Vai al contenuto

MV Agusta torna alle corse


Ario_

Messaggi Raccomandati:

Ancora una volta MV Agusta lascia il segno ed emoziona. Ma a differenza di altre occasioni, si è trattato di un momento storico, quasi solenne. La Casa varesina - 75 titoli mondiali di cui 38 piloti e 37 costruttori - rientra nel giro delle corse. Nella suggestiva cornice dell'Hangar MV, è stata presentata il Team ParkinGO e la bellissima F3 675 che sfiderà le agguerritissime rivali nel Mondiale Supersport 2013.

Regale, elegante, sublime nella celebre livrea rosso-argento che ha da sempre contraddistinto tutte le MV del passato, la piccola belva sembra mettersi in posa davanti agli obiettivi, rendendo quella sensazione di forza e dinamicità che solo le grandi opere sanno dare, anche se è ferma su un cavalletto.

A far gli onori casa alla presentazione della nuova formazione MV Agusta e ParkinGO, la "premiata ditta" Dj Ringo-Di Pillo, ben presto raggiunti sul palco dagli ingegneri MV, da Massimo Bordi e da Giovanni Castiglioni, figlio del patron Claudio, la cui presenza si avverte ancora tra le fila, come un amico che non se n'è mai andato, che sai che è sempre lì. E non avrebbe potuto esser diversamente, visto che proprio questa moto, Claudio Castiglioni l'aveva concepita in gran segreto ben 7 anni fa: un visionario senza dubbio, ma voleva il ritorno alle corse vere, quelle che contano, e così è stato.

Niente false aspettative ma fiducia nel potenziale della F3

La F3 Supersport è stata svelata con tutto il team ParkinGO al gran completo: sotto l'attenta guida di Giuliano Rovelli, con i piloti Roberto Rolfo e Chris Iddon che avranno l'onore e l'onere di riportare in auge il blasone del marchio MV Agusta. Tanta attenzione quindi, e altrettanta determinazione nelle prime parole del team manager: "Non vogliamo affatto creare false aspettative in chi ci segue. C'è tanto lavoro da fare, ma questa è una moto che già nella serie, è una moto speciale". In effetti, e non siamo noi a scoprirlo, la F3 è un passo avanti. Per il design, per il carattere racing del propulsore, per la ciclistica: può vantare la corsa più corta della categoria ma al tempo stesso è quella che ha il forcellone più lungo.

L'accoppiata Roberto Rolfo e Chris Iddon

Niente è stato lasciato al caso, a partire dalla scelta dei piloti. Può sembrare una "strana coppia", quella formata dall'esperto collaudatore e dal rookie inglese, ma come ci spiega lo stesso Rovelli: "Roberto Rolfo è stata la nostra prima conferma, perche oltre ad esser un pilota molto veloce, e anche quello che mi dà le garanzie migliori per il collaudo di una moto così "giovane. Iddon invece lo seguo già da qualche anno e sono convinto che sarà uno dei piloti del futuro. Anche se viene dalle Supermoto, mi piace perchè è un combattente. è il classico pilota inglese "senza paura", quel che ci vuol per la bagarre della supersport".

Le impressioni dei piloti dopo il primo test

Chris Iddon, faccia da schiaffi e carena n#21, nel passaggio alla velocità nel 2010 si era già trovato a dover guidare un tre cilindri Triumph: esperienza questa che potrà tornar utile a lui e alla sua squadra nel corso della stagione. L'inglese, affascinato dal design della F3, si è detto anche "impressionato dalla potenza dei 140cv". Anche Roby Rolfo, che ha conservato il suo #47, ha tutte le carte in regola per far bene: "lo stile di guida è molto simile a quello della Moto2 dello scorso anno. Mi è sempre piaciuto guidare il 600 per la sua maneggevolezza e la sua scorrevolezza. Ora ci concentreremo sull'elettronica, che nei primi test non abbiamo neanche attivato, e sulla ciclistica: dobbiamo capire il limite, trovando l'assetto giusto delle varie geometrie. Il motore è bellissimo: è solo da mettere a punto nell'erogazione, ancora un pò irregolare. Ha già molti cavalli, ma in questi giorni abbiamo usato ancora lo scarico di serie e non la versione definitiva da gara che poi vedrete a Phillip Island".

La Casa madre darà loro un trattamento paritario, da "ufficiali": niente prime donne, né ordini di scuderia. Anzi, entrambi i piloti saranno coinvolti nello sviluppo della moto in egual misura, così come già avvenuto nei primi test di Cartagena. Nessuno fa grossi proclami, ma ognuno è conscio delle proprie possibilità. Puntare al podio non è un miraggio, tutti sono pronti e poco importa quanto tempo ci vorrà per arrivarci. L'obiettivo è "chiudere il mondiale nei migliori 5 in assoluto". Chissà che non arrivi molto di più…

Fonte: Mondiale SuperSport: Il Team ParkinGO riporta la MV Agusta alle corse

:D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche con la F4 fu tentato un ritorno alle corse…

beh...diciamo che ha pure vinto qualcosina (vedi scassa)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Finalmente qualche bella notizia......io la F4 750 ce l'ho ancora in garage....e nonostante i 13 anni é ancora emozionante vederla da ferma.......figuriamoci rivederne una, seppur sorellina minore, in pista...:D

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mondiale Supersport ammette moto con motori a 4 cilindri con 600 centimetri cubici di cilindrata, moto con motori a 2 cilindri di 750 centimetri cubici di cilindrata e moto con motori a 3 cilindri, la cui cilindrata dovrebbe essere pari a 675 centimetri cubici; sempre che non abbiano cambiato le cose di recente.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.