Vai al contenuto
  • 0

Indeciso: Golf TSI o 118D?


8valvolemezza

Domanda

Buongiorno, sono nuovo, volevo approfittare di questo ottimo forum per un consiglio sulla mia prossima auto.

Ho trovato questa vecchia discussione che mi ha già chiarito alcuni dubbi e messo qualche campanello di allarme:

http://www.autopareri.com/forum/consigli-per-lacquisto-dellauto/55083-auto-usata-alfa-mito-qv-audi-a3-bmw-serie-1-o-golf.html

Le mie necessità sono abbastanza simili: mi piace guidare e dopo l'attuale utilitaria (1.2 60 cv) vorrei un'auto un po più sveglia e reattiva, senza esagerare coi consumi (sto sui 20000 km all'anno).

L'utilizzo prevalente (80%) sarebbe per casa-lavoro, su strade statali e provinciali. Il rimanente per città (molto poca) e qualche giretto nei weekend.

Sarei orientato in linea di massima su queste possibilità, e molto indeciso tra le due: 118D penultimo modello oppure Golf TSI 122 cv. Budget max 16k.

Della prima mi intriga molto la TP, anche se per l'uso che ne farei, forse è un po sprecata.

Non mi attrae molto invece il diesel, essendo abituato a un benzina, per quanto scarso. Mi piace giocare molto col cambio, e ogni tanto tirare un po le marce (anche perchè altrimenti la carretta, più di tanto non va).

Restando invece in casa benza, avevo pensato al TSI 122 cv, di cui sento parlare molto bene e che dovrebbe essere esente dai problemi capitati alle versioni più potenti, e che non sembra molto assetato. Certo una TA non sarà sportiva come il serie 1, quindi credo sia meno divertente alla guida, ma forse il TSI è più sfruttabile / godibile nell'uso quotidiano.

Che ne pensate?

Mi piacerebbe avere anche qualche dritta per quanto riguarda i costi di gestione. Inizialmente pensavo che con la mia percorrenza, grosso modo siamo lì: il TSI consuma di più, ma suppongo sia più economico mantenere rispetto a un Serie 1 diesel (i tagliandi li farei in ogni caso dal mio meccanico di fiducia), oltre a qualcosina in meno di bollo e assicurazione. Leggendo però quella vecchia discussione, mi ha un po allarmato il fatto che il Serie 1 viene considerato molto oneroso da mantenere e non del tutto esente da guasti. Sinceramente pensavo meglio. Devo aspettarmi di annullare tutti i vantaggi del minor consumo del diesel? Oppure al contrario il TSI sarebbe un suicidio come consumi?

Grazie!

8v

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ci dai conferme. :)

20 km/l sono 5 l/100 km, ovvero 1.1 litri in meno di quanto faccio io col MultiAir Turbo.

Sono 450-500 €/anno di differenza su 20mila km.

Mica pochi, per carità, ma non scopriamo niente di nuovo: sono i canonici 70-80mila km di BEP tra un diesel ed un benzina paragonabili, cioè quei 1500-2000 euro di differenza che si portano a parità di auto. ;)

Considera che in extraurbano i turbo benzina vanno particolarmente bene. Se già ci butti dentro l'autostrada comincia ad allargarsi la forbice.

I

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io faccio 7.8 di MEDIO, con un buon 50% di cittadino.

20km/l in città, a Torino, non li si fa manco con la BMW.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se vuoi ti scannerizzo le schede carburante :roll:

Come se mi venisse qualcosa in tasca a mentire sui consumi....

Cmq, la chiudo qua, per non inquinare inutilmente il topic.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Boni, non è questione d'opinione o malafede. :)

Sicuramente una 118d consuma meno di una Giulietta MultiAir Turbo.

Non sono stati tirati fuori dati clamorosi né da una parte, né dall'altra. ;)

Questi nuovi turbo a benzina sono motori molto efficienti a caldo, ma certamente non quanto un 2.0 diesel BMW su una Serie 1.

È naturale che con un diesel si risparmi sul carburante, ma dato che l'autore del topic prediligerebbe un benzina, sta cercando di capire quanto ci può andare a rimettere.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

HO guidato auto con il 2.0 143 BMW in tutte le salse ed oggi ho guidato per pochissimo tempo una nuova A3 con il 1.4 TSI da 122CV (o giu' di li'..).

Il diesel BMW e' parchissimo ma e' ruvido, rumoroso e, se accoppiato alla trasmissione manuale richiede un frequente uso del cambio pereche' di elasticita' in basso IMHO ne ha poca. E' un vero animale da autostrada dove confermo rende possibili medie assurde.

Il benza VW...trattasi di un motore con un "carattere" molto piacevole, piu' del 1.8TSI che avevo provato un paio di anni fa. Probabile che le dolcezza del propulsore fosse anche determinata dall' essere co-adiuvato dall' ottimo DSG 7 marce. Avendo pero' provato Giulietta MA TCT mi sentirei di dire che se cerchi ilpiacere di guida in toto, la italiana abbia piu' punti della Golf 6.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io la 120d l'ho guidata sul misto più volte un paio di anni fa, il motore è molto silenzioso e le prestazioni davvero divertenti.

Sui consumi non ho dati alla mano ma sicuramente la 120d consuma meno della Golf TSI 122 cv, e se si calcola che a vantaggio della 120d ci sono 55 cv in più...

Visto i 20.000 km/anno sopratutto su provinciali e statali con pochissima città non ci sarebbe nessuna contro indicazione per prendere un diesel.

Volendo restare sulla Golf 6 si può valutare anche il 2.0 TDI da 140 cv in versione commonrail che consuma meno del precedente, e nettamente meno del TSI.

Se si vuole prendere un Benzina l'acquisto migliore è la Giulietta con il 1.4 M-Air da 170 cv che consuma come il TSI da 122 cv o poco di più, mentre per quanto riguarda il diesel BMW 120d o Golf 2.0 TDI da 140 cv con consumi davvero ottimi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Visto i 20.000 km/anno sopratutto su provinciali e statali con pochissima città non ci sarebbe nessuna contro indicazione per prendere un diesel.

Tranne la questione della distribuzione sugli N47. Come diceva Edolo, è sconsigliabile acquistare un'auto con quel motore se non km 0 e coperta da BEST4.

Golf 1.6 TDI 140 CV è un'auto completa, ma come divertimento scendiamo parecchio rispetto a Giulietta 1.4 MultiAir.

Se vuoi un Diesel (e se il budget te lo permette) potresti valutare una Giulietta 2.0 JTDm 170 CV. Le doti dinamiche della vettura sono quelle, benché sound e feeling cambino un po'.

Oppure, dovendo presumibilmente sborsare diverse centinaia di € per il Diesel, se preferisci rimanere su un benzina, di nuovo: Giulietta 1.4 (quel di più che spendi in carburante non lo spendi all'acquisto).

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Io la 120d l'ho guidata sul misto più volte un paio di anni fa, il motore è molto silenzioso e le prestazioni davvero divertenti.

Sui consumi non ho dati alla mano ma sicuramente la 120d consuma meno della Golf TSI 122 cv, e se si calcola che a vantaggio della 120d ci sono 55 cv in più...

Visto i 20.000 km/anno sopratutto su provinciali e statali con pochissima città non ci sarebbe nessuna contro indicazione per prendere un diesel.

Volendo restare sulla Golf 6 si può valutare anche il 2.0 TDI da 140 cv in versione commonrail che consuma meno del precedente, e nettamente meno del TSI.

Se si vuole prendere un Benzina l'acquisto migliore è la Giulietta con il 1.4 M-Air da 170 cv che consuma come il TSI da 122 cv o poco di più, mentre per quanto riguarda il diesel BMW 120d o Golf 2.0 TDI da 140 cv con consumi davvero ottimi.

Concordo in parte sul discorso della 120d (credo tu ti riferisca al 177CV). Io pero' quando parlavo di ruvidita', rumorosita' e poca elasticita' in basso (comunque poca rispetto alla 123d a cui sono abituato) mi riferiva al 143CV (provato su 118d vecchia e nuova, 318d e mini cooper sd). In quanto ad essere divertente la 120d ha un motore dal feeling sicuramente meno "agriculturale" rispetto alla 118d, ma era quest'aultima quella a cui l'autore del topic si riferiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Un 120D usato sarebbe ancora alla mia portata con quel budget o con poco più. Ho visto più di una volta sul sito di BMW usato dei 118D e 120D con 40-80000 km offerti a circa 16500€ con garanzia premium selection. In effetti, restando su un diesel, e cercando piacere alla guida credo sarebbe una miglior soluzione rispetto al 118D. Resta però il discorso affidabilità e costi di gestione. Come suggerivate conviene probabilmente spendere di più e prendere dei km0 per quel tipo di auto.

Quanto ai consumi di Golf 122 cv e Giulietta 170 cv non mi sembra poca la differenza. Non ho dati di prima mano ma con 20000 km annui saranno a occhio 250 in più di benza che assommati alla differenza di bollo fanno quasi 400€. Non un'enormità ma mi chiedo se il gioco vale la candela. Ovvero se la differenza in feeling e divertimento è cosi percettibile tra le due.

Mi sa che l'unica è provarle

Secondo voi quali età e chilometraggio conviene non superare per queste due auto usate?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.