Vai al contenuto

Da non perdere: QUATTRORUOTE mi ha risposto su EuroNCAP...


Messaggi Raccomandati:

Ciao Ragazzi!

Oggi 4R ha riconquistato almeno un lettore... ME! :)

Era parecchio che non frequentavo più il loro sito e il loro forum quando ho postato lo stesso messaggio che ho postato qui, ricevendo in poche ore 42 risposte... :shock:

Allora ho anche scritto una e-mail alla redazione, copiando e incollando il testo del mio messaggio pari pari e loro, incredibile... Mi hanno risposto nel giro di pochissimo... GRANDI!!! Questo si che è ascoltare la "voce del lettore"... :wink:

Vi riporto qui sotto il testo della mia email e la loro risposta.

Non vi riporto l'indirizzo del redattore per una questione di privacy e perché si tratta di una e-mail privata.

Un solo commento... Se le cose stanno veramente così, è davvero sconsolante per l'industria automobilistica italiana... :cry:

--------------

Sent: Wednesday, February 25, 2004 10:55 AM

Subject: QUATTRORUOTE indaghi sull'EuroNCAP!!!

Presso l'EuroNCAP, le auto italiane sono considerate davvero scarsamente e nemmeno quelle più recenti e diffuse, come la Stilo o la 156, sono mai state testate.

Ho tanto l'impressione che questo cosiddetto "ente indipendente", tanto

indipendente non sia, e crei delle vie preferenziali verso certi marchi...

uno a caso... la Renault, testando quasi tutti i loro modelli e non appena

sono sul mercato, ignorando invece quelli della concorrenza.

E' una situazione molto grave e andrebbe alzato il velo su questa questione da parte della stampa specializzata... Invece nemmeno 4R ha mai sollevato la faccenda...

Bisogna spiegare con quale criterio vengono scelti i modelli e indagare!

La cosa mi puzza moltissimo...

Lettera Firmata (Zencar)

--------------

Sent: Wednesday, February 25, 2004 5:42 PM

Subject: Re: QUATTRORUOTE indaghi sull'EuroNCAP!!!

Si tratta di un segnale ulteriore di quanto ormai sia considerata poco rilevante l'industria automobilistica italiana a livello europeo, purtroppo una situazione che riflette sia il modesto peso politico dell'Italia sia la modesta diffusione a livello europeo delle nostre vetture. Siamo convinti che nuovi modelli, che stanno incontrando un buon successo commerciale a livello internazionale, quali la nuova Panda, saranno presto testati dall'EuroNCAP.

Cordiali saluti

La redazione di Quattroruote

Link al commento
Condividi su altri Social

Per essere un ente che non favorisce nessuna casa, ma appunto indipendente, dovrebbe provare i nuovi modelli di ogni casa, a prescindere che venda o no, perchè la sicurezza viene prima di tutto!

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

ma che caxx di risposta e'??!?!?!? Cosa significa? Un ente indipendente dovrebbe testare tutte le auto e fiat ha il 9% di quota in europa! Senza contare che in molti paesi (italia in primis) ha dei modelli nella top teen!

E che c'entra il peso politico dell'Italia?!?!? Ma corea,svezia etc.... hanno piu' peso politico?!? Siamo buoni solo a piangerci! La verita' e' che, come dice Taurus, euroncap e' un consorzio di parte perche' sponsorizzato da alcuni marchi... e viene spacciato come superpartes. Quattroruote dovrebbe farlo sapere a tutti ed incazzarsi.. non sparare minchiate! Fatti non p.... !

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

In effetti, quando dicevo che 4R ha riconquistato un lettore, non mi riferivo alla qualità della risposta bensì al fatto che semplicemente si erano "presi il disturbo" di rispondermi... e nel giro di poche ore! :-)

In effetti anch'io trovo che questo commento non sia del tutto ragionevole e sicuramente non giustifica una approfondita indagine sull'argomento da parte della stampa specializzata, come ho richiesto al Direttore della testata...

Anch'io sono convinto che andrebbero testati "tutti" i modelli e non solo quelli più venduti...

In fondo, un modello può essere venduto solo perché ha una bella linea o perché si investe di più in pubblicità mentre qui è in discussione la sicurezza che, fino a prova contraria, non c'entra nulla.

Molto probabilmente, se questi test venissero realmente applicati con imparzialità e su tutti i modelli appena messi in commercio, il pubblico potrebbe realmente orientarsi verso quelli più sicuri nelle sue scelte, costringendo TUTTE le case a costruire automobili migliori anche da questo punto di vista.

Il fatto è che ogni auto oggi deve essere sottoposta a crash-test per l'omologazione ma oltre al fatto che questi test sembrano essere piuttosto "all'acqua di rose" rispetto a quelli EuroNCAP, purtroppo i risultati non vengono resi pubblici.

Per fare più chiarezza si potrebbe già iniziare a obbligare le case a rendere pubblici i risultati dei crash-test per l'omologazione (ammesso che siano contemplate votazioni "graduali" e non semplicemente qualcosa del tipo: prova superata/prova non superata" che ovviamente non servirebbe a nulla).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.