- 0
[RISOLTO] Quando la tecnologia "stupefacente" non meraviglia

Quesito posto da
Guest frallog,
-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Domanda
Guest frallog
A me piace cercare le notizie in quelle dei piccoli ritagli, la' dove a volte, nascostissime, si trovano le notizie piu' importanti. Accade cosi' che a pag 93 di QuattroRuote di marzo si trova un trafiletto sulla futura BMW serie 5 Touring.
Il trafiletto recita cosi':
"La nuova serie 5 touring [.....] si presentera' anche con uno stupefacente nuovo motore diesel da 3.5 litri di cilindrata, con 272cv di potenza e 560 Nm di coppia. Il propulsore sfrutta anche una nuova tecnologia a doppia compressione di alimentazione con due turbo in serie [.....]"
Cavolo dico io "eccezzzionale": due stadi di compressione il pre ed il finale di potenza (sembra un hi-fi)..... certo che questa BMW fa brutte vetture, ma sui motori e' roba dell'altro mondo. Poi mi metto al tavolo. Dico, facciamo due conticini che non e' che mi interessi piu' di tanto la potenza specifica, pero' ci voglio vedere chiaro.
272/3.5=77.714 cv/litro
Ma allora mi dico l'Alfa.....
175/2.4=72.917 cv/litro
ma allora non c'e' nulla di stupefacente! e se prendo l'1.9 da 150cv.....
150/1.9=78.947 cv/litro
E sarebbe questa la tecnologia stupefacente? Tutta 'sta mirabilia a questo risultato mi conduce? (A me questo sembra proprio la stesso cinema della Prius).
Ma non lo so, non lo so, non lo so. E pure tu QuattroRuote che vai scrivendo certe cose!
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
Francesco 8)
8 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: