parlava addirittura dell'80%! :shock:

Da prendere imho solo nuova con garanzia ufficiale best4.

Insomma, tra le due, se non ti spaventavo i consumi (che comunque sono buoni), Golf TSI sicuramente: non è sportiva, ma senz'altro brillante.

Ti hanno citato Giulietta 170 CV, ma visti i km, un onesto confronto con la Golf 122 CV lo meriterebbe anche la turbo GPL. Io un pensiero lo farei.

Aggiungerei un efficiente aspirato: la Civic 1.8 V-TEC.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Inviato

Il 1.4 TSI è un ottimo motore, in casa ho un'A3 SB con quel motore e non posso che dire che è ottimo sotto tutti i punti di vista.

Si viaggia davvero bene, è vispo e con consumi contenuti (circa 7l/100km nel misto). Andrei di Golf di sicuro, se la scelta è alternativa alla serie 1.

Sul Multiair di Giulietta non so.. è un motore interessante mi ha un pò impressionato la casistica di rotture di cui si legge in rete..:pen:

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Inviato

Un amico ha un Golf TSI 122cv del 2009, ne è contentissimo sia per prestazioni sia per consumi. Al momento dovrebbe avere più di 90mila km senza problemi particolari (se si esclude una recovery del motore causa lubrificante sbagliato messo durante tagliando in Volkswagen :nonso: ).

Oppure al posto del 118d mi guarderei in giro per una Giulietta 120cv (eventualmente gasabile)

Ciao Ciao

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

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Inviato
20mila km/anno con una C a benzina non sono pochi. Il vantaggio del gasolio c'è, sebbene non esagerato.

.

Oramai a spanne - a parità di potenza - ci passa 1L ogni 100km (vedi anche te cosa riesce a fare il multiair slegato, fare enormemente di meglio non è semplice).

su 20.000km/anno parliamo di 40-50€/mese....niente di tragico.

per risparmiare molto, parlando di giulietta, bisogna optare per il 1.6 105cv. Ma con le prestazioni del 1.6 105cv (buone, ma ovviamente il m-air è un'altra storia)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Inviato

Mi sono fatto una ricerca, se dovessi comprare in base a quello che viene scritto nei forum, oltre ai Multiair prodotti dal 2009 al 2010, eviterei anche i TSI a metano e quelli con più di 122 cv, i motori diesel BMW a 4 cilindri e alcuni 2.0 tdi del gruppo VW, i 1.6 tdci delle nuove focus. Ah, e anche il 1.6 turbo PSA-BMW.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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