Vai al contenuto
  • 0

Indeciso: Golf TSI o 118D?


8valvolemezza

Domanda

Buongiorno, sono nuovo, volevo approfittare di questo ottimo forum per un consiglio sulla mia prossima auto.

Ho trovato questa vecchia discussione che mi ha già chiarito alcuni dubbi e messo qualche campanello di allarme:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/55083-auto-usata-alfa-mito-qv-audi-a3-bmw-serie-1-o-golf.html

Le mie necessità sono abbastanza simili: mi piace guidare e dopo l'attuale utilitaria (1.2 60 cv) vorrei un'auto un po più sveglia e reattiva, senza esagerare coi consumi (sto sui 20000 km all'anno).

L'utilizzo prevalente (80%) sarebbe per casa-lavoro, su strade statali e provinciali. Il rimanente per città (molto poca) e qualche giretto nei weekend.

Sarei orientato in linea di massima su queste possibilità, e molto indeciso tra le due: 118D penultimo modello oppure Golf TSI 122 cv. Budget max 16k.

Della prima mi intriga molto la TP, anche se per l'uso che ne farei, forse è un po sprecata.

Non mi attrae molto invece il diesel, essendo abituato a un benzina, per quanto scarso. Mi piace giocare molto col cambio, e ogni tanto tirare un po le marce (anche perchè altrimenti la carretta, più di tanto non va).

Restando invece in casa benza, avevo pensato al TSI 122 cv, di cui sento parlare molto bene e che dovrebbe essere esente dai problemi capitati alle versioni più potenti, e che non sembra molto assetato. Certo una TA non sarà sportiva come il serie 1, quindi credo sia meno divertente alla guida, ma forse il TSI è più sfruttabile / godibile nell'uso quotidiano.

Che ne pensate?

Mi piacerebbe avere anche qualche dritta per quanto riguarda i costi di gestione. Inizialmente pensavo che con la mia percorrenza, grosso modo siamo lì: il TSI consuma di più, ma suppongo sia più economico mantenere rispetto a un Serie 1 diesel (i tagliandi li farei in ogni caso dal mio meccanico di fiducia), oltre a qualcosina in meno di bollo e assicurazione. Leggendo però quella vecchia discussione, mi ha un po allarmato il fatto che il Serie 1 viene considerato molto oneroso da mantenere e non del tutto esente da guasti. Sinceramente pensavo meglio. Devo aspettarmi di annullare tutti i vantaggi del minor consumo del diesel? Oppure al contrario il TSI sarebbe un suicidio come consumi?

Grazie!

8v

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Oramai a spanne - a parità di potenza - ci passa 1L ogni 100km (vedi anche te cosa riesce a fare il multiair slegato, fare enormemente di meglio non è semplice).

su 20.000km/anno parliamo di 40-50€/mese....niente di tragico.

Sì, effettivamente l'ordine di grandezza è quello.

In extraurbano (casa-lavoro) con la MiTo, andando piano, facevo esattamente 1 litro di differenza: i 6.1 l/100km, mentre con la 159 JTDm 5.1 l/100km.

Probabilmente a parità di auto la differenza è un po' superiore. C'è da dire pure che in fin dei conti sul misto i consumi sono esattamente gli stessi: 7 l/100km.

Mi sono fatto una ricerca, se dovessi comprare in base a quello che viene scritto nei forum, oltre ai Multiair prodotti dal 2009 al 2010, eviterei anche i TSI a metano e quelli con più di 122 cv, i motori diesel BMW a 4 cilindri e alcuni 2.0 tdi del gruppo VW, i 1.6 tdci delle nuove focus. Ah, e anche il 1.6 turbo PSA-BMW.

Anche il TSI 122 CV beve olio. Non dimentichiamo il 1.3 MJT 75 CV €5 sulla 5oo, il 1.6 diesel della Mz3, tutte le Boxster ed in generale le prime Porsche raffreddate a liquido. E pure il Twinair, perché non si sa mai... :lol:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Oramai a spanne - a parità di potenza - ci passa 1L ogni 100km (vedi anche te cosa riesce a fare il multiair slegato, fare enormemente di meglio non è semplice).

su 20.000km/anno parliamo di 40-50€/mese....niente di tragico.

per risparmiare molto, parlando di giulietta, bisogna optare per il 1.6 105cv. Ma con le prestazioni del 1.6 105cv (buone, ma ovviamente il m-air è un'altra storia)

boh, sarà a leggere i dati delle riviste non pare, soprattutto se quel diesel è bmw, e parlando per esperienza personale io con un 120d sui percorsi extraubani princpalmente facevo tranquillo 20km/l non so cosa possa fare un multiair

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Cosa fanno di media le BMW, i 15km/l? sono 6.6L/100km

Io attualmente ho una media di 7.8L/100km sulla Giulietta. Sono 1.2L anzichè 1......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie a tutti per i vari contributi

Direi che sto abbandonando l’idea del diesel. Con la mia percorrenza non avrei grossi vantaggi, o perlomeno non ne avrei con un 2.0 BMW.

Per vedere un vero risparmio dovrei andare su metano o GPL. Mi spiace solo rinunciare alla TP, ma come ho già detto, per l’uso che ne farei, non è probabilmente la scelta più sensata, e preferisco un benzina come motore.

Penso mi butterò su GOLF o Giulietta.

Le alfa onestamente le conosco molto poco, sto cominciando adesso a farmi un’idea. Non escluderei a priori una MiTo Multiair, come consumi mi sembra molto simile al TSI 122cv (io li guardo su spritmonitor in genere) mentre come tenuta di strada e piacere di guida non ho la più pallida idea delle differenze tra Mito, Giulietta e Golf.

A TonyH: se ti riferisci al BMW benzina, su spritmonitor danno circa 7.8 per il 116i e 8.2 per il 118i. Il diesel invece danno circa 6 per il 118D e 6.4 per il120D.

ciao

8v

Modificato da 8valvolemezza
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A TonyH: se ti riferisci al BMW benzina, su spritmonitor danno circa 7.8 per il 116i e 8.2 per il 118i. Il diesel invece danno circa 6 per il 118D e 6.4 per il120D.

8v

Benzina mi riferisco alla Giulietta m-air, che ho in garage (e quindi conosco i consumi da fonte affidabile) :)

E il litro di differenza, mi riferisco a parità di potenza. Un diesel da 130-140cv consumerà meno. Ma andrà anche ovviamente meno....quindi il confronto non è omogenero.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
boh, sarà a leggere i dati delle riviste non pare, soprattutto se quel diesel è bmw, e parlando per esperienza personale io con un 120d sui percorsi extraubani princpalmente facevo tranquillo 20km/l non so cosa possa fare un multiair
Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Si, ma io ho parlato di MEDIO.

Solo in extraurbano, andiamo dai 13km/l di autostrada a 130 reali, ai 17 di extraurbano puro (con un record di 18.9km/l).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.